Borsite

Borsite

Borsite- Le articolazioni sono costituite dal movimento tra due o più capi ossei come ad esempio il gomito, il ginocchio e così via. Sono sempre sollecitate dovendo sopportare carichi, trazioni, torsioni sotto sforzo, quindi è comprensibile che siano sottoposte ad usura e infiammazioni che possono avere diverse origini. Uno dei problemi che possono interessare le articolazioni anche con una certa frequenza è rappresentato dalla Borsite.  

Cosa è la Borsite

La Borsite è una infiammazione della borsa sierosa che si trova nelle articolazioni, con la funzione di “lubrificare” il movimento tra i due capi ossei che si articolano tra loro. Si tratta di un problema doloroso a causa della difficoltà nel movimento del tendine; questo problema si autoalimenta una volta innescato, a causa del movimento del tendine stesso e dei muscoli sulla borsa infiammata.

Per meglio comprendere il problema occorre fare qualche breve cenno all’anatomia: All’interno delle articolazioni si trova una borsa che contiene il liquido sinoviale, un liquido che ha il compito di diminuire l’attrito nel movimento ma le borse sierose servono anche da cuscinetto tra tendini e ossa. Nel corpo umano si trovano decine di borse sierose (o sinoviali), praticamente in ogni punto in cui due ossa si articolano tra loro e sono potenzialmente tutte suscettibili di infiammazione.

Cause della Borsite e Rimedi Naturali

I motivi per cui si può originare una borsite sono numerosi e non sempre si riesce a risalire alla causa precisa. I principali imputati della Borsite sono:

  • Infezioni
  • Cause traumatiche
  • Cause reumatiche come gotta, artrite reumatoide o altre malattie reumatiche.

Le cause prevalenti, tuttavia sono costituite da movimenti ripetitivi, sforzi ripetuti o eccessiva pressione fisica sull’articolazione. Per questi motivi le articolazioni maggiormente colpite sono quelle che subiscono normalmente le maggiori sollecitazioni cioè i gomiti, le ginocchia e anche la spalla.

Sintomi e segni della Borsite

I sintomi principali della Borsite sono certamente il dolore e la mobilità ridotta dell’articolazione e la dolorabilità alla palpazione e al movimento. Spesso l’articolazione è arrossata e gonfia e il dolore peggiora con il movimento. Soprattutto dopo l’immobilità, il riposo, l’articolazione risulta maggiormente rigida.

E’ possibile certamente migliorare la situazione e contrastare l’infiammazione e il dolore con Rimedi Naturali come le applicazioni fredde o impacchi con unguenti a base di Arnica. Per risolvere dovutamente la Borsite, comunque, occorre tenere a riposo l’articolazione, possibilmente immobilizzarla per almeno quindici giorni in modo da spezzare il circolo infiammazione-movimento-peggioramento dell’infiammazione.

Chiaramente, se alla base di una borsite c’è una causa settica, l’uso di un antibiotico, prescritto dal medico, non è evitabile.

Borsite della Spalla

Come abbiamo detto anche la spalla può frequentemente essere sede di Borsite, per via del frequente carico fisico cui le spalle sono spesso sottoposte. Il movimento ripetuto e soprattutto sotto carico, infiamma l’articolazione e può generare la borsite.

In ogni caso la soluzione è la medesima, ideale un’immobilizzazione con una fasciatura di Desault che tiene a riposo la spalla.

Borsite dell’anca, al piede e alla caviglia

Il discorso non cambia: tutte le articolazioni possono essere sede di una Borsite, dunque nemmeno l’articolazione dell’anca, del piede e della caviglia ne sono esenti, sebbene certamente sono meno soggette a questa patologia. Una borsite all’anca è sicuramente più gravosa in quanto impossibilita alla deambulazione la persona colpita, quindi costretta a letto per diversi giorni.

Se i rimedi naturali non si rivelano efficaci e comunque risolutori, occorre ricorrere a terapie mediche che negli stati infiammatori non secondari ad infezione consistono in aspirazione del liquido dall’articolazione e inoculazione di farmaci a base di cortisone

Solitamente il medico prescrive, in seguito alla diagnosi di Borsite, anche una terapia antinfiammatoria.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.