Candida: Cosa è, Sintomi, Cause, Cura e Rimedi
Candida: Cosa è, Sintomi, Cause, Cura e Rimedi – La candida è una della più comuni infezioni femminili, che colpisce molto facilmente l’apparato genitale femminile. Diverse statistiche sostengono che oltre il 75% delle donne almeno una volta nella loro vita hanno sofferto di candida.
Di che tipo di infezione si tratta? Come si viene contagiati? Quali sintomi la caratterizzano? Andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sulla candida.
Cosa è la candida
Indice dei Contenuti
Definiamo candida un’infezione provocata da un fungo, che appartiene alla famiglia lieviti, che il più delle volte attacca le mucose del corpo umano, come per esempio la bocca e i genitali, sia maschili che femminili.
La candida si trova in gola, nell’intestino e nella vagina, anche se in quantità minore. Tuttavia, non si manifesta in ogni soggetto perché, se il sistema immunitario funziona correttamente, è in grado di controllare la sua proliferazione.
Dunque, in casi del genere facciamo riferimento a candida asintomatica. Invece, quando parliamo di candidosi, ci riferiamo all’infezione che colpisce maggiormente le donne. La candida è presente anche nell’uomo.
Sintomi
La candida si manifesta con sintomi ben specifici, che generalmente si possono presentare anche dopo diverso tempo dall’inizio della sua proliferazione, naturalmente varia a seconda della zona che viene colpita.
Distinguiamo tre distretti principali: cavo orale, intestino e zona vaginale. Per quanto concerne la candida vaginale, questa si presenta con sintomi: dolore, prurito, gonfiore, arrossamento, irritazione e perdite.
La candida nell’uomo, si manifesta con piaghe di piccole dimensioni, arrossamento, dolore al pene, pus e prurito.
La candida orale va a colpire la gola, la parte interna delle labbra e le gengive. Si tratta di un tipo di infezione che interessa sia donne che uomini, ed è molto più frequente nei bambini. In questo caso ce ne accorgiamo immediatamente, perché sulla lingua dei più piccoli si forma una sorta di patina biancastra.
La candida orale si manifesta con sintomi quali: placche sul palato, sulle gengive e sulla lingua, ma anche su esofago e ugola. Inoltre, si presentano anche dolore, perdita del gusto, difficoltà a deglutire, gonfiore della lingua e ferite del cavo orale.
Per quanto concerne la candida intestinale, questa presenta diversi sintomi, tra i quali distinguiamo dissenteria e stipsi frequenti, vertigini, difficoltà di concentrazione e mal di testa.
La candida intestinale viene diagnosticata con esami specifici delle feci. Solitamente, viene scambiata con altri sintomi come intolleranze o allergie, proprio perché i sintomi sono molto uguali.
Cause
Quando si è sottoposti a un periodo particolarmente stressante, è possibile che si manifesti questa infezione da fungo. Solitamente, in casi del genere, la candida si manifesta a causa di uno scorretto funzionamento del sistema immunitario.
Un’altra causa che viene attribuita alla manifestazione della candida, può essere attribuita a variazioni ormonali. Generalmente, questo disturbo si riscontra in età adolescenziale.
Anche la gravidanza è una delle cause della candida, che viene associata all’innalzamento del livello degli ormoni estrogeni. Durante il periodo di gestazione, la candidosi non causa problematiche al feto e non vi è rischio di aborto. Tuttavia, se l’infezione non viene curata, è possibile partorire prematuramente. Dunque, in ogni caso bisogna rivolgersi al medico ginecologo.
La candida può colpire anche le donne che allattano, manifestandosi direttamente su capezzoli. In questo caso si riscontrano sintomi come bruciore e fitte al seno durante l’allattamento.
Cura
La candida viene curata in base ai sintomi che si riscontrano. Per esempio, se parliamo di candida vaginale, la soluzione è rappresentata dagli ovuli vaginali. Ne caso di canda orale, vengono prescritti degli antimicotici per via orale.
Inoltre, ci sono antimicotici ad uso topico che devono essere applicati sulla zona da trattare, sia sulla zona vaginale che vulvare. La terapia dei vari farmaci o creme ad uso topico, viene prescritta soltanto dal medico.
Rimedi
Oltre a essere curata con farmaci specifici, la candida viene trattata anche con rimedi del tutto naturali, che permettono di alleviarne i sintomi, soprattutto durante il periodo clou.
La candida viene trattata in maniera naturale tramite l’omeopatia. Per avere risultati maggiori, è di fondamentale importanza avere una corretta igiene personale, in questo modo infatti, è possibile facilitare la guarigione.
Per trattare in maniera naturale la candida, è possibile anche effettuare delle lavande vaginali con del bicarbonato, in grado di far regredire la malattia. Inoltre, si consiglia anche di indossare capi intimi di puro cotone, evitando capi sintetici e colorati.
Candida Maschile
La candida nell’uomo viene provocata dal medesimo fungo che colpisce il sesso femminile, però, a differenza del gentil sesso, si manifesta in modo completamente diverso.
Nell’uomo la candida si manifesta con sintomi piuttosto simili a quelli femminili, solitamente colpisce il glande, ma si presentano anche aree dolenti e arrossate, che il più delle volte diventano balanite o balanopostite. In questo caso, facciamo riferimento a rigonfiamenti e pustole di colore biancastro, che si caratterizzano per l’immenso prurito.
Generalmente, il contagio avviene tramite via sessuale, ma potrebbe manifestarsi anche per ragioni del tutto diverse. Solitamente, le cause possono essere attribuite a un cattivo funzionamento del sistema immunitario in seguito a una prolungata cura a base di antibiotici, oppure a causa di scarsa igiene intima, sudore e stress.
Anche nel caso di candidosi maschile ci sono cure farmacologiche che si possono effettuare per eliminare completamente la patologia. Ovviamente, queste cure a base di farmaci specifici, devono essere seguite correttamente, in modo da evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Naturalmente, la candida nell’uomo si può curare anche con rimedi naturali. Innanzitutto, bisogna avere una corretta igiene intima, modificare la propria alimentazione, evitando alimenti ricchi di zuccheri, indossare un intimo traspirante e in cotone, preferibilmente bianco.
Anche la sessualità gioca un ruolo fondamentale nel caso di candidosi nell’uomo. Quindi, è opportuno utilizzare le giuste precauzioni per non infettare la partner. L’aloe vera vanta di una notevole proprietà antifunginea. In farmacia diverse sono le creme a base di aloe vera che contrastano i sintomi, combattendo addirittura la patologia.
Candida in gravidanza
Non sempre la candida si presenta durante il periodo di gestazione, ma in questo caso i sintomi che si riscontrano sono piuttosto fastidiosi. Andiamo a scoprire come può essere curata e prevenuta in questo periodo delicato.
La candida in gravidanza viene causata dalle alterazioni ormonali e di pH. Prevenire il problema in questo periodo, è davvero importante. Quindi, bisogna evitare alimenti zuccherati, latticini, zuccheri, lieviti e carboidrati i maggiori responsabili della patologia.
In caso di candida in gravidanza, è necessario prestare maggiore attenzione all’ambiente caldo umido, evitare di indossare pantaloni troppo aderenti, di tenere addosso per troppo tempo costumi bagnati e biancheria sintetica.
Sintomi
Durante la gestazione, la candida viene facilmente riconosciuta dalle donne, proprio perché si manifesta con sintomi ben specifici. Tra i sintomi riscontriamo: leucorrea che si manifesta con perdite bianche, bruciore, prurito intenso ed eritema vaginale.
Naturalmente, durante la gestazione, l’infezione si presenta a causa di particolari condizioni e fattori, che ovviamente possono essere prevenuti per ridurne il rischio.
Quindi, è opportuno seguire una corretta alimentazione, evitando di assumere lieviti, formaggi, zuccheri, alcool e assumere troppi carboidrati.
È possibile evitarla indossando un abbigliamento comodo e in cotone, evitando capi sintetici e troppo stretti. È opportuno seguire una corretta igiene intima ed utilizzare i giusti prodotti per la pulizia, preferendo quelli a pH leggermente acido.
Possiamo prevenire la candida in gravidanza, evitando stress e tensione, rilassandosi il più possibile per non influire in maniera negativa sul sistema immunitario che potrebbe alterarsi, favorendo lo sviluppo delle infezioni da candida.
Candida Vaginale
La candida vaginale è un sintomo molto frequente nelle donne in età fertile, che si presenta periodicamente con sintomi specifici. Andiamo a scoprire come riconoscerla.
Il più delle volte la candida vaginale è accompagnata da prurito, dolore e bruciore, e può essere prevenuta con probiotici, anche se molto spesso il problema si presenta ciclicamente.
La causa vaginale è provocata dalla Candida Albicans, un lievito presente sulle mucose e sulla pelle. Di solito si tratta di uno dei funghi presenti nel nostro corpo che riesce a vivere nell’organismo senza provocare disturbi. In alcuni casi, però, può proliferare incontrollatamente, scatenando infezioni da candidosi.
Candida Sintomi
I sintomi della candida vaginale presentano prurito irrefrenabile, perdite bianche e dense con riflessi verdastri. All’esterno della vagina si possono notare anche delle chiazze di colore rosso che si estendono fino alle cosce, natiche e persino alla schiena.
Candida Rimedi
Diversi sono i farmaci che permettono di curare (anche se momentaneamente) la candida vaginale e tra questi distinguiamo: econazolo, clotrimazolo, itraconazolo ecc. Alcuni di questi farmaci devono essere utilizzati per un prolungato periodo di tempo, mentre altri per pochi giorni.
I rimedi per prevenire e curare questa infezione sono diversi, e tra questi bisogna seguire una corretta alimentazione, limitando zuccheri. Si consiglia di assumere regolarmente fermenti lattici.
In commercio si possono trovare preparazioni farmacologiche di bacilli, in grado di sopprimere notevolmente l’infezione. Inoltre, consigliamo sempre di non indossare indumenti sintetici, soprattutto per gli slip, in quanto la microfibra alza la temperatura.
Si consiglia anche di non lavarsi energicamente, ma di procedere sempre con delicatezza. Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento e condividi l’articolo di Paginedellasalute.