Home | Salute | Malattie | Mononucleosi: Cos’è? Sintomi, Durata, Cura
Mononucleosi
Mononucleosi

Mononucleosi: Cos’è? Sintomi, Durata, Cura

La Mononucleosi, è una malattia contagiosa e infettiva, che si trasmette con facilità per via aerea. La trasmissibilità molto rapida attraverso la saliva, ha fatto sì che fosse divenuta per luogo comune la “malattia del bacio“. A essere interessati dalla patologia sono i linfociti B.

La Mononucleosi colpisce in fasce d’età molto diversificate, ma questo a seconda dei luoghi ove andiamo a fare l’analisi specifica. Nei Paesi industrializzati infatti, la malattia è più frequente in età giovane/adulta, mentre nei Paesi in via di sviluppo è più frequente nei bambini. La sua durata è solitamente piuttosto lunga, e i tempi si allungano ancora se non si seguono rigorosamente le indicazioni mediche.

Mononucleosi: Cosa è?

Come abbiamo visto, la Mononucleosi è una malattia infettiva che si diffonde abbastanza facilmente tra un soggetto all’altro, semplicemente entrando in contatto con la saliva della persona infetta. La malattia è caratterizzata dalla presenza di numeri di linfociti e monociti nel sangue, in quantità superiore alla norma.

La patologia è virale, ed è causata dal virus Epstein-Barr, che va a colpire i linfociti B causando l’infezione. La Mononucleosi è abbastanza lenta ad andarsene, e se le cure vengono fatte nel giusto modo e seguendo le indicazioni mediche, si guarisce dopo un  periodo che può variare tra le 4 e le 6 settimane.

Quali sono i sintomi della Mononucleosi negli adulti, quali nei bambini?

Mononucleosi

Mononucleosi

Negli adulti, i sintomi che si possono associare alla Mononucleosi sono quelli simili ad altre patologie più comuni. Parliamo infatti del mal di gola, della febbre, della stanchezza, e dei linfonodi ingrossati. Negli adolescenti i sintomi dovrebbero attenuarsi dopo circa tre settimane.

Negli adulti il senso di stanchezza può invece protrarsi anche per diversi mesi. Difficile è diagnosticare la malattia in un primo momento, in quanto può apparire come una semplice influenza. Il dato che può far riflettere è l’ingrossamento dei linfonodi, che però avviene per qualsiasi altro tipo di infezione.

Il problema diviene ancora più grande nei bambini, visto che nella maggior parte dei casi di Mononucleosi in tenera età, la malattia si presenta asintomatica. Sono pochi i casi ogni anno di questo tipo di malattia nei piccoli, visto che per la maggior parte colpisce adolescenti e adulti.

Incubazione della Mononucleosi

Prima di vedere nello specifico quali sono i tempi di incubazione della malattia, c’è da premettere che in questa fase la Mononucleosi non è contagiosa. Infatti, il contagio può avvenire dal momento in cui compaiono i primi sintomi, non prima.

Il periodo di incubazione è diverso nel caso dei bambini e degli adulti. Nel primo caso è di 10/15 giorni, mentre nel secondo può variare da un mese ad un mese e mezzo. Rimane il fatto che, come abbiamo premesso già in precedenza, nei bambini piccoli rimane una malattia poco frequente.

Cura e Terapia Per la Mononucleosi

Una cura specifica per la Mononucleosi non esiste. L’unica strada da percorrere è quella di aspettare che il corpo si adatti al virus e lo espella da sé. In pratica si deve riposare, soprattutto nelle prime due settimane da quando si è contratto il virus.

Qualora la febbre superi i 38 gradi, cosa peraltro molto frequente nei casi di Mononucleosi, si può fare ricorso a medicinali a base di Paracetamolo, in modo da far abbassare la temperatura. In caso di forte mal di gola, si può utilizzare un antinfiammatorio che aiuti a lenire il dolore.

E’ invece considerato sbagliato l’utilizzo di antibiotici, perché non servono a nulla. Tale discorso vale anche nel caso in cui l’infiammazione comprenda anche le tonsille. Infatti, trattasi di un problema non caratterizzato da infezione batterica, e quindi gli antibiotici non sono necessari.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.