Allergia e Rimedi Fai da Te
La stagione primaverile sembra stia arrivando in anticipo rispetto a quanto è la data astronomica. Gli alberi sono già fioriti., le primizie sono presenti sulle bancarelle con anticipo rispetto alla norma, c’è solo da sperare che non si verifichi un colpo di coda del freddo che causerebbe gravi danni alle gemme. Con la primavera arrivano anche le allergie stagionali, tanto temute da milioni di persone che in primavera stanno male. I farmaci aiutano parecchio ma esistono anche rimedi fai da te, assolutamente naturali ed efficaci.
Cosa è l’Allergia
Indice dei Contenuti
L’organismo è dotato di meccanismi di difesa contro quelle che identifica come aggressioni esterne, contro agenti che possono provocare danni, malattie, disagi all’organismo stesso.
In questo meccanismo rientra anche l’insorgenza di infiammazioni, arrossamenti, edemi che sono in realtà funzionali ai meccanismi di difesa che nell’allergia assumono un carattere esagerato rispetto all’aggressione, una ipersensibilità per essere più precisi.
Nel meccanismo infiammatorio una delle sostanze protagoniste è una proteina, l’istamina che è, di fatto, responsabile di gran parte dei sintomi dell’allergia che non sono provocati, quindi, dall’allergene in se ma dalla reazione dell’organismo a tale allergene.
Quali sono i rimedi della Medicina
La medicina si avvale di diverse armi nel contrasto all’allergia. La soluzione radicale consiste nella determinazione di ciò che provoca l’allergia e curare alla radice attraverso i Vaccini desensibilizzanti mirati sulla causa dell’allergia.
I tempi di desensibilizzazione sono abbastanza lunghi per cui nel frattempo occorre comunque intervenire. Se i sintomi sono soprattutto a carico del naso, una rinite allergica, si possono usare spray nasali che creano una sottile pellicola che non permette il contatto tra allergene e mucosa, evitando la reazione allergica.
I farmaci sistemici
Se i sintomi sono più articolati, si possono usare i farmaci antistaminici, ossia antagonisti dell’Istamina. Purtroppo questi farmaci hanno effetti collaterali che vanno considerati e molte persone, pensiamo ad esempio ai diabetici, non li possono usare perché innalzano la glicemia.
A fronte di reazioni allergiche più vigorose si può usare il cortisone che, però, riduce la funzionalità del sistema immunitario, assottiglia la pelle, provoca parecchie disfunzioni nell’organismo e anche in questo caso non può essere usato da molte persone con particolari problematiche.
Allergie e Rimedi Fai da Te
Molti prodotti naturali funzionano come antistaminici naturali. Tra questi certamente il ribes nero da usare come estratto diluito o come infuso: ha un effetto molto simile al cortisone.
Altro eccellente rimedio è il Tè verde che contiene quercetina e catechina che hanno un’azione di inibizione dell’Istamina. Il Tè verde, oltre ad essere utile contro le allergie, ha anche una forte attività antiossidante che è utile in tanti altri problemi dell’organismo.
Altra sostanza antagonista dell’Istamina è il beta carotene che è contenuto in molti ortaggi e molti frutti ma soprattutto nelle carote. Le mele da parte loro contengono un antistaminico, lo stesso del Tè verde.
Ancora un antistaminico ritenuto efficace contro pollini e allergia da acari è il cappero. Il problema, in questo caso, è la quantità: mangiare una o due mele al giorno o due piatti di carote è facile e fattibile, i capperi possono essere consumati in piccola quantità e le sostanze in essi contenute a contrasto dell’allergia non possono essere sufficienti a contrastarla.
Altri antistaminici naturali
Pare da alcune recenti ricerche che anche la Vitamina C possa avere un effetto benefico a protezione dalle allergie mentre altri ritengono sia il contrario: di fronte ad una allergia si assiste ad una reazione esagerata da parte del sistema immunitario.
La Vitamina C ha un effetto attivante del sistema immunitario, quindi potrebbe indurre una reazione ancora maggiore rispetto all’allergene. Questa è l’obiezione di chi contesta l’efficacia della Vitamina C contro le allergie.
Coloro che, invece, ne sostengono l’efficacia, consigliano di conseguenza il consumo abbondante di Kiwi, arance, broccoli e spinaci. A sostegno dell’efficacia è la constatazione di una combinazione riscontrata di aumento dell’istamina e carenza di Vitamina C.
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.