Cerchiaggio Retina: Guida Completa

Cerchiaggio Retina: Guida Completa – Le patologie oculari sono problemi da non trascurare, perché se la soluzione viene procrastinata troppo a lungo si può rischiare la perdita della vista.

La retina, in particolare, è un elemento dell’occhio molto soggetto a degenerazione e traumi, con conseguente distacco della stessa dal bulbo oculare.

Fra i primi sintomi si rileva un parziale oscuramento della vista, con la sensazione di avere un’ombra davanti all’occhio.

In altri casi si possono vedere dei flash di luce.

In queste situazioni è necessario e importante correre subito ai ripari e trovare il giusto rimedio per tempo.

Fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie e a strumentazioni precise e affidabili, possiamo risolvere molti dei problemi della retina chirurgicamente, per evitare il distacco della stessa dal bulbo oculare.

Questo può provocare la mancanza di contatto fra le funzioni cerebrali e quelle oculari, impedendo il comando, da parte del cervello ai recettori della vista, di funzionare.

La chirurgia oculare presenta un’alta percentuale di successo, soprattutto se eseguita in tempi precoci.

Il cerchiaggio e il piombaggio della retina

Fra gli interventi più efficaci e risolutivi per trattare questo tipo di problemi, esiste oggi il cerchiaggio della retina.

Cerchiaggio della Retina Cosa è?

Consiste nella sistemazione di una banda in silicone intorno al bulbo oculare, per ricreare il contatto con la retina ed impedirne il distacco, o anche per chiudere eventuali forature, permettendo al paziente di recuperare la funzionalità visiva persa.

Spesso si procede all’intervento nei casi in cui la retina sia già prossima al distacco dal bulbo, come soluzione preventiva.

Intervento

L’intervento è mirato soprattutto a pazienti giovani, che non abbiano subito interventi oculari in passato.

Un altro intervento risolutivo, nel caso in cui il cerchiaggio non fosse sufficiente a risolvere il problema, è quello del piombaggio della retina. 

Piombaggio della Retina

La differenza consiste nella sistemazione di ulteriore silicone in quelle zone della retina che risultano troppo deteriorate, per ricreare una perfetta adesione fra la stessa e il bulbo oculare.

Il decorso post-operatorio

A differenza di altri interventi più invasivi, come ad esempio la vitrectomia, il cerchiaggio e il piombaggio della retina consentono, generalmente, una buona ripresa della vista, anche se non sono esenti da problemi nel post-operatorio.

In alcuni casi si presenta un aumento di miopia.

La guarigione richiede un certo periodo di tempo, poiché non si tratta di un problema irrilevante, sebbene venga eseguito anche a livello ambulatoriale.

Naturalmente la risposta all’intervento e la ripresa possono variare a seconda del soggetto.

L’età e il livello di deterioramento della retina determinano l’esito dell’operazione.

La convalescenza dura da un minimo di 15 giorni d un massimo di 45, durante i quali sarà sufficiente un bendaggio e l’utilizzo di farmaci locali.

E’, comunque, indispensabile rivolgersi allo specialista oculista per qualsiasi problema e per tenere sotto controllo lo stato della retina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.