Bentelan: Indicazioni, Controindicazioni e Foglio Illustrativo
Bentelan: Indicazioni, Controindicazioni e Foglio Illustrativo – Il Bentelan è un farmaco che viene utilizzato per il trattamento di alcune patologie, come asma bronchiale, artrite reumatoide, dermatosi infiammatorie, colite ulcerosa, neoplasie e altre tipologie di malattie. Il Bentelan deve essere assunto secondo i dosaggi medici, per terapie di breve o lunga durata.
Il principio attivo presente al suo interno è il betametasone, un corticosteroide sintetico che viene assunto per via orale. Dopo due ore dalla sua assunzione, il principio attivo betametasone scatena un picco ematico, modificando l’espressione genetica per favorire l’attività antinfiammatoria.
Come usare il Bentelan? Modo d’Uso!
Il dosaggio migliore viene indicato dal proprio medico curante, generalmente si prescrive al paziente una terapia di breve durata che prevede un dosaggio che va dai 2 ai 3 mg giornalieri, e per mantenere l’effetto nel tempo di tende a scalare in un range compreso tra 0,5 e 1 mg al giorno.
Più nello specifico, il Bentelan viene consigliato sotto controllo medico a pazienti che soffrono di patologie epatiche, insufficienza cardiaca e infezioni latenti.
Tutti i soggetti che abitualmente utilizzano macchinari e autoveicoli, devono prestare maggiore attenzione alla sua somministrazione, in quanto il Bentelan a lungo andare può provocare sintomi come vertigini, cefalea e senso di ansia.
Controindicazioni Bentelan: Fa male? Effetti collaterali
Questo farmaco è controindicato tout court, a tutti i soggetti che hanno già infezioni sistemiche, che soffrono di ipersensibilità al principio attivo, o che presentano abrasioni cutanee e mucosali.
Inoltre, tutti gli sportivi che assumono Bentelan senza alcuna motivazione, devono prestare molta attenzione, in quanto un individuo che pratica attività fisica e che assume Bentelan, potrebbe risultare positivo al test anti-doping.
Nella maggior parte dei casi il Bentelan non provoca gravi effetti collaterali, specialmente se assunto per un breve periodo, questo accade perché il medicinale è stato strutturalmente progettato per ridurre notevolmente l’effetto mineralcorticoide.
Questo farmaco provoca effetti indesiderati, come problemi di cefalea, vertigini, euforia, insonnia, ansia e sindromi depressive, oltre a problemi cardiovascolari con comparsa di ipertensione, insufficienza cardiaca ed edemi. Inoltre, il Bentelan provoca anche problemi a livello dermatologico, scatenando acne, ipertricosi, orticaria, rash cutanei ecc.
Questo farmaco potrebbe scatenare anche problemi a livello gastrointestinale come dissenteria, vomito, ulcera, dolori addominali e costipazione.
Tra i vari effetti indesiderati, provoca anche insufficienza adreno-corticale, amenorrea e disturbi della crescita. Sono stati riscontrati altri effetti indesiderati, come comparsa di osteoporosi, cataratta e problemi di tipo nutrizionale.
Una compressa effervescente di Bentelan da 0,5 mg contiene: betametasone disodio fosfato 0,6578 mg pari a Betametasone 0,5 mg. Eccipiente con effetti noti: sodio 20,4 mh. Bentelan compresse effervescenti da 1 mg contengono: betametasone disodio fosfato 1,316 mg pari a Betametasone 1 mg. Eccipienti con effetti noti: sodio 19,6 mg.
Altre indicazioni sono: colite ulcerosa, sindrome nefrosica, pemfigo, ileite segmentaria, cardite reumatica, spondilite anchilosante, emopatie discrasiche, anemia emolitica e porpora trombocitopenica.