Bruciore di Stomaco: Da Cosa Dipende?

Bruciore di Stomaco: Da Cosa Dipende?

L’acidità di stomaco è un disturbo dovuto a diverse ragioni, che può essere passeggero o continuo e fastidioso.

Per curare questo problema gastrico è possibile adottare alcuni rimedi specifici, anche riguardo ai medicinali da assumere.

La cosa più importate, però, è sempre la cura dell’alimentazione e dei cibi da preferire rispetto ad altri.

L’acidità di stomaco, può manifestarsi durante cambiamenti alimentari, a causa della composizione dei cibi e la quantità che ne viene consumata.

Nel caso in cui dovesse trattarsi di un singolo episodio, potrebbe essere collegato a una cattiva digestione, dovuta soprattutto a eccessi alimentari.

Tra le varie cause dell’acidità di stomaco che si manifesta continuamente, c’è anche quella del reflusso esofageo, si tratta di un sintomo che può essere alleggerito evitando determinati alimenti e bevande.

Tuttavia, alla base dell’acidità di stomaco, possono esserci tanti altri motivi anche più complessi, come l’ernia iatale o l’ulcera allo stomaco.

Inoltre, non devono essere trascurate cause psicologiche, come stress o traumi emotivi.

Per trattare l’acidità di stomaco, è possibile adottare diversi rimedi, tra cui l’assunzione di bicarbonato di sodio.

L’assunzione di farmaci senza consulto medico è sconsigliata. Infatti, in qualsiasi caso è consigliato rivolgersi al medico.

I farmaci che si utilizzano per l’acidità di stomaco sono:

  • gli antiacidi,
  • gli antisecretivi
  • i procinetici.

Gli antiacidi si utilizzano per svuotare rapidamente il tratto gastrico, ostacolando il reflusso. Gli altri, invece, vanno a ridurre la secrezione gastrica.

Per fortuna, però, ci esistono anche dei rimedi naturali contro l’acidità di stomaco, come l’aloe vera, il carciofo, la menta, il rabarbaro, assenzio e cumino.

Oltre ciò, per evitare la fastidiosa acidità di stomaco è necessario adottare determinate precauzioni riguardanti la dieta.

Infatti, è consigliato fare frequenti pasti, non eccessivi e assumere alimenti facilmente digeribili.

Gli alimenti che dovrebbero essere eliminati dalla propria dieta, o almeno limitati sono: la Coca Cola, il caffè e i succhi di frutta, in quanto vanno a stimolare la secrezione gastrica.

Per di più, si dovrebbero evitare le bevande alcoliche, quelle gassate, il succo di limone, alimenti come l’aglio, la cipolla e i cibi grassi.

Così facendo è possibile evitare anche il bruciore di stomaco dovuto a una cattiva digestione.

Se quest’articolo ti è stato utile condividilo su facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.