8 Consigli Per Ridurre Lo Stress

8 Consigli Per Ridurre Lo Stress

8 Consigli Per Ridurre Lo Stress – E’ possibile ridurre il senso di stress che ci portiamo dietro giorno dopo giorno per colpa del lavoro, dei problemi familiari o dei problemi economici? Colpa del troppo lavoro oppure no? Ecco otto consigli pratici per ridurre lo stress.
C’è chi crede che lo stress sia segno di successo o di una persona importante. In realtà è il problema numero uno per chi non riesce ad essere sereno ed ottenere ciò che vuole, alcuni lo considerano una vera e propria forma di dipendenza, collegata spesso alla carriera.

Paura e stress: una crea l’altro, è come il cane che si morde la coda: quando ti libererai dallo stress anche il tuo aspetto fisico ne beneficerà, sarai più attraente e la tua pelle avrà un aspetto migliore. La tensione spesso ti blocca: meglio trattenere la tua visione con leggerezza, scrivere qual è il tuo obiettivo, cosa vuoi raggiungere e conservare questo foglietto.

Spesso si tende ad associare lo stress all’azione, ma si può agire anche senza stress.

8 Consigli pratici per ridurre lo stress

Ti piacerebbe avere dei consigli semplici da mettere in pratica per ridurre lo stress? Eccoli!

Crea una nova routine: se prima quando ti alzavi al mattino controllavi subito le email, prova a cambiare l’inizio della tua giornata. Anziché accendere il cellulare mentre sei ancora a letto, prova a ritardare la sua accensione, prima concediti una buona colazione e un pò di tv o magari la lettura di un libro, per poi cominciare la tua routine.

Cambia lo sfondo del tuo smartphone: prova ad inserire uno sfondo con una immagine che raffigura la natura, ad esempio una spiaggia nella quale sei stato/a l’estate scorsa o la montagna che più ti piace. Secondo uno studio dell’International Journal of Environmental Reasearch and Public Health basta guardare immagini di spazi verdi per allontanare la tensione.

Fai ordine e pulizia: Il disordine può ricordarti che hai tanti progetti in sospeso e cose da fare, fare “decluttering” (ordine e pulizia) ti può aiutare a ridurre l’ansia e migliorare la chiarezza mentale!

Focalizzati sui tuoi valori: pensa alle cose positive della tua vita, in questo modo abbasserai lo stress ed aumenterai la positività. Non concentrarti su valori condizionali come status o aspetto fisico, elenca i valori in cui credi e rifletti sulla loro importanza per te, ricordando quando li hai manifestati (ad esempio la compassione o l’amicizia).

Vivi il momento: l’ansia è quasi sempre collegata ad un momento futuro: rielabora quello che ti sta accadendo ora, non quello che ti succederà nel futuro!

Fai sesso: è il consiglio più antico del mondo, ma è sempre valido. Fare sesso ti permette di stimolare il rilascio delle endorfine, con una conseguente riduzione della pressione sanguigna (anche la masturbazione aiuta, ma il rapporto a due ha molti più benefici sull’umore).

Difendi il tuo tempo: staccare la spina quando torni a casa o ad un determinato orario ridurrà lo stress professionale.

Consiglio bonus: il risentimento crea tensione, e le persone spesso se lo portano dietro per anni. Questo risentimento crea stress su base quotidiana. Se ti senti ansioso o ansiosa e non sai perché, chiediti “cosa mi ha portato qui?”. Smetti di sentirti in colpa ed elimina il malessere, poni il tuo benessere al primo posto! Più sei felice e libero/a dallo stress e più le persone vorranno starti intorno!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.