Home | Farmaci | Allergia ai Farmaci e Menopausa
Allergia ai Farmaci e Menopausa
Allergia ai Farmaci e Menopausa

Allergia ai Farmaci e Menopausa

Il periodo della Menopausa è delicato per le donne che attraversano un momento di profondi cambiamenti nel funzionamento del loro corpo. Si presentano diversi disturbi che comunque possono essere alleviati sintomaticamente con farmaci appropriati oppure affrontati in maniera sistematica andando a sostituire gli ormoni che erano presenti in precedenza e che in Menopausa cambiano la loro presenza nel corpo e che sono i veri responsabili di tutto ciò che avviene in questa fase della vita.

Cosa è la Menopausa

Nella vita delle donne si riconoscono fondamentalmente tre fasi:

  • L’infanzia e la prima adolescenza
  • L’età fertile
  • La menopausa

Chiaramente la prima corrisponde al periodo fino al momento della comparsa del ciclo mestruale, l’inizio del periodo fertile delle giovanissime. Nella seconda fase le donne vivono il loro periodo che la natura dedica alla procreazione, alla continuità della specie umana.

Al termine del periodo fertile sopravvengono profonde modificazioni nel corpo e nella funzionalità della donna che vede il tramonto della capacità procreativa ma non per questo la femminilità tramonta con tale capacità.

Ne sono prova Donne splendide anche non più giovasnissime e ormai in Menopausa che vivono in piena salute e serenità nonostante i cambiamenti.

Cosa cambia nella Menopausa

Nell’età fertile il sistema della riproduzione funziona secondo meccanismi mirabili, praticamente perfetti, che provvedono nell’ambito del ciclo mestruale a cadenze precise sotto il controllo degli ormoni sessuali.

Quando la natura decide che è il momento di mettere in soffitta la capacità di fare figli, il quadro ormonale si modifica profondamente e questo cambiamento ha parecchi effetti nella donna.

Non stiamo qui a descrivere tutti i disturbi collegati alla Menopausa, su questo già abbiamo impegnato parecchie parole, ci limitiamo a dire che i disturbi che sopravvengono portano spesso le donne ad assumere più farmaci per trattare i sintomi che affiancano la Menopausa.

Allergia ai Farmaci e Menopausa

L’Allergia ai farmaci

Qualunque persona di qualsiasi età e in ogni momento può evidenziare un’allergia ad un farmaco. Praticamente ogni molecola è una potenziale causa di allergia, dal farmaco ritenuto più innocuo fino ai più complessi.

Spesso le allergie possono essere riferite anche a frutti e verdure, alimenti banali che in alcuni individui sono causa di allergie. Rispetto ai farmaci, la maggior parte delle allergie si evidenziano con reazioni cutaneee, sintomi gastro enterici ed altri sintomi vari.

In alcuni casi si verifica anche un ingrossamneto di lingua e laringe che ostruiscono le vie respiratorie, fino anche a veri shock anafilattici.

Se è vero che in Menopausa si tende ad assumere più farmaci che in altre situazioni, questo non significa che vi sia un legame tra questa situazione della vita femminile e l’aumento di allergia ai farmaci, mentre può essere che venga assunto un farmaco mai assunto in altri momenti e che provoca un allergia, peraltro presente già in precedenza ma non conosciuta.

I Farmaci in Menopausa

In Menopausa si riscontrano molti sintomi diversi. Sopraggiungono spesso dolori che si trattano con antidolorifici e antinfiammatori, tutti farmaci che possono in alcuni casi causare allergia.

Le donne in menopausa possono trarre parecchi benefici dall’assunzione di vitamine, soprattutto del gruppo B ma queste, se assunte nelle giuste dosi, in casi davvero rari possono provocare allergie.

Per attenuare gli effetti della Menopausa il ginecologo potrà prescriverti una terapia ormonale sostitutiva, ossia dei farmaci contenenti ormoni, gli stessi che diventano carenti in questa fase di vita, gli stessi che produceva naturalmente il tuo corpo, quindi difficilmente fonti di allergia.

Possiamo sostenere che non vi siano evidenze di un legame tra la Menopausa e l’incremento di allergie da farmaco.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.