Cistite: Cause e Rimedi
Cistite: Cause e Rimedi – La cistite è un’infezione delle vie urinarie, che colpisce frequentemente le donne. Questo disturbo viene causato da alcuni microorganismi e causa diversi sintomi, come dolore e bruciore durante la minzione, frequente stimolo a urinare, e in determinati casi, tracce di sangue nelle urine.
Cause della Cistite e Prevenzione
Indice dei Contenuti
La causa più comune di questo disturbo è l’origine batterica, tuttavia, sono state riconosciute altre forme, come la cistite di tipo interstiziale e quella causata dalla radioterapia.
La cistite di origine batterica si manifesta quando la vescica subisce un’infiammazione, in maniera conica o acuta, che viene causata da germi intestinali che s’insediano nella vagina. Agenti patogeni come l’Escherichia coli, Proteus o Enterococcus, colonizzano la vescica entrando dall’uretra.
Per prevenire la cistite, è possibile adottare diversi accorgimenti, infatti, è sconsigliato abusare di detergenti intimi, in quanto vanno ad alterare il pH. Si sconsiglia anche di non indossare pantaloni troppo stretti in quanto, in questo modo i batteri si annidano facilmente.
Inoltre per evitare la cistite, si consiglia di seguire una determinata alimentazione, evitando gli zuccheri raffinati.
Infatti, quando parliamo di cistite di origine batterica, l’aumento dei batteri è favorita dagli zuccheri. Fra le altre cause di questo disturbo, è presente anche l’alterazione della permeabilità intestinale, tramite il passaggio di batteri in diverse aree come quella uro-genitale.
Cistite e Alimentazione
È possibile riuscire a mantenere un giusto equilibrio intestinale, con la riduzione di alimenti industrializzati come caffè, succhi di frutta, bevande zuccherate, alcool, insaccati e formaggi. Nel caso di attacco acuto di cistite, bisognerebbe evitare anche alimenti piccanti, come il pepe, peperoncino che potrebbero aggravare ulteriormente il bruciore durante la minzione.
È preferibile seguire un’alimentazione a base di cereali integrali e ricca di fibre, frutta e verdura, come finocchi, cetrioli, verdure a foglie verdi, indivia, ananas, mandarini, melone, fragola e così via.
Un alimento molto utile nella cura della cistite è il mirtillo. Il suo succo, infatti, vanta di proprietà diuretiche e depurative, impedendo la proliferazione batterica nella vescica.
Rimedi contro la Cistite
Un rimedio contro la cistite, consiste nell’assumere Fiori di Bach, che vanno ad agire sullo stato emozionale del paziente. Come ben sappiamo, la cistite è un’infezione batterica, che infiamma l’epitelio delle vie urinarie. Per quanto concerne il livello emozionale, questo disturbo viene associato, specialmente quando è recidiva, a disagi che si manifestano nei casi in cui si è maggiormente soggetti a pressioni.
Stati emozionali come collera, delusione e frustrazione possono manifestarsi con cistite, per questo motivo, le miscele a base di Fiori di Bach devono devono essere assunte per modificare queste emozioni negative e favorire la guarigione.
La cistite viene curata principalmente con farmaci chemioterapici e antimicrobici, che devono essere somministrati due volte al giorno fino alla scomparsa del disturbo e dei sintomi. Ma molti altri sono i rimedi, come anche quelli naturali, che permettono di alleviare o di curare direttamente il disturbo.
Infatti, questo disturbo delle vie urinarie, viene curato anche con l’aromaterapia, in cui vengono impiegati oli essenziali ad azione antibatterica. Gli oli essenziali si devono assumere per bocca, versando due gocce in un cucchiaino per circa 3 volte al giorno.
Le infezioni urinarie, come la cistite, possono essere curate anche con l’omeopatia. Il trattamento omeopatico, mira a una determinata azione per bloccare la cronicizzazione del processo infettivo.
Questo rimedio prevede l’assunzione di Cantharis 7 CH che viene impiegato in caso di processi infettivi e infiammatori a livello urinario. Un altro preparato omeopatico per curare la cistite è l’Arsenicum Album 9 CH, che va ad attenuare il bruciore e alcune delle condizioni generali che possono presentarsi con questo disturbo, come perdita di peso o febbre.
Tra i vari rimedi per curare la cistite, c’è anche l’Erica. Si tratta di una pianta officinale che viene impiegata per la cura delle infezioni alle vie urinarie. L’Erica viene utilizzata per preparazioni fitoterapiche, e vanta di proprietà lenitive, diuretiche e astringenti. Un altro rimedio per curare la cistite, consiste nell’assumere il bicarbonato di sodio.
Questa sostanza, infatti, è considerata un rimedio piuttosto efficace contro le infezioni a livello urinari. Per assumerlo, bisogna scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Assumendo 5 bicchieri di acqua con bicarbonato al giorno, è possibile avere un grande sollievo dai sintomi della cistite in quanto, questa sostanza va a diminuire l’acidità delle urine.
Integratori contro la cistite
Su Amazon è possibile trovare una serie di prodotti molto validi per contrastare la cistite, fra queste segnaliamo:
- 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti,...
- ✅ PROTEGGI LE VIE URINARIE: il D-Mannosio puro...
- ⭐ D MANNOSIO E MIRTILLO ROSSO: Due compresse al...
- 🌿 SOLUZIONE NATURALE CONTRO CISTITE E CANDIDA:...
- 🔝 2000mg D-MANNOSIO PURO: 4 capsule al giorno...
- 💊 180 CAPSULE – FINO A 3 MESI DI FORNITURA:...
- L’apporto di 200mg/die di D-Mannosio (estratto...
- MODO D'USO: Una capsula la sera prima di coricarsi...
- AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini...
- ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a...
- D-MANNOSIO PER PROTEGGERE LE VIE URINARIE: due...
- MIRTILLO ROSSO E SEMI DI POLPELMO: la dose...
- 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti,...
- ⭐ D MANNOSIO, MIRTILLO ROSSO: due bustine al...
- ✅ EQUILIBRIO FLORA BATTERICA E CISTITE FORTE:...
- D-MANNOSIO 500 CRANBERRY è un integratore...
- BENEFICI Il Cranberry è utile per il drenaggio...
- CONFEZIONE da 12 bustine. Ogni busta contiene 500...
- Non contiene fonti di glutine e lattosio
- Non superare la dose giornaliera consigliata
- Un consumo eccessivo può dare effetti lassativi
- Può essere utilizzato da adulti
- Prodotto di ottima qualità
- Scelta intelligente per le necessità quotidiane
- CYSTIMED FORTE - Nasce dalla ventennale esperienza...
- FORMULAZIONE - Cystimed forte presenta una miscela...
- OILSEPT - È un complesso bioattivo specifico...
Piaciuto quest’articolo? Condividilo su facebook, metti mi piace, oppure commenta!