Attacchi di Panico: 6 Rimedi Per Tutti

Attacchi di Panico: 6 Rimedi Per Tutti

Attacchi di Panico: 6 Rimedi Per Tutti – Arrivano quando meno te lo aspetti e ti piombano addosso come un macigno, ti senti morire, il fiato si fa corto e la respirazione affannosa. Sei quai paralizzato/a, è un attacco di panico. Cosa fare in questi casi?

Sono molte le persone che soffrono di attacchi di panico. C’è chi è abituato ad averli e chi invece non capisce cosa sta succedendo. La prima cosa fare, in ogni caso, è ricordarsi che gli attacchi di panico passano sempre e non è mai morto nessuno per un attacco di panico

Quando proviamo le tipiche sensazioni da attacco di panico subito cominciamo a pensare cose come:

  • Sto per morire
  • Ho un infarto
  • Sto soffocando

Ed altri pensieri che non fanno altro che enfatizzare di più i sintomi fisici, al punto da non avere più il controllo di noi stessi. In realtà si possono ottenere ottimi risultati con la terapia cognitivo comportamentale, di solito di durata molto breve e con una cadenza settimanale.

Durante le sedute con uno psicoterapeuta, il paziente viene guidato in un percorso che gli permetterà di spezzare questi meccanismi di pensiero che sono alla base del problema, qui di seguito scopriamo alcuni consigli e rimedi semplici per combattere gli attacchi di panico.

Mettiti in una posizione comoda

Se ti senti bloccato o costretto prova a liberarti dalla cintura, a sbottonare un bottone e concentrare la tua attenzione sul fiato o sulla respirazione. Cerca di fare respiri corti, superficiali e regolari. Stai attento ai sintomi che avverti durante la crisi da attacco di panico: se hai un senso di oppressione al petto o la sudorazione cerca di intervenire su questi, ad esempio massaggiando la parte in cui si condensa il malessere, in questo modo l’intensità che caratterizza la crisi da attacchi di panico andrà scemando.

Respira profondamente

Esistono varie tecniche che possono aiutarti a calmarsi durante un attacco di panico, uo degli esercizi più semplici ed efficaci è quello di fermare e rallentare gradualmente il respiro.

Prova a trattenere il fiato e poi inizia a respirare lentamente con il diaframma, mettendo una mano sul torace e l’altra sull’addome. Inspira con il naso per quattro secondi, trattieni l’aria per due o tre secondi e poi espira con la bocca per cinque o sei secondi. Fallo fino a quando la tua membre non sarà sgombra dai pensieri negativi.

Distrazione cognitiva

Si tratta di un altro stratagemma interessante: prova a distrarre la mente concentrandoti su altre attività (conta alla rovescia partendo da 100 e saltando tre numeri, ripeti il testo di una canzone o ditti una frase incoraggiante). Sforzati di applicare una di queste tecniche fino a quando non ti sarai calmato e non distrarti da quest’esercizio.

Sarebbe bene cercare di superare questo malessere nel luogo in cui ti trovi, per evitare di associare un posto o una situazione alla paura che poi potrebbe causare nuovi attacchi in futuro.

Elimina gli alimenti energizzanti

Per questo come per gli altri consigli è sempre meglio comunque chiedere il parere di un esperto, di uno psicologo/psicoterapeuta o, nel caso di questo consiglio, il parere di un nutrizionista.

Spiega il tuo problema ed inizia a consumare più frutta e verdura, legumi e cereali integrali per avere un corpo ben mineralizzato!

Chiedi aiuto

Fare finta di niente non migliorerà la situazione: condividi invece le tue paure con amiche, familiari o un medico, non isolarti, affronta il problema il prima possibile, questo è il modo migliore per risolverlo!

Non usare farmaci “fai da te”

Anche se, utilizzando alcuni farmaci, potresti avere la sensazione di non soffrire più di attacchi di panico, appena smetti di prendere ansiolitici, dopo qualche mese il problema potrebbe ritornare.

La terapia farmacologica, infatti, non agisce sulle cause dei tuoi attacchi ma sui sintomi, non è il modo corretto per risolvere questo problema!

Se quest’articolo ti è stato utile metti mi piace e condividilo, oppure lascia il tuo commento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.