Cibi Anticancro: Dieta Per Prevenire i Tumori

cibi anticancro dieta per prevenire i tumori

Cibi Anticancro: Dieta Per Prevenire i Tumori – Davvero molte sono le ricerche scientifiche che indicano che un’alimentazione più sana e più equilibrata sia in grado di proteggerci dal cancro e prevenire l’insorgenza di neoplasie.

Questa teoria circa la sana alimentazione quotidiana per la prevenzione dei tumori, ha affascinato un gruppo di ricercatori già da diversi anni.

Al giorno d’oggi, sappiamo con estrema certezza, soprattutto grazie alle diverse ricerche scientifiche che sono state eseguite a tal riguardo, che c’è un’esatta relazione tra l’alimentazione e le neoplasie.

Inizialmente, i vari studi avevano posto la loro attenzione sui riscontri, naturalmente eseguiti a livello internazionale, di ogni dato disponibile sull’assunzione di alimenti nella popolazione complessiva con i tassi di mortalità per cancro.

prevenzione

La prima scoperta, che risultò clamorosa almeno a quel tempo, si basava sul legame tra l’assunzione dei grassi alimentari e la manifestazione del tumore al seno.

Più in la nel tempo, i sistemi di valutazione e le tecniche utilizzate nelle ricerche scientifiche sono state migliorate di molto, tanto che è stato definito un ulteriore ramo della ricerca scientifica, che prende il nome di: epidemiologia nutrizionale.

Dieta Sana ed Equilibrata

Dieta Alimentare e Prevenzione Tumori

Per vivere bene ed evitare l’insorgenza di tumori e neoplasie di ogni genere, si ritiene che una dieta più sana sia il metodo migliore per evitare questo tipo di malanni. Infatti, i vari studi hanno dimostrato che determinati alimenti, se assunti per lunghi periodi di tempo, possono provocare e favorire l’insorgenza dei tumori.

E sebbene la maggior parte dei meccanismi e diverse molecole implicate vengano considerati gli unici incriminati, e non per forza colpevoli, la scienza, specialmente nell’ultimo tempo, ha fatto passi davvero considerevoli.

Lo stesso discorso vale per la gran parte degli alimenti definiti come i “salvasenso”. Seppure attualmente ci siano ancora infiniti studi a tal riguardo, attualmente sappiamo con estrema certezza che una dieta più sana ed equilibrata abbia tutte le facoltà per ridurre del 30% circa il rischio di soffrire di neoplasie.

Diverse e svariate, infatti, sono le ricerche realizzate su differenti gruppi di popolazione in ogni parte del mondo, che sono state in grado di rivelare quanto una più grande o una minore diffusione delle neoplasie derivi dal proprio stile di vita, da ciò che si consuma durante i pasti e dalla quantità di cibo che si consuma.

Frutta e Verdura Prevenzione Tumori

Moltissimi altri, inoltre, sono gli studi scientifici che dimostrano quanto la frutta e la verdura siano in grado di proteggere le donne dal rischio di soffrire di tumore al seno.

Consumare maggiormente frutta e verdura, dunque, sembra essere la soluzione ideale per contrastare la comparsa delle neoplasie come quelle della bocca, della laringe, dell’esofago, ma anche dello stomaco e persino dell’intestino.

Questo perché questa tipologia di alimenti è piuttosto ricca di sostanze salutari, come le vitamine, i minerali, fibre e flavonoidi in grado di tenere alla larga le cellule cancerose. Non assumere il giusto quantitativo di frutta e verdura, dunque, potrebbe risultare nocivo per l’organismo umano, in quanto le sostanze che contengono sono in grado di neutralizzare gli agenti tumorali, riducendo persino la possibilità della proliferazione delle cellule cancerose.

Alimenti da Mangiare per Prevenire il Cancro

Cosa Mangiare Contro i Tumori?

Dunque, come abbiamo appena visto, seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata, e soprattutto a base di alimenti salutari, risulta il miglior metodo per prevenire le diverse tipologie di neoplasie.

È stato dimostrato, infatti, che la gran parte dei soggetti che abbiano contratto un tumore, sia stato a causa di una dieta alimentare poco corretta.

Per aiutarti nella scelta dei migliori alimenti da assumere per prevenire il cancro, ho deciso di stilare una lista apposita, nella quale sono presenti tutti gli alimenti in grado di contrastare il cancro.

Gli alimenti che ti voglio elencare sono circa 30 e sono distribuiti tra le varie tipologie di prodotti.

Alghe

Sono uno fra i migliori ingredienti da assumere quotidianamente per tenere alla larga il tumore, in quanto sono ricche di vitamine, proteine e persino di acidi grassi essenziali che aiutano a tenere alla larga l’insorgenza delle neoplasie, soprattutto quelle del carcinoma mammario. Trattandosi di un alimento ricco di minerali come il ferro, il calcio, il potassio e lo iodio riescono a tenere stabili i livelli dei vari nutrenti importanti per l’organismo.

Noci

broccoli per prevenire il cancro

Indicate soprattutto per le diete dimagranti, in quanto dotate del potere saziante e assai nutriente, le noci devono essere abitualmente consumate persino per la prevenzione dei tumori. Ciò è dovuto alla presenza di quercetina, un flavonoide ottimo per la prevenzione delle neoplasie generali, ma in particolar modo per il cancro alla prostata.

Tè Verde e Tè Nero

Anche questa speciale bevanda naturale, è considerata un valido aiuto per prevenire i tumori in generale, in quanto ricca di antiossidanti come i polifenoli, in grado di impedire alle cellule cancerose di dividersi. In particolar modo, il tè verde risulterebbe il migliore di quello nero, in quanto contenente una elevata quantità di polifenoli in grado di proteggere l’organismo umano da diverse tipologie di tumore.

Cavoli, Cavolfiori e Broccoli

Consumare abitualmente questi ortaggi, ci consente di evitare l’insorgenza dei tumori, perché parliamo di cibi contenenti sulforano fitocomico, ideale per la prevenzione del cancro al retto e al colon. Questi ortaggi, inoltre, sono considerati dei veri e propri alleati per la prevenzione del cancro, perché contengono glucorafanina, una sostanza in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali.

Pomodori

Il pomodoro contiene al suo interno un valido quantitativo di licopene, un antiossidante in grado di annientare le molecole di ossigeno, prevenendo il cancro. Si ritiene inoltre che, se coltivato in un ambiente dal clima sempre mite e caldo, la percentuale di licopene aumenti considerevolmente. Trattandosi, inoltre, di un alimenti ricco di vitamina C, risulta la soluzione migliore per sconfiggere le neoplasie.

Funghi

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che i funghi, oltre ad avere un sapore sublime, riescano a contrastare il cancro e a rafforzare il sistema immunitario. Al loro interno, infatti, contengono il lentinano, un polissacaride, in grado di attaccare ed annientare le cellule tumorali, impedendo la loro moltiplicazione.

Lino

Anche il lino è un alimento indicato per la prevenzione del cancro, in quanto al suo interno contiene un antiossidante con la facoltà di ostacolare e limitare i cambiamenti cancerosi dell’organismo umano. Inoltre, contenendo persino Omega 3, si rivela l’alimento indispensabile per prevenire le malattie cardiache e in particolar modo il cancro al colon.

Patate

Sebbene possano essere considerato un carboidrato non ideale per la linea fisica, anche se consigliato in molte diete dimagranti, le patate sono una delle soluzioni ideali per contrastare i tumori, perché sono dotate di proprietà antitumorali in grado di proteggere il DNA dalle sostanze chimiche tumorali.

Aglio

Sebbene questo alimento si utilizzi soltanto per il condimento di alcune pietanze, in quanto non viene sopportato da tutti proprio per il suo sapore amaro e l’odore molto forte, l’aglio è in grado di incrementare l’attività delle cellule immunitarie, contribuendo persino alla rottura delle sostanze incriminate. Ciò è dovuto principalmente agli effetti antibatterici di cui dispone nei confronti dell’Helicobacter Pylori, un parassita dello stomaco, considerato una delle principali cause del cancro nello stomaco.

come prevenire il cancro

Peperoncino Jalapenos

Sebbene si tratti di un alimento proveniente dal Messico, è anche abbastanza diffuso in tutta l’Europa, ed è considerato un buon alimento da assumere per prevenire il cancro, in quanto contiene al suo interno la capsaicina, una sostanza con le giuste proprietà di neutralizzare le sostanze aggressive che provocano il tumore.

Curcuma

Appartenente alla famiglia dello zenzero, la curcuma si caratterizza da proprietà medicinali, in grado di bloccare la produzione dell’infiammazione collegata all’enzima ciclo-ossigenasi, i cui livelli sono ampiamente elevati in determinate neoplasie.

Carote

Anche le carote sono un buon alimento che si può consumare quotidianamente per la sua leggerezza, ma persino per la possibilità di tenere alla larga ogni forma di tumore. Infatti, si ritiene sia in grado di evitare il rischio di soffrire di tumore allo stomaco, all’intestino, ai polmoni, alla bocca, alla gola, al seno, alla prostata e alla vescica. Il falcarinolo contenuto nella carota, aiuta a contrastare la crescita delle cellule tumorali.

Rosmarino

E’ in grado di contribuire all’aumento del lavoro degli enzimi di disintossicazione. Si ritiene infatti che, il carnosol sia in grado di bloccare lo sviluppo di neoplasie alla pelle e alla mammella.

Tapioca

Con questo termine facciamo riferimento a un alleato derivato dal tubero, e se assunto fin da piccoli, può aiutare chiunque lo assume, ad evitare la formazione dei tumori della pelle.

Vino Rosso

Sai che bere un bicchiere di vino rosso a pranzo e uno a cena, risulta un buon metodo per evitare la formazione del cancro? Di fatti, la sua azione protettiva è dovuta agli antiossidanti di cui dispone che sono in grado di favorire l’eliminazione dell’alcalinità dei patogeni radicali liberi.

Uva Rossa e Uva Bianca

Per la prevenzione del tumore si consiglia di consumare quotidianamente questo frutto di stagione, in quanto al suo interno contiene un fenolo i grado di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali. Inoltre, sia l’uva rossa che quella bianca, contengono l’acido ellagico, in grado di rallentare la formazione delle cellule tumorali.

Avocado

Sai che anche il consumo di avocado può essere una valida soluzione per prevenire i tumori. La sua azione protettiva è da ricercare nel glutatione, un potentissimo antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi nell’organismo bloccando, di conseguenza, l’assorbimento intestinale dei lipidi.

Lampone

alimentazione per prevenire il tumore

Contiene al suo interno una ricca quantità di vitamine, di antiossidanti e composti vegetali, che sono in grado di evitare la proliferazione delle cellule tumorali. Più nello specifico, almeno secondo quanto ufficializzato da un recente studio scientifico, i lamponi neri sono in grado di prevenire il cancro all’esofago e al colon.

Agrumi

E’ stato dimostrato che anche gli agrumi come le arance e i limoni, siano in grado di prevenire il cancro, grazie alla presenza di limonene, che annienta le sostanze che provocano le neoplasie.

Soia e Derivati

Persino molteplici prodotti a base di soia, contenenti estrogeni, riescono a prevenire questa patologia sia alla prostata che al seno, impedendo la proliferazione delle cellule cancerose.

Papaia

Sebbene nel nostro Parse sia poco diffusa, la papaia è in grado di contrastare i tumori, perché ricca di vitamina C. Infatti, si ritiene che questo frutto di origini tropicali contenga una buona percentuale di folacina, un elemento in grado di ridurre considerevolmente determinati tumori e persino la displasia cervicale.

Fichi

Si tratta di un altro frutto con la capacità di abbassare notevolmente il rischio di soffrire di cancro. La sua azione protettiva è dovuta alla presenza di due importanti vitamine: A e C ma anche alla presenza di magnesio, calcio e potassio, che sono utili anche per la perdita di peso.

Pompelmo

Contenente monoterpeni, il pompelmo è uno fra i migliori frutti da consumare abitualmente per prevenire il tumore, in quanto contiene al suo interno una sostanza in grado di ripulire l’organismo umano dagli agenti cancerogeni.

Si ritiene anche che il pompelmo sia in grado di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali alla mammella.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.