Come Sentirsi Felici: Trucchi Per Combattere Pensieri Negativi

Come Sentirsi Felici: Trucchi Per Combattere Pensieri Negativi

Come Sentirsi Felici: Trucchi Per Combattere Pensieri Negativi- Cos’è la felicità? Difficile definirla, è estremamente soggettiva e forse è anche soltanto un’utopia, una cosa che illusoriamente crediamo di aver raggiunto e invece il traguardo si sposta in continuazione, è come cercare di raggiungere il punto in cui l’arcobaleno tocca terra: impossibile, per quanto lo inseguiamo, continua a sfuggire oppure pensare di raggiungere l’orizzonte, non lo si potrà mai raggiungere, si sposta con noi.

Certamente, comunque, la prevalenza netta di pensieri positivi su quelli negativi ti porta alla sensazione di felicità. Importante, quindi, combattere i Pensieri Negativi per far prevalere quelli positivi. 

Combattere la negatività

Tutti noi notiamo come tante persone, quando si incontrano, soprattutto le più anziane, dialogano sui mali, su disgrazie capitate a conoscenti, su persone morte, insomma è deprimente stare ad ascoltarle, non fanno che parlare di cose negative.

Non giova certamente allo stato d’animo loro ma nemmeno di chi le ascolta una tale negatività, tende a riportare alla mente tutte le cose negative che stiamo vivendo ed è difficile sentirsi felici in questo contesto.

Scacciare i pensieri negativi, invece, mettere in risalto le cose positive, predispone intanto ad una maggiore serenità che si riflette anche sulla qualità dei rapporti interpersonali, in famiglia, con gli amici, con i conoscenti, persino andando a fare la spesa, predisponendo, di riflesso, le persone ad una maggiore cordialità ed apertura nei tuoi confronti.

Quindici minuti per combattere pensieri negativi

Se ti sembra un’impresa improba combattere i pensieri negativi ti devi ricredere, semplici esercizi quotidiani ti possono aiutare molto in questo e non è difficile metterli in pratica nella quotidianità, bastano pochi minuti, un quarto d’ora al giorno per riuscirci.

Ecco alcuni consigli:

  • Tieni un tuo diario personale che non deve essere il modo di piangerti addosso ma sul diario devi scrivere i tuoi stati d’animo e le cause di questi. In questo semplice modo potrai senza nemmeno rendertene conto esteriorizzare ciò che ti rode dentro, portarlo alla superficie e in questo modo tendere all’eliminazione della negatività che vi è insita.
  • Impara e pratica la Respirazione Diaframmatica: tutti respiriamo, ovviamente, ma lo facciamo spesso in un modo sbagliato. Respirare con il diaframma aiuta molto a controllare le emozioni e rilassarsi: occorre mettere una mano sul petto ed un altra sullo stomaco e rilassare le spalle; inspirare profondamente per tre secondi spingendo verso l’esterno lo stomaco. Si proverà un profondo senso di rilassatezza e si vedrà scomparire l’ansia e le tensioni, favorendo i pensieri positivi che prenderanno il posto di quelli negativi.
  • Bloccare i pensieri negativi si può fare, imponendo a se stessi, alla propria mente di sostituirli con una canzone che ti piace o una scena di un film che ti ha piacevolmente colpito e che ricordi con piacere. Un ottimo modo, quando affiorano i pensieri negativi, è portare la mente ai tuoi nipotini, se ne hai, altrimenti al tuo cane, al gatto, insomma ad un affetto che ti procura piacere a ricordarlo.

  • Puoi anche provare con la meditazione che puoi fare in qualunque momento e in ogni situazione in cui ti puoi trovare a tu per tu conte stessa in relax. Concentra la mente su cose piacevoli, libera la mente, lasciala volare e ti accorgerai che i pensieri negativi scompariranno.
  • Dedicarsi agli altri, aiutarli, è una cosa bellissima ma questo non deve togliere attenzioni verso te stessa: devi assolutamente trovare tempo per te, metterti al centro della tua vita e se per fare questo ci si deve anche negare in alcune circostanze, fallo senza alcun senso di colpa.

Certo che se bastasse così poco per raggiungere la felicità sarebbe una cosa eccezionale, tutti potrebbero essere felici, un mondo fantastico.

Siamo realisti e sappiamo che non è così ma questa è la via per tendere alla felicità, la predisposizione è sostituire la negatività con la positività.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.