Cistite: Cause e Rimedi

Cistite: Cause e Rimedi

Cistite: Cause e Rimedi – La cistite è un’infezione delle vie urinarie, che colpisce frequentemente le donne. Questo disturbo viene causato da alcuni microorganismi e causa diversi sintomi, come dolore e bruciore durante la minzione, frequente stimolo a urinare, e in determinati casi, tracce di sangue nelle urine.

Cause della Cistite e Prevenzione

La causa più comune di questo disturbo è l’origine batterica, tuttavia, sono state riconosciute altre forme, come la cistite di tipo interstiziale e quella causata dalla radioterapia.

La cistite di origine batterica si manifesta quando la vescica subisce un’infiammazione, in maniera conica o acuta, che viene causata da germi intestinali che s’insediano nella vagina. Agenti patogeni come l’Escherichia coli, Proteus o Enterococcus, colonizzano la vescica entrando dall’uretra.

Per prevenire la cistite, è possibile adottare diversi accorgimenti, infatti, è sconsigliato abusare di detergenti intimi, in quanto vanno ad alterare il pH. Si sconsiglia anche di non indossare pantaloni troppo stretti in quanto, in questo modo i batteri si annidano facilmente.

Inoltre per evitare la cistite, si consiglia di seguire una determinata alimentazione, evitando gli zuccheri raffinati.

Infatti, quando parliamo di cistite di origine batterica, l’aumento dei batteri è favorita dagli zuccheri. Fra le altre cause di questo disturbo, è presente anche l’alterazione della permeabilità intestinale, tramite il passaggio di batteri in diverse aree come quella uro-genitale.

Cistite e Alimentazione

È possibile riuscire a mantenere un giusto equilibrio intestinale, con la riduzione di alimenti industrializzati come caffè, succhi di frutta, bevande zuccherate, alcool, insaccati e formaggi. Nel caso di attacco acuto di cistite, bisognerebbe evitare anche alimenti piccanti, come il pepe, peperoncino che potrebbero aggravare ulteriormente il bruciore durante la minzione.

È preferibile seguire un’alimentazione a base di cereali integrali e ricca di fibre, frutta e verdura, come finocchi, cetrioli, verdure a foglie verdi, indivia, ananas, mandarini, melone, fragola e così via.

Un alimento molto utile nella cura della cistite è il mirtillo. Il suo succo, infatti, vanta di proprietà diuretiche e depurative, impedendo la proliferazione batterica nella vescica.

Rimedi contro la Cistite

Un rimedio contro la cistite, consiste nell’assumere Fiori di Bach, che vanno ad agire sullo stato emozionale del paziente. Come ben sappiamo, la cistite è un’infezione batterica, che infiamma l’epitelio delle vie urinarie. Per quanto concerne il livello emozionale, questo disturbo viene associato, specialmente quando è recidiva, a disagi che si manifestano nei casi in cui si è maggiormente soggetti a pressioni.

Stati emozionali come collera, delusione e frustrazione possono manifestarsi con cistite, per questo motivo, le miscele a base di Fiori di Bach devono devono essere assunte per modificare queste emozioni negative e favorire la guarigione.

La cistite viene curata principalmente con farmaci chemioterapici e antimicrobici, che devono essere somministrati due volte al giorno fino alla scomparsa del disturbo e dei sintomi. Ma molti altri sono i rimedi, come anche quelli naturali, che permettono di alleviare o di curare direttamente il disturbo.

Infatti, questo disturbo delle vie urinarie, viene curato anche con l’aromaterapia, in cui vengono impiegati oli essenziali ad azione antibatterica. Gli oli essenziali si devono assumere per bocca, versando due gocce in un cucchiaino per circa 3 volte al giorno.

Le infezioni urinarie, come la cistite, possono essere curate anche con l’omeopatia. Il trattamento omeopatico, mira a una determinata azione per bloccare la cronicizzazione del processo infettivo.

Questo rimedio prevede l’assunzione di Cantharis 7 CH che viene impiegato in caso di processi infettivi e infiammatori a livello urinario. Un altro preparato omeopatico per curare la cistite è l’Arsenicum Album 9 CH, che va ad attenuare il bruciore e alcune delle condizioni generali che possono presentarsi con questo disturbo, come perdita di peso o febbre.

Tra i vari rimedi per curare la cistite, c’è anche l’Erica. Si tratta di una pianta officinale che viene impiegata per la cura delle infezioni alle vie urinarie. L’Erica viene utilizzata per preparazioni fitoterapiche, e vanta di proprietà lenitive, diuretiche e astringenti. Un altro rimedio per curare la cistite, consiste nell’assumere il bicarbonato di sodio.

Questa sostanza, infatti, è considerata un rimedio piuttosto efficace contro le infezioni a livello urinari. Per assumerlo, bisogna scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Assumendo 5 bicchieri di acqua con bicarbonato al giorno, è possibile avere un grande sollievo dai sintomi della cistite in quanto, questa sostanza va a diminuire l’acidità delle urine.

Integratori contro la cistite

Su Amazon è possibile trovare una serie di prodotti molto validi per contrastare la cistite, fra queste segnaliamo:

SaleBestseller No. 1
Cistiflux Cistiflux A Plus 36 + D Bustina - 70 g
  • Non contiene fonti di glutine e lattosio
  • Non superare la dose giornaliera consigliata
  • Un consumo eccessivo può dare effetti lassativi
Bestseller No. 2
PRODECO - GSE CYSTITIS RAPID 30 COMPRESSE
  • GSE Cystitis Rapid: prodotto d'eccellenza...
  • Risolve rapidamente gli episodi acuti.
Bestseller No. 3
Cistite Cronica - d mannosio Puro 2100mg - Cranberry (mirtillo rosso)-...
  • 🍀【DOPO ANNI DI STUDI DI VITAMINACT NASCE...
  • 🍀【FORMULA ALTAMENTE INNOVATIVA】: ZEROCIST...
  • 🍀【FORMULA EFFICACE】: E’ stato condotto...
Bestseller No. 4
CISTISET FORTE
  • 8 stick liquidi da 10 ml
SaleBestseller No. 5
Cranberry Cyst - 30 Ovalette
  • Integratore a base di cranberry ad alto dosaggio e...
  • Contribuisce al benessere delle vie urinarie...
  • Utile in caso di disturbi delle vie urinarie
SaleBestseller No. 6
Solgar Cisticare - 43 G
  • Integratore alimentare a base di mirtillo rosso...
  • Il frutto del mirtillo rosso americano favorisce...
  • La vitamina c contribuisce alla normale funzione...
SaleBestseller No. 7
linea act Cistit Forte URTO - 14 bustine
  • Grazie alla presenza di D-Mannosio (estratto dalla...
  • MODO d'USO: Iniziare con l'assunzione di 2-3...
  • AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini...
SaleBestseller No. 8
Cranberry Cyst - 16 Pocket Drink
  • Integratore a base di cranberry ad alto dosaggio e...
  • Contribuisce al benessere delle vie urinarie...
  • Utile in caso di disturbi delle vie urinarie
Bestseller No. 9
Ausilium Nac- Cistiti Recidivanti- Disgrega il Biofilm- con D-mannosio...
  • Aiuta a svolgere effetti favorevoli sulle funzioni...
  • Coadiuva nell'azione disgregante dei biofilm...
  • In caso di infertilità maschile, può agire sulla...
Bestseller No. 10
NutriRegular Cyst, 20 Capsule Naturali - Per il Benessere del Tratto...
  • PREVIENE CISTITE ACUTA E RICORRENTE. NutriRegular...
  • PERCHÉ NUTRIREGULAR CYST. Questo prodotto offre...
  • INGREDIENTI NATURALI. La sua formulazione è...

Piaciuto quest’articolo? Condividilo su facebook, metti mi piace, oppure commenta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.