Cos’è la Cellulite e Come Si Cura

Cos'è la Cellulite e Come Si Cura

La cellulite rappresenta un problema molto comune fra le donne, spesso causa di imbarazzo e disagio.

E’ tra gli inestetismi della pelle più frequenti e difficili da trattare.

Come rimedio naturale per combattere la cellulite sono molto diffusi i fanghi anticellulite, che grazie a speciali principi attivi agiscono direttamente sulle cellule adipose della zona interessata.

I migliori fanghi permettono di vedere i primi miglioramenti già dopo le prime applicazioni e sono ad oggi tra i trattamenti più consigliati, per approfondire guarda questo articolo su BenessereVivo.

Ma cosa è la cellulite nello specifico e perché alcune donne sono più predisposte rispetto ad altre?

Vediamo nello specifico cosa è la cellulite, come è possibile prevenirla e trattarla con rimedi naturali.

Cos’è la Cellulite

La cellulite come accennato è un inestetismo della pelle, che si manifesta con il caratteristico effetto a buccia d’arancia.

Anche se geneticamente le donne sono più predisposte alla cellulite, le sue cause principali si ritrovano in un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo e nella disfunzione del microcircolo che possono essere favoriti dall’alimentazione e dallo stile di vita sbagliato.

Perché viene la cellulite e si deposita in punti ben precisi?

La distribuzione delle cellule adipose dipende da diversi fattori fra cui l’equilibrio ormonale, il sesso e l’età, mentre la proliferazione e il metabolismo delle stesse vengono influenzati maggiormente dalle abitudini alimentari e dall’attività che si svolge.

Mangiare cibi poco sani e salati, avere abitudini sbagliate come il fumo, uno stile di vita sedentario e non praticare nessuna attività, favorisce l’insorgere della cellulite che nelle donne si accumula principalmente nella parte inferiore del corpo, a livello di fianchi, glutei e cosce.

Queste zone sono maggiormente soggette alla cellulite perché più ricche di cellule adipose.

I fattori che agiscono negativamente sulla microcircolazione del tessuto adiposo favoriscono alterazioni funzionali dei vasi sanguigni, che a loro volta causano disfunzioni a livello dell’ipoderma, il tessuto sotto il derma ricco di adipociti.

Nello specifico questa condizione causa l’ipertrofia delle cellule adipose, ovvero un aumento di volume delle stesse che tendono a trattenere i liquidi.

La ritenzione idrica, la condizione di accumulo e stasi dei liquidi negli spazi intercellulari, contribuiscono all’insorgere di uno stato infiammatorio, una cattiva circolazione e ipossia dei tessuti.

La cellulite dunque è un problema abbastanza complesso, che va trattato con le giuste attenzioni.

Quali sono i rimedi, come si può trattare questa patologia in modo efficace?

Come Si Cura la Cellulite?

Per prevenire e curare la cellulite prima di tutto è necessario modificare in meglio l’alimentazione e il proprio stile di vita, abbandonando tutte le cattive abitudini che favoriscono i problemi di micro circolazione e lo sviluppo delle cellule adipose.

La dieta deve essere equilibrata e disintossicante, povera di grassi e ricca di frutta e verdura.

Oltre ai grassi sono da evitare anche il sale che favorisce la ritenzione idrica, le bevande alcoliche e le fritture.

E’ necessario bere molta acqua per favorire la diuresi ed eliminare le tossine.

All’alimentazione è necessario associare l’attività fisica, per bruciare i grassi, tonificare i muscoli e migliorare la circolazione. Si consiglia di praticare con costanza uno sport, per riattivare tutto l’organismo.

Alle sane abitudini si possono poi associare dei trattamenti localizzati per la cellulite come i massaggi per favorire la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi, le creme e i fanghi anticellulite.

Molto in uso anche la radiofrequenza, la cavitazione e la criosauna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.