Come Rimodellare Gli Schemi Mentali e Avere Più Energia?

Come Rimodellare Gli Schemi Mentali e Avere Più Energia?

Come Rimodellare Gli Schemi Mentali e Avere Più Energia? Secondo alcune ricerche il cervello conclude la sua seconda fase di sviluppo intorno ai 20 anni: è in questa fase che si riprogramma per l’età adulta, ed è questo il momento migliore per cambiare ciò che non ti piace…

E’ anche vero però che la personalità cambia anche dopo i vent’anni. Se da un lato quindi i 20 anni sono il momento ideale dello sviluppo o il decennio che ci definisce, è anche vero che la maggior parte di noi crea la propria personalità entro i 30 anni.

Secondo Ash Nayate, una neuropsicologa clinica, è possibile riprogrammare il cervello in qualsiasi momento, per farlo, però, dobbiamo alterare la sua struttura attraverso degli schemi di pensiero.

Il segreto per il rimodellamento della mente risiede nella corteccia prefrontale, ovvero la parte anteriore della nostra testa, che gioca un ruolo chiave nella personalità.

Il nostro cervello è intrinsecamente pigro, almeno finché permettiamo al cervello di esserlo, e, proprio per questo motivo, sceglierà sempre il percorso con la migliore “efficienza energetica”, se così possiamo dire! Tutto quello che dobbiamo fare per modellare i nostri schemi mentali è non permettere al nostro cervello di scegliere i percorsi brevi e preconfezionati!

I pensieri sono come dei corsi d’acqua: seguono delle strade scavate nella roccia, ma basta scavare nuove vie per avere nuovi schemi di pensiero.

Ci possono volere, secondo gli esperti, fino a quattro mesi e mezzo per creare dei nuovi schemi nel cervello, ma si può fare velocemente attraverso un allenamento per tentativi: ci vogliono 21 tentativi per costruire una consuetudine.

3 Strategie per modellare gli schemi mentali

Se utilizziamo una nuova parola per ventuno volte in ventiquattro ore, l’avremo automaticamente radicata nel nostro vocabolario, e la stessa cosa con uno schema di pensiero, lo sapevi? Prova a ripeterti giornalmente delle frasi positive per ventuno volte!

Bere acqua mentre pratichi una nuova consuetudine: se cominci a praticare una nuova consuetudine/abitudine mentre bevi i tuoi otto bicchieri d’acqua al giorno, in tre giorni avrai creato una abitudine che fino a poco tempo prima era inusuale.

Migliora la tua autostima: a volte sarebbe positivo rivivere un’esperienza tramite una visualizzazione per poi interrompere lo schema mentale negativo con uno schiocco di dita ed una frase che invece mette in luce le parti migliori di te. Ripetendo mentalmente questa azione riuscirai a praticare una abitudine positiva che ti porterà a riprogrammare i tuoi pensieri.

Chiaramente per approfondire l’argomento sarebbe bene vedere dei video o seguire dei corsi, qui di seguito trovi uno dei tanti video disponibili su YouTube su questo argomento:

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su facebook, se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.