Home | Alimentazione | Allergie Alimentari e Sicurezza dei Consumatori
Allergie Alimentari e Sicurezza dei Consumatori
Allergie Alimentari e Sicurezza dei Consumatori

Allergie Alimentari e Sicurezza dei Consumatori

Solo apparentemente questi due temi sono slegati tra loro, invece delle connessioni ci sono eccome. Anche in Italia sta crescendo una nuova consapevolezza sulla qualità e sulla sicurezza di ciò che facciammo arrivare allo stomaco; molto probabilmente anche tu sei molto più attento alla tua alimentazione e a quella dei tuoi figli ma altrettanto ti mancano informazioni adeguate al riguardo per mettere in atto scelte davvero giuste. Strumenti ce ne sono, basta conoscerli.

Cosa sono le Allergie Alimentari

Le Allergie in generale sono reazioni esagerate dell’organismo verso sostanze che vengono identificate dall’organismo stesso come aggressive verso il tuo corpo.

Classico esempio sono le allergie ai pollini che provocano reazioni parecchio vigorose a contrasto dei pollini che vengono inalati con l’aria. queste sono dette Allergie Inalatorie in quanto gli allergeni vengono inalati con la respirazione.

Diverso è il tema dell’allergia alimentare in cui l’organismo manifesta la propria lotta all’allergene spesso attraverso disturbi gastro intestinali o con eruzioini cutanee di vario genere.

Potenzialmente ogni sostanza, ogni cibo può generare allergia ma quelle più diffuse sono verso frutta secca o altri particolari alimenti come la pesca o le fragole, di cui soffrono molte persone.

Falsa allergia alimentare

Purtroppo l’inquinamento ambientale provoca il passaggio di numerose sostanze dal terreno o dall’aria ai cibi che ingerisci. Prodotti chimici usati in agricoltura o sostanze chimiche presenti nelle falde acquifere vanno a legarsi con i prodotti alimentari anche in modo secondario, ad esempio attraverso la carne o il latte che si contamina nell’animale.

Alimentandoti con cibi contenenti tali sostanze,queste arrivano nello stomaco a da qui nell’intero organismo. Queste sostanze possono provocare reazioni allergiche di diverso genere e grado e anche provocare danni organici.

Inquinamento da plastica

Si sta discutendo molto sul fenomeno dalle micro plastiche che si ritrovano anche nel pesce che metti nel piatto di tuo figlio. E’ possibile che anche queste possano generare reazioni allergiche e, in ogni caso, si accumulano nell’organismo umano interferendo negativamente con le reazioni organiche.

In questo senso un’Allergia Alimentare che si manifesta non è detto sia verso quell’alimento specifico ma potrebbe essere verso una sostanza che non dovrebbe esserci.

Allergie Alimentari e Sicurezza dei Consumatori

La sicurezza dei consumatori

Norme stringenti UE e italiane impongono una sempre maggiore tracciabilità degli alimenti e una più trasparente informazioine sulle etichette.

Il problema è che al di fuori dell’UE esistono norme molto più tolleranti verso l’uso di sostanze che sono invece vietate in Europa perché ritenute pericolose. Nell’etichetta non troverai mai cenno a tali sostanze che possono essere presenti, l’unico modo per tutelarti è scegliere alimenti prodotti in Paesi che rispettano al massimo le norme più stringenti.

Le Associazioni dei Consumatori

Diverse Associazioni dei Consumatori si occupano di rendere sempre più sicuri gli alimenti e i prodotti che consumi ogni giorno. Se non è possibile incidere direttamente sulla sicurezza, è possibile informare i consumatori sui vari prodotti anche con comparazioni tra diverse marche.

Tra queste Associazioni vi è anche Altroconsumo, un’associazioine indipendente che analizza centinaia di prodotti in senso organolettico, chimico e biologico, evidenziando criticità e problemi per consentirti una scelta informata e consapevole per una maggiore sicurezza alimentare.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.