Colpo della Strega: Come Riconoscerlo e Come Curarlo
Colpo della Strega: Come Riconoscerlo e Come Curarlo – Il colpo della strega è un’improvvisa contrattura muscolare che si manifesta con un dolore molto forte, ed è localizzata nella zona lombare della schiena. Il più delle volte, questo disturbo è causato da una tensione anomala della schiena, che in un determinato momento non viene sostenuta dai muscoli interessati.
Quando un soggetto viene colpito dal colpo della strega, vi è uno spostamento dell’articolazione collocata tra le vertebre, che di conseguenza provoca una contrazione muscolare. Di conseguenza si manifesta immobilizzazione e dolore nella zona lombare.
Come viene il colpo della strega?
Indice dei Contenuti
Molteplici possono essere le cause dovute al colpo della strega. Il disturbo, solitamente si manifesta a causa di un brusco movimento, ma può essere provocato anche da altri fattori. Uno dei fattori principali che incide è il peso eccessivo di un individuo, che a causa della riduzione di massa muscolare, va a sovraccaricare la colonna vertebrale.
Il colpo della strega può essere causato anche dalla debolezza muscolare. Di fatti, quando i muscoli della schiena iniziano a perdere la loro tonicità, la colonna deve svolgere un lavoro più difficile per sostenere il peso corporeo di un soggetto.
Ma non è tutto, perché il colpo della strega può essere causato anche da una malformazione della colonna vertebrale, oppure da uno sforzo intenso. In questi casi, i muscoli della schiena nella zona lombare si infiammano e provocano un dolore piuttosto forte tanto da bloccare la schiena per diverso tempo.
Sintomi Colpo della Strega
I sintomi principale del colpo della strega, è proprio il dolore acuto, che si manifesta specialmente nella zona lombare. Il dolore è piuttosto forte ed è localizzato nella zona centrale verso la fine della schiena. Tuttavia, se si è immobilizzati a letto, il dolore è lieve, ma si accentua a causa di torsioni, oppure se si starnutisce e anche se ci si abbassa per raccogliere un oggetto. Il più delle volte, quando si viene colpiti da questo terribile disturbo, può capitare di non riuscire a dormire la notte, proprio perché il dolore è talmente forte che capita di soffrire d’insonnia.
Fortunatamente, si tratta di un problema che non deve essere attribuito a cause gravi, in quanto non dura un’eternità, ma scompare dopo circa 4 giorni. Tuttavia, se si dovesse manifestare un’ernia del disco, i sintomi sono molto più forti, i problemi sono più seri e la sua durata si potrebbe prolungare.
Dunque, se ti accorgi che il colpo della strega non ti passa velocemente, ma anche dopo quattro giorni accusi ancora dolori, devi assolutamente consultare un medico specialista, che tramite un’approfondita visita possa specificare la causa del colpo della strega e proporre la cura più adatta.
Prevenzione
Tutti coloro che soffrono di mal di schiena molto frequentemente, non dovrebbero assumere determinate posizioni, in modo da evitare di essere colpiti dal colpo della strega. Sono da evitare anche il sollevamento pesi e restare seduti per molto tempo sempre nella stessa posizione.
È sconsigliato anche spostare oggetti pesanti utilizzando soltanto le braccia, poiché la colonna sarebbe sollecitata maggiormente e sfociare nel colpo della strega. Come ti dicevo poco più su, il colpo della strega può essere causato anche dall’obesità, per tal motivo è necessario preoccuparsi del proprio peso corporeo e cercare di ridurlo, in modo da evitare gravi complicanze.
È possibile ridurre notevolmente la possibilità di potere essere colpiti da questo disturbo adottando, semplicemente, dei comportamenti preventivi. Con comportamenti tali, infatti, si possono tenere lontane le situazioni di rischio.
In caso di mal di schiena cronico, bisogna effettuare sedute di fisioterapia, in modo da andare a tonificare la muscolatura della schiena, specialmente nella zona lombare. Inoltre, per decontrarre gli arti inferiori e i muscoli della schiena, è molto utile praticare dello stretching.
Prevenire il colpo della strega è semplice. Diversi sono i metodi preventivi da adottare, come lo yoga e il nuoto. Prevenire il colpo della strega, dunque, è semplice. Anche il letto ricopre un ruolo piuttosto importante nella sua prevenzione. Scegliere il letto più adatto, soprattutto se si soffre di mal di schiena frequenti, è opportuno per evitare molteplici problematiche, come il colpo della strega.
Per tal motivo è consigliato acquistare un letto con doghe in legno e che non contenga ferro. Il materasso dovrebbe essere senza molle e dovrebbe essere scelto a seconda del proprio peso corporeo.
Come curare il colpo della strega?
Come abbiamo appena visto, il colpo della strega è un disturbo piuttosto doloroso, che può essere causato da molteplici fattori, tra cui anche indossare calzature con tacchi vertiginosi, e preferire scarpe basse e comode. La nostra schiena ringrazierà!
Il colpo della strega può essere causato principalmente dagli sforzi eccessivi e dal sollevamento pesi. Nel caso in cui non fosse possibile evitare di sollevare carichi troppo pesanti, si consiglia di adottare tecniche specifiche.
Non appena si viene colpiti dal colpo della strega, quindi, bisogna adottare determinate posizioni. Bisogna sdraiarsi sul letto di schiena, sollevando le gambe con uno sgabello, oppure con l’aiuto di un cuscino, in modo che i muscoli contratti riescano a distendersi. Naturalmente, i muscoli avranno bisogno di più tempo per potersi distendere, quindi si consiglia di restare diverso tempo a letto, almeno 10 ore sempre nella stessa posizione ed evitare di fare movimenti.
Il colpo della strega, dunque, viene trattato dal medico con un’apposita cura farmacologica, e persino tramite massaggi decontratturanti e manipolazioni. Grazie ai determinati massaggi è possibile decontrarre i muscoli in tensione e trarre benefici soprattutto se il dolore è acuto.
Naturalmente, i massaggi e le manipolazioni decontratturanti devono essere eseguiti da personale preparato, proprio perché le manipolazioni decontratturanti, sono tecniche piuttosto complesse e, nel caso in cui vengano eseguite da personale non competente, i danni alla schiena potrebbero essere piuttosto pericolosi.
Farmaci e Rimedi Per Colpo della Strega
Dunque, appena si viene colpiti dal colpo della strega, bisogna distendersi a letto in modo da poter far rilassare la muscolatura interessata. In seguito, il medico prescriverà al soggetto interessato una terapia farmacologica a base di antinfiammatori non steroidei o analgesici.
Grazie a questi farmaci, infatti, è possibile alleviare il mal di schiena. Tra i farmaci prescrivibili vi è la presenza di ibuprofene e paracetamolo in caso di analgesici. La terapia deve durare non più di 3 giorni, ed è consigliato soprattutto il risposo assoluto. In seguito ai tre giorni di risposo, bisogna iniziare a muoversi lentamente e fare pochi passi alla volta.
Con la terapia farmaceutica, quindi, è possibile allontanare il dolore dovuto al mal di schiena, mentre con il riposo a letto è possibile rilassare la muscolatura contratta e riprendere a svolgere le normali attività quotidiane.
Rimedi
Curare il colpo della strega è fattibile anche tramite rimedi naturali. Nel caso in cui si viene colpiti dal questo fastidioso disturbo è anche possibile, oltre alla cura farmaceutica, fare degli impacchi con acqua calda, oppure effettuare dei bagni bollenti, in modo da rilassare e decontratturare la muscolatura tesa. Sì, ad ago puntura e massaggi, specialmente se il dolore è sopportable ed è possibile alzarsi da letto e camminare. Dunque, alla terapia farmacologica è possibile affiancare massaggi decontratturanti e agopuntura: il dolore si alleggerirà velocemente e anche la muscolatura riuscirà a rilassarsi più rapidamente.