Chemicetina Ovuli 500: Come si usa? Opinioni
Chemicetina Ovuli 500: Come si usa? Opinioni – La chemicetinaovuli 500 (cloramfenicolo) è un antibiotico che vanta di notevoli proprietà, come quella di uccidere i batteri responsabili di determinate infezioni, prodotti nella formulazione in ovili per curare problematiche vaginali, come cerviciti o vaginiti.
Per quanto concerne il suo utilizzo, la chemicetina ovuli deve essere somministrata per un determinato periodo di tempo, che normalmente non deve superare le due settimane di trattamento. Se hai disturbi vaginali, e quindi, desideri curare il tuo problema, prima di tutto devi rivolgerti al medico curante, che sicuramente ti prescriverà la chemicetina ovili 500.
Gli ovuli vaginali sono delle preparazioni farmacologiche, a dosaggio unico, che devono essere inseriti in vagina e lasci agire per un determinato periodo di tempo. Quando parliamo di ovuli vaginali (chemicetina 500), ci riferiamo a preparazioni farmaceutiche piuttosto utilizzate dal sesso femminile, la cui efficacia terapeutica varia in base al principio attivo con cui sono realizzati.
Durante il trattamento a base di cloramfenicolo bisogna effettuare regolari controlli del sangue, in quanto questo farmaco potrebbe provocare una soppressione del midollo osseo, con appunto un’eventuale riduzione della produzione di cellule del sangue.
La loro azione terapeutica viene esercitata a livello locale con l’applicazione direttamente in vagina. In questo modo, la mucosa vaginale favorisce l’assorbimento del principio attivo in essi contenuti. Gli ovuli vaginali sono tutti diversi fra loro, e si contraddistinguono dalla forma e dalle dimensioni, anche se la gran parte di questi hanno una forma sferica od ovoidale.
Dopo essere inseriti nella vagina, gli ovuli chemicetina 500 (cloramfenicolo) vanno ad esercitare un’azione antibotica batteriostatica che di conseguenza agisce bloccando la sintesi proteica batterica. I ribosomi sono i responsabili della sintesi delle proteine che si trovano nelle cellule batteriche. Il loro compito è quello di tradurre l’RNA proveniente dal nucleo cellulare.
Quindi, se soffri di infezioni ginecologiche, hai la possibilità di utilizzare chemicetina ovuli 500 per trarre beneficio dal farmaco e guarire il tuo problema. Naturalmente, come ogni altro farmaco, anche chemicetina ovuli 500 presenta delle controindicazioni. Infatti, se noti un’ipersensibilità al principio attivo o ad altri eccipienti presenti al suo interno, devi assolutamente interrompere l’utilizzo del farmaco. Il cloramfenicolo non deve essere assunto dai pazienti con precedenti insufficienze midollari.
Nel caso di gravidanza, chemicetina ovuli 500 deve essere impiegato in casi di effettiva necessità, e sempre sotto stretto controllo medico. Durante il parto e a fine gravidanza, questo farmaco deve essere somministrato con estrema cautela, poiché, superando la barriera placentare, potrebbe causare effetti tossici sul feto. Inoltre, bisogna prendere le dovute precauzioni anche in caso di allattamento.
Come si utilizza chemicetina ovuli 500?
Sicuramente, il suo utilizzo potrebbe essere piuttosto problematico per le donne, ma seguendo alla lettera le indicazioni dettate dal medico, è possibile massimizzare l’attività del farmaco. Ovviamente, prima di applicare l’ovulo, bisogna procedere con un accurato lavaggio delle mani, quindi estrarre l’ovulo dalla confezione e inserirlo in vagina, tramite una specie di siringa. Così facendo è possibile favorire la dissoluzione del principio attivo presente al suo interno.
È preferibile applicare l’ovulo la sera, prima di andare a letto. La posizione da assumere per il suo inserimento, è quella distesa a letto, per favorire la permanenza degli ovuli in vagina, che quindi permette al principio attivo una valida azione terapeutica. Solitamente, la durata di questo trattamento farmacologico è di dieci giorni, naturalmente può variare in base al consiglio medico.
Opinioni
Diverse sono le donne che hanno utilizzato questo farmaco per infezioni vaginali, qual è la loro opinione a tal riguardo? Molte donne hanno affermato di aver avuto notevoli benefici in seguito all’utilizzo di chemicetina ovuli 500. Tuttavia, bisogna prestare attenzione all’utilizzo di questo farmaco in caso di particolari allergie, perché c’è chi ha avuto un fortissimo bruciore nell’intera area vaginale. Ovviamente, tutto dipende dal proprio corpo.
Cosa ne pensi di questo farmaco? Lo hai già utilizzato? Qual è la tua opinione a riguardo? Facci sapere la tua idea tramite la nostra pagina Facebook, e se ti va lasciaci un “like”. Grazie!