Come Superare la Solitudine
Come Superare la Solitudine- Se ti senti solo c’è un problema che non è altro che un problema in te stessa. Non parliamo di una malattia ma di un tuo disagio personale che ti porta a cercare fuori da te stessa qualcosa che dovresti, invece, trovare in te.
Come è possibile sentirsi soli, soffrire di solitudine in un mondo in cui siamo costantemente connessi in mille modi, in cui i Social riempiono le tue giornate con chat e post che metti sui Social e che leggi da centinaia di persone che compongono la tua lista di Amici?
La realtà è un’altra, la verità è che tutti i rapporti che abbiamo sono di carattere superficiale e soprattutto virtuale, di reale c’è poco. Affrontiamo quindi il tema di Come Superare la Solitudine.
Il Paradosso della solitudine
Indice dei Contenuti
Molte persone, forse anche tu rientri tra queste, passano le giornate in mezzo alla gente, al lavoro tra i colleghi, a pranzo con i propri familiari e o con qualche amica e poi alla sera dopo cena magari una serata a divertirti in qualche locale, a bere qualcosa con le tue amiche/amici eppure manca sempre qualcosa, quando rientri a casa senti la solitudine; anche se hai un partner, non è detto che quando sei con lui non ti senti sola, perché?
Per capire questo fenomeno occorre riportare alla mente una semplice parola: Amore.
Sei convinta di amare la persona che ti sta accanto e di essere amata ma devi seriamente interrogarti sul significato di questa parola applicata alla tua vita: sei proprio sicura che il fatto di stare insieme e di condividere tempo e spazi non sia semplicemente il bisogno di condividere, la necessità reciproca di non essere da soli?
In fondo, in molte coppie esiste un vero senso di opportunismo nella relazione, l’amore che si prova è in realtà solo affetto e voglia di condividere, non essere sola ma allora perché continui a sentire lo stesso la solitudine?
Amare se stessi
C’è una persona che da sempre è con te, non ti lascerà davvero mai finché vivi, non potete vivere una senza l’altra, una persona che non ti tradirà mai qualunque cosa accada: sei tu stessa, il tu che è dentro di te ma spesso non ci si ama, non riesci a stare con te stessa, da sola, perché non hai amore per te.
Per questo motivo hai bisogno di fuggire da te stessa e stare compulsivamente in mezzo alle persone, vai a cercare all’esterno l’Amore che ti manca con te.
Difficile, però, trovare in mezzo alle persone ciò che ti manca nell’intimo ma che, molto probabilmente, non hai consapevolezza che sia. Come puoi ragionevolmente pensare che le persone ti amino se non ti ami tu stessa?
Come superare la solitudine
Per prima cosa devi trovare il modo per stare bene con te stessa, non puoi trovare negli altri ciò che è prioritario, il rapporto con te.
L’essere umano è un essere sociale, quindi hai anche bisogno di stare con altre persone ma dedica innanzitutto del tempo e delle attenzioni a te stessa, staccati da distrazioni e svuota la mente da tutti i pensieri, soprattutto quelli negativi e concentrati su di te.
Considera che la solitudine non è l’assenza degli altri ma l’astinenza dalle diverse distrazioni, perché tale assenza non è sostituita debitamente dalla tua stessa persona.
Per superare la solitudine devi allenarti a stare con te stessa, ad apprezzare la solitudine come una cosa positiva, un’occasione per stare con la persona che ti ama davvero e che devi imparare ad amare a tua volta: te stessa.