Ansia da Prestazione: Sintomi, Rimedi Per Combattere gli Attacchi d’Ansia

Ansia da Prestazione: Sintomi, Rimedi Per Combattere gli Attacchi d'Ansia

Ansia da Prestazione: Sintomi, Rimedi Per Combattere gli Attacchi d’Ansia- L’Ansia è una sensazione davvero spiacevole che porta a un meccanismo di autodifesa, alla reazione che tende a distogliere la tua persona da quella che è identificata come causa oppure, al contrario, a buttarsi con la massima concentrazione per togliersi il problema. In un certo senso è la paura di non riuscire, che genera l’Ansia, a spingerci verso il raggiungimento del risultato.

Che cosa è l’Ansia?

Alla base dell’Ansia da prestazione c’è sempre il timore di non essere all’altezza di quanto dobbiamo affrontare oppure ci sono dei modelli di riferimento assunti dalla tua mente che rappresentano uno stereotipo di comportamento cui tendere ma con il timore di non riuscire a giungere a quel comportamento specifico.

L’Ansia da Prestazione può manifestarsi in diversi ambiti che anche se non apparentemente correlati a situazioni sociali, invece lo sono. Prendi, ad esempio, l’Ansia da Prestazione Lavorativa: se hai da svolgere un lavoro complicato, non è il lavoro a provocarti l’Ansia.

In questo caso il timore di non riuscire a svolgere il lavoro nella maniera che gli altri si aspettano, il tuo capo, i tuoi colleghi, ti porta al timore di una delusione verso di loro, di non avere l’approvazione e questo ti darebbe un calo di autostima.

Una cosa analoga è l’Ansia da Prestazione scolastica: spesso i ragazzi hanno il timore di non prendere un bel voto e provocare la disapprovazione dei genitori e di deluderli e anche in questo caso lo studente vivrebbe una condizione di calo di autostima.

Ansia da prestazione nei rapporti di coppia

Come vedi, alla base, infine, c’è un meccanismo di difesa a tutela dell’autostima e la cosa non cambia, in un certo senso, nemmeno nell’Ansia da Prestazione nei rapporti sessuali.

In questo tipo di Ansia da Prestazione, che può essere sia maschile che femminile, c’è il timore di non essere all’altezza delle aspettative del Partner, di deludere ma in fondo sei tu ad avere nella mente uno standard che “devi” raggiungere e il timore di non riuscire in questo ti genera Ansia.

Come puoi sapere, infatti, esattamente cosa si attende il Partner, soprattutto se la relazione è nuova? Sei tu, nella tua mente, a prefigurarti una certa prestazione e temere di non raggiungerla. L’Ansia da prestazione all’interno di una coppia è deleteria perché deprime il desiderio e a qual punto davvero la prestazione potrebbe facilmente essere oggettivamente deludente.

L’Ansia da prestazione provoca ripercussioni anche oltre l’evento specifico che l’ha generata, dando insonnia, irrequietezza, incertezza nell’affrontare le situazioni, con somatizzazioni, cioé influenze sull’organismo soprattutto a carico dell’apparato gastroenterico e nel lungo termine gastrite.

All’Ansia si associa spesso anche mal di testa, sensazione di pericolo imminente, senso di debolezza.

Come combattere gli attacchi d’Ansia?

La prima cosa da fare è identificare la causa dell’Ansia, analizzarla e cercare di essere più preparato possibile per affrontare ciò che ti provoca l’Ansia, oltre a quella nei rapporti intimi, ovviamente.

Proprio su questo, non concentrarti su quello che la tua Partner potrebbe ipoteticamente attendersi, pensa solo alle tue sensazioni e impara dal linguaggio del corpo, un po’ per volta, a capire cosa piace di più alla tua partner.

Se gli attacchi d’Ansia sono veramente forti e ti accorgi che limitano la tua vita, allora uno psicologo ti potrà aiutare e nel frattempo puoi provare con qualche semplice trucco per controllare l’Ansia:

  • Fai respiri profondi aspirando con il naso ed espirando con la bocca dopo aver trattenuto alcuni secondi il respiro.
  • Quando ti senti preso dall’Ansia chiudi gli occhi e porta alla mente immagini piacevoli, il mare, la montagna, insomma ciò che ti piace.
  • Cerca di praticare Yoga, ti può aiutare moltissimo per tenere sotto controllo le tue emozioni.

La medicina e l’erboristica ti propongono diversi Rimedi per tenere sotto controllo l’Ansia e Combattere gli Attacchi.

Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.