CBT-I – La Terapia Efficace Per Combattere l’Insonnia?

CBT-I - La Terapia Efficace Per Combattere l'Insonnia?

Molti di noi soffrono di insonnia. Questo disturbo del sonno non ci permette di riposare come vorremmo. Seppure avvertiamo i classici sintomi della stanchezza, in realtà il nostro cervello ci impedisce di riposare a fine giornata.

L’organismo ha un bisogno di dormire fisiologico. Durante il sonno, permettiamo al nostro corpo di riposare, di rigenerarsi e di spazzare via le negatività della giornata.

Quando state male, quando avete la febbre, vi siete sempre sentiti ripetere di dormire molto. Infatti, il sonno è la cura per tutti i mali. Quando riposiamo, le nostre cellule funzionano e si rigenerano più velocemente.

Soffri di insonnia?

La Terapia Cognitivo-Comportamentale potrebbe aiutarti

Non dormire per troppo tempo causa danni ingenti al nostro corpo. I primi sintomi di insonnia sono molto comuni: irritabilità, difficoltà nell’apprendimento e la stanchezza.

Il cervello necessita del reset del sonno per scartare le informazioni inutili e accoglierne il giorno dopo di nuove. Qualora questa pulizia venisse a mancare, si registrano dei procedimenti più lenti: il nostro lavoro, lo studio, sono attività che saranno svolte con disinteresse.

Per questo, è fondamentale mantenere un ciclo del sonno in regola. I problemi che possono derivare dalla privazione del sonno non sono da prendere sottogamba: spesso causa gravi conseguenze fisiche e mentali.

Esistono molti rimedi per favorire il riposo. Alcuni fanno ricorso alle terapie naturali, altri si affidano ai sonniferi; la terapia delle onde è tra le più usate.

Dei suoni dolci e melodiosi dovrebbero stimolare il cervello e farlo entrare in una sorta di stato “catatonico”.

Come combattere l’insonnia

I rimedi naturali che ci aiutano a riposare meglio

In questo scenario di rimedi, vorremmo parlarvi di come la Terapia Cognitivo-Comportamentale abbia provato a rimuovere i disturbi del sonno. Possiamo ricorrere alla CBT-I, ed è un insieme di tecniche molto innovative e soprattutto naturali.

Questa terapia viene normalmente fatta in 6-8 sedute. Vengono prese in considerazione le abitudini, le caratteristiche psicologiche e comportamentali del soggetto. In sostanza, la CBT-I rieduca il nostro cervello al ciclo del sonno.

Si faranno diverse associazioni durante le sedute. La principale è la seguente: camera da letto-sonno. La CBT-I mira a rimuovere l’attenzione ai fattori che impediscono il riposo, come l’ansia, lo stress, la paura e le emozioni negative.

Sono infatti loro i principali motivi per cui il sonno viene alterato. Per migliorare la qualità del sonno, è necessario liberarsi di questi fattori e ricominciare a dormire in modo sereno e pacifico.

Lo stress e l’ansia sono i primi fattori che causano insonnia

Ci impediscono di riposare bene e ci tormentano

Avete mai avuto la sensazione di avvertire la stanchezza, di sbadigliare continuamente, di dire “vado a dormire” e poi, una volta al letto, avete faticato a chiudere gli occhi?

Il tormento dello stress che si accumula nei nervi durante la giornata è capace di impedire al cervello di entrare nella modalità di riposo, mantenendo attive le sue funzioni.

I turbamenti, lo stress, i problemi, grazie alla Terapia Cognitivo-Comportamentale vengono riposti in un angolino e non sono chiamati in causa poco prima di dormire.

Speriamo che questa terapia possa servire anche per voi e che ritroviate il sonno perduto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.