Come Mantenere i Denti Bianchi
Come mantenere i denti bianchi?
Avere i denti bianchi è una prerogativa sia degli uomini sia delle donne.
Quando i denti sono belli bianchi e brillanti si ha un sorriso splendido e accattivante.
Ma non solo.
I denti bianchi sono anche un sinonimo di buona cura dell’igiene orale, una minor presenza della placca e di macchie permette anche di non preoccuparsi per un sorriso e di acquisire maggiore sicurezza in sé stessi.
Ma come riuscire a mantenere i denti bianchi e quali sono i metodi migliori per sbiancarli e curarli al meglio? Scopriamolo insieme.
Faccette dentali: per denti più bianchi
Indice dei Contenuti
Una soluzione innovativa e veloce per riuscire a ottenere denti bianchi e belli da vedere sono le faccette dentali.
Le faccette dentali sono delle lamine sottili, con uno spessore tra i 0,5 e i 0,7 mm, realizzate in materiale composito oppure in ceramica.
Le lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti sia nella zona dell’arcata superiore sia inferiore.
Come sottolineato da AD CARE centro specializzato in odontoiatria moderna e nella cura della salute orale, l’uso delle faccette dentali permette di sbiancare e rendere i denti splendenti e bianchi.
Naturalmente una volta applicate le faccette per far sì che il risultato duri per un lungo periodo sono necessarie alcune condizioni quali: uso del filo interdentale, lavare i denti dopo ogni pasto, pulizia professionale presso un centro specializzato.
In ogni caso, le faccette dentali sono tra le soluzioni più durature per ottenere dei denti bianchi e liberarsi di fastidiose macchie, oppure di un colorito giallognolo poco sano.
Una buona igiene orale
Per riuscire a mantenere i denti bianchi è necessaria un’igiene orale attenta, processo che aiuta anche a mantenere l’alito più fresco e la bocca più sana e libera dai batteri.
Una buona igiene orale richiede innanzi tutto l’uso del giusto dentifricio e spazzolino. Inoltre, bisogna lavare i denti non solo al mattino, ma anche dopo il pranzo, la cena o l’eventuale spuntino.
L’igiene orale richiede anche altre attenzioni oltre al lavare i denti, tra questi ci sono l’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno.
Inoltre, bisogna procedere all’uso di un collutorio per riuscire a eliminare i batteri che si creano all’interno della bocca.
Attenzione a cibi e bevande
Ci sono alcuni alimenti e specie determinate bevande che possono macchiare i denti, a volte in modo irrimediabile.
Tè e caffè sono davvero nemici del candore dei denti. Entrambe queste bevande rendono i denti gialli.
Per questo motivo, dopo aver consumato queste bevande si consiglia di sciacquare immediatamente la bocca al fine di eliminare il giallo in eccesso.
Lo stesso vale anche per il vino, oppure per alcune bevande che contengono coloranti ed edulcoranti che vanno a rovinare lo smalto dentale.
Se si bevono bevande che macchiano i denti, una buona soluzione per evitarlo sarebbe l’impiego di una cannuccia, che aiuta ad evitare il contatto diretto della bevanda con i denti.
La pulizia dentale professionale
Infine, nella propria routine di bellezza dentale, non può mancare la pulizia dei denti da parte di un professionista.
Il dentista, infatti, con i suoi strumenti e la sua preparazione è l’unico in grado di eliminare la placca in eccesso che si può formare intorno alla dentatura.
Ma non solo, ripulisce lo smalto rendendolo anche più luminoso, andando ad eliminare eventuali macchie che sono causate dal cibo oppure dalle sigarette.
Il fumo infatti è tra i peggiori nemici del benessere dei denti.
La pulizia dentale professionale permette non solo di rendere i denti più bianchi e puliti, ma offre anche la possibilità di controllare la presenza di eventuali problematiche, come la parodontite, le carie ecc….
La pulizia dei denti dal dentista dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese, per mantenere sempre una corretta igiene orale.