Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva (Bpco): Cause e Rimedi
Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva (Bpco): Cause e Rimedi- Già dal titolo si comprende che in questo articolo andremo a parlare di un problema respiratorio broncopolmonare. Il titolo dice anche che si tratta di una malattia cronica, cioè che non si risolve ed è ostruttiva ma questo termine potrebbe essere fuorviante se non ben spiegato.
Che cos’è la Bpco?
Indice dei Contenuti
Se condo la convenzione internazionale, la Bpco, la Broncopneumopatia cronico ostruttiva, racchiude le malattie caratterizzate da “Tosse ed espettorato per almeno tre mesi all’anno e per due anni consecutivi”. A titolo esemplificativo rientrano in questa definizione di Bpco l’Asma Bronchiale, la bronchite cronica, l’enfisema polmonare e almeno in parte le pneumoconiosi.
In pratica nella classificazione di Bpco rientrano le malattie bronchiali e polmonari che in qualsiasi modo rappresentano un ostacolo alla corretta respirazione per presenza di elementi ostativi o per modificazioni anatomiche seguenti a patologie che riducono lo scambio gassoso nei polmoni, quindi la capacità di ossigenazione e di espulsione dell’anidride carbonica.
Cosa provoca la Bpco?
Il denominatore comune nelle patologie che rientrano nella classificazione della Bpco è una riduzione funzionale della respirazione polmonare, una distribuzione disomogenea della ventilazione negli alveoli polmonari, le formazioni più piccole che compongono il tessuto dei polmoni.
Questa compromissione degli alveoli è di ostacolo allo scambio dei gas tra il polmone e il sangue, quindi si realizza una scarsa ossigenazione dei tessuti di tutto il corpo e un ristagno di anidride carbonica che non viene espulsa portando all’Acidosi metabolica, un problema che sostanzialmente fa funzionare male tutto l’organismo e all’ipossia dei tessuti.
Cause della Bpco
Le malattie che sono ricomprese nella Bpco trovano diverse cause:
- L’Asma bronchiale ha spesso un’origine allergica ma può anche essere secondaria ad altre patologie che provocano un’infiammazione dei bronchi, come una bronchite cronica.
- La Bronchite Cronica è un’infiammazione che non si riesce a debellare nel tessuto dei bronchi e si caratterizza da tosse pressoché costante e spesso presenza di muco bronchiale. Anche in questo caso le vie aeree sono parzialmente ostruite proprio dalla presenza del muco.
- L’enfisema polmonare si realizza quando gli alveoli polmonari invece di essere a formazione a grappolo, rompono le loro pareti ad unirsi un cavità di maggiore dimensione. Questo provoca una riduzione sensibile della superficie di scambio gassoso, quindi una riduzione dell’efficienza respiratoria.
- Le Pneumoconiosi sono malattie causate dall’inalazione di polveri: tipiche e tristemente conosciute sono ad esempio la silicosi e l’asbestosi ma anche dall’inalazione di polveri di talco, di carbone, di berillio, di stagno o di ferro. Pericolose anche le polveri sottili derivanti dall’inquinamento atmosferico, le famigerate PM10
Da quanto detto si comprende come il termine ostruttivo non si riferisce solo alla presenza di materiale che ostruisce fisicamente le vie aeree ma a tutte le condizioni in cui, per broncospasmo nell’asma, per catarro, per rottura degli alveoli, per inalazione di polveri il normale scambio gassoso nei polmoni risulta compromesso.
I Rimedi per la Bpco
Difficile parlare di soluzioni, di rimedi per la Bpco, si tratta di diverse malattie che richiedono approcci diversi. In linea di principio, tutte le malattie di cui abbiamo parlato e che costituiscono ciascuna una Bpco, presentano un’infiammazione dei tessuti, per cui occorre combattere l’infiammazione ma spesso sul tessuto infiammato si innestano infezioni batteriche che necessitano di cicliche terapie antibiotiche.
Chiaramente se l’ostruzione delle vie aeree è provocata dalla presenza di muco, di catarro, la strategia verte nell’eliminazione del catarro con mucolitici. Ottimi sono gli aerosol, in tutti i casi, per mantenere pervie al massimo le vie aeree.
Ti siamo stati utili con questo articolo? Commenta subito e seguici su Facebook.