Buscopan: Indicazioni, Controindicazioni e Foglio Illustrativo

Buscopan Indicazioni Controindicazioni e Foglio Illustrativo

Buscopan: Indicazioni, Controindicazioni e Foglio Illustrativo – Buscopan è un farmaco che viene utilizzato per alleviare i più comuni problemi allo stomaco, come crampi dovuti all’iperacidità gastrica. Questo farmaco da banco si può acquistare senza ricetta medica.

Buscopan: Contro il reflusso gastrico?

Il reflusso gastrico può essere provocato da svariate cause, come la gastrite, l’ernia iatale fino alle comuni intolleranze alimentari. Il più delle vole, però, l’acidità di stomaco non viene scatenata da cause organiche specifiche, ma si verifica, in tutti gli individui predisposti, in particolari periodi stressanti, oppure a causa di un pasto troppo abbondante.

Per una naturale funzionalità gastrica, quindi, bisognerebbe cercare di individuare il fattore scatenante del problema, specialmente se ricorrente, tuttavia quando i dolori allo stomaco diventano insopportabili, è possibile assumere una compressa di Buscopan, che ha un effetto normalizzante di 12 ore.

Buscopan presenta al suo interno il principio attivo Ranitidina, che limita la secrezione dei succhi gastrici bloccando i recettori H2 che se si legano con l’istamina inducono la produzione di succhi gastrici. Buscopan deve essere assunto nel momento in cui si iniziano a sentire i primi disturbi allo stomaco, prendendo una compressa effervescente da 75 mg.

Controindicazioni Buscopan

Per quanto concerne le controindicazioni di Buscopan, questo medicinale non deve essere assunto per lunghi periodi di tempo, poiché a lungo andare potrebbe avere un effetto contrario.

Deve essere assunto, quindi, all’occorrenza. Quanto al dosaggio, è possibile assumere fino a 3 compresse effervescenti giornaliere.

Buscopan è disponibile anche in supposte, che possono essere somministrate ad adulti e ragazzi con età superiore ai 14 anni.

Per quanto riguardano le supposte, possono esserne somministrate massimo 3 al giorno. In caso di gravidanza o allattamento, è consigliato consultare il medico curante prima di assumere Buscopan.

Opinioni Buscopan: Funziona?

Infine, l’efficacia di questo farmaco si verifica nei casi di iperacidità gastrica lieve, se il disturbo non si allevia, e peggiora, è consigliato consultare il proprio medico e interrompere immediatamente la sua assunzione.

Determinate dosi di Buscopan possono determinare alcuni effetti indesiderati, come la secchezza delle fauci, alterazioni del tono oculare, sudorazione, sonnolenza e difficoltà di minzione. Inoltre, l’abuso di questo medicinale può comportare comparsa di tachicardia, alterazioni della funzione cardiorespiratoria e capacità cognitive.

È possibile riscontrare anche eruzioni cutanee che il più delle volte vengono associate a ipersensibilità a uno dei componenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.