Bruciore Vaginale: Sintomi, Cause e Rimedi
Bruciore Vaginale: Sintomi, Cause e Rimedi – Quello del bruciore intimo femminile, spesso può essere una problematica molto frequente nelle donne, e può essere causato da diversi fattori. Andiamo a scoprire quali sono le cause del bruciore intimo, quali sono i rimedi utili e con che sintomi si manifesta.
Tuttavia, prima di scoprire come si manifesta questo disturbo e quali possono essere le cause, dobbiamo specificare che molte sono le donne che nella loro vita possono avere a che fare con questo tipo di problematica. Ovviamente, non sempre questo fastidioso e imbarazzante disturbo può essere la causa di un vero e proprio problema a livello ginecologico, ma bisogna comunque trattarlo con i rimedi giusti e più efficaci.
Bruciore Intimo
Indice dei Contenuti
Dunque, con il termine bruciore intimo facciamo riferimento a un disturbo che interessa i genitali, sia femminili che maschili, e si può presentare sia all’esterno che all’interno dei genitali stessi. Generalmente, però, vengono colpite maggiormente le donne, proprio perché i genitali femminili sono più facilmente esposti alle infezioni e alle irritazioni.
Sintomi del Bruciore Intimo
Questo disturbo è solitamente accompagnato da diversi segnali, tra cui distinguiamo il prurito vaginale, che può essere più o meno forte a seconda del tipo di infezione o infiammazione, perdite vaginali che si possono caratterizzare da un colore specifico, generalmente bianco o giallo e dolori durante i rapporti sessuali.
Inoltre, il bruciore intimo si manifesta anche tramite altri segnali come il cattivo odore della vagina, arrossamento vaginale, ma anche dolore durante la minzione, minzione frequente, e persino dolori addominali. Negli uomini, il bruciore intimo, inoltre si manifesta con altri sintomi come difficoltà ad urinare, tracce di sangue nell’urina, eruzioni a livello cutaneo e sanguinamento sia negli uomini che nelle donne.
Certamente, è anche possibile che il bruciore intimo si manifesti senza prurito e senza altri sintomi. In questo caso, il bruciore si manifesta senza troppi sintomi specialmente nelle donne nella fase pre o post ciclo.
Cause del Bruciore Intimo
Naturalmente, la causa principale del bruciore intimo deve essere attribuita a infezioni o irritazioni, che sebbene possano sembrare irrisolvibili, si possono risolvere senza alcun problema. Tramite visita medica, dunque, è possibile capire la causa scatenante e la cura più adatta.
Una delle cause principali, può essere proprio la Candida, ossia un’infezione da lievito, che sebbene non sia considerata un problema molto grave, apporta comunque fastidi e dolori, specialmente se non tempestivamente curata. La candida può essere provocata da un sistema immunitario debole oppure può essere causata da un contagio tramite rapporti sessuali.
Dunque, in qualsiasi caso è necessario rinforzare il proprio sistema immunitario con un’alimentazione più sana e ricca di vitaminac C, e proteggersi sempre durante i rapporti sessuali, specialmente se avvengono con partner casuali.
Il bruciore intimo, inoltre, può esser provocato da un altro batterio, che provoca di conseguenza una vaginosi batterica. In questo caso, la donna affetta da questo disturbo, presenta cattivo odore vaginale.
Molte sono le cause del bruciore intimo, una di queste può essere anche una microlesione interna oppure esterna, che in determinati casi provoca bruciore e fastidi, soprattutto durante i rapporti sessuali.
Tra le tante cause del bruciore intimo distinguiamo anche:
- cistite;
- allergia al lattice del profilattico (si consiglia di utilizzare preservativi in poliuretano);
- peli incarniti;
- assorbenti esterni ed interni;
- abbigliamento troppo aderente;
- biancheria intima sintetica;
- pillola contraccettiva;
- scarsa igiene intima;
- stati d’animo come lo stress;
- menopausa;
- gravidanza.
Dunque, come abbiamo appena visto, le cause del bruciore intimo sono molte e svariate. Con ciò, possiamo affermare che nella maggior parte dei casi, però, il bruciore intimo sia maschile che femminile può essere causato dalla presenza di funghi come la candida, batteri o virus. Ogni tipo di batterio, fungo o virus può essere contratto tramite rapporti sessuali non protetti, per questo motivo si consiglia di proteggere sempre ogni rapporto.
In qualsiasi caso, appena si avvertono i primi sintomi, ma anche soltanto il bruciore intimo, è necessario rivolgersi al proprio medico o a un ginecologo, che in seguito a una specifica analisi, andrà a prescrivere la cura più adatta.
In caso di bruciore intimo, provocato da qualsiasi agente patogeno, è necessario effettuare analisi del sangue, dopo la diagnosi, bisogna effettuare altri test di approfondimento in modo da capire qual è la causa del disturbo.
Prevenzione
Ovviamente, prevenire è meglio che curare! In qualsiasi caso! Di fatti, la prevenzione è la soluzione ideale, per questo motivo per prevenire il bruciore intimo, è opportuno seguire delle buone norme di igiene, effettuando ogni giorno e anche più volte al giorno un lavaggio vaginale, magari a base di detergente intimo a pH acido.
Per prevenire il bruciore intimo, inoltre, si consiglia di evitare gli assorbenti interni e, nel caso in cui il bruciore venga provocato persino da quelli esterni, è sempre possibile optare per la coppetta mestruale, realizzata in silicone medicato.
Un altro consiglio che voglio darti per prevenire il bruciore intimo, consiste nell’evitare di indossare abbigliamento troppo aderente, come pantaloni o jeans troppo stretti, perché non permetterebbero alla pelle di respirare. Ti consiglio anche di evitare biancheria intima sintetica, perché potrebbe essere una delle cause primarie di candida, specialmente se usata regolarmente. Per questo motivo ti consiglio di indossare slip in cotone, preferibilmente bianco.
Prevenire il bruciore intimo è possibile, in questo caso ti consiglio di evitare rapporti sessuali durante l’infiammazione, in modo da non complicare maggiormente le cose. Infine, riguardo alla prevenzione ti consiglio di seguire un regime alimentare ricco di frutta e verdura, in modo da poter rinforzare il tuo sistema immunitario, ed evitare per esempio la candida.
Cura del Bruciore Intimo
Se soffri di bruciore intimo, ti consiglio di preferire una detersione delicata alla quale abbinare preferibilmente prodotti di origine naturale. Infatti, in caso di bruciore intimo, bisogna associare al detergente intimo per i lavaggi: acqua e bicarbonato, in modo da ridurre l’irritazione e disinfettare la zona.
In seguito al lavaggio, hai la possibilità di applicare dei composti sulla zona interessata, in modo da alleggerire i disturbi. Hai la possibilità di applicare un gel all’aloe vera, che è perfetta per le irritazioni, in quanto le riduce notevolmente. Inoltre, l’aloe è la soluzione ideale nel caso di bruciore intimo, proprio perché agisce anche come disinfettante.
Un altro rimedio da adottare consiste nella calendula. Si tratta della migliore soluzione nel caso in cui, oltre al bruciore si manifesta anche prurito. Infatti, la calendula, che si trova facilmente in farmacia sotto forma di crema o pomata, riduce l’arrossamento e il prurito, permettendo di avere un maggior sollievo durante il giorno.