Cosa fare dopo aver tolto l’apparecchio ortodontico?
Cosa fare dopo aver tolto l’Apparecchio Ortodontico? Qualsiasi sia il metodo ortodontico a cui ti sei sottoposto per raddrizzare i denti, moltissimi sono i sacrifici a cui ti sei sottoposto.
Tuttavia, in seguito alla rimozione dell’apparecchio ortodontico, dovrai fare un ulteriore sacrifico: indossare tutti i giorni un apparecchio di contenzione. Scopriamone di più!
Cosa fare dopo aver tolto l’apparecchio ortodontico?
Indice dei Contenuti
Come abbiamo appena detto, per far sì che i denti restino per sempre nella posizione raggiunta con il trattamento ortodontico, è opportuno che il soggetto che si è sottoposto a tale cura, porti l’apparecchio di contenzione, proprio per evitare recidive.
Di fatti, non prestando attenzione a questa basilare regola, è possibile che si incappi in recidive, e veder tornare i propri denti nella posizione originaria. Quindi, per evitare che ciò avvenga, è opportuno che si seguano tutte le indicazioni fornite dall’odontoiatra a fine trattamento.
Fortunatamente, però, bisogna sapere che le recidive sono più probabili nei casi in cui siano stati applicati apparecchi ortodontici removibili, come per esempio le mascherine in silicone trasparente, ma non si esclude che tale recidiva possa presentarsi anche in seguito al trattamento con apparecchio fisso, e soprattutto nel caso di disallineamenti gravi.
Per Quale Motivo si Verificano le Recidive?
La fase finale di un trattamento ortodontico, si rivela sempre molto delicata, perché dopo il riallineamento con apparecchio, i denti vengono spostati in una nuova e giusta posizione. Tuttavia, se non si adottano i giusti rimedi, come l’applicazione quotidiana dell‘apparecchio di contenzione, i denti possono subire una recidiva e tornare nuovamente nella posizione originaria.
Ciò è dovuto alle forze muscolari a cui viene sottoposta la bocca, nell’intero arco di vita di un soggetto. Queste particolari forze, dunque, possono contribuire allo sviluppo di recidive, di soffrire di bruxismo notturno, onicofagia e così via. E’, quindi, opportuno affidarsi ai giusti rimedi per evitare che i denti tornino nella loro posizione originaria.
Come Evitare Recidive e Mantenere i Denti Dritti
E’ possibile evitare recidive se, con regolarità, viene applicato l’apparecchio di contenzione, un determinato dispositivo ortodontico, che si applica in seguito al trattamento con l’apparecchio.
Per quanto concerne nello specifico questo apparecchio, possiamo affermare che l’apparecchio di contenzione, consente appunto di mantenere dritti i denti per il resto della vita, e si divide in due tipologie.
L’apparecchio di contenzione, infatti, è disponibile sia nella versione fissa che in quella removibile. L’apparecchio di contenzione removibile, è rappresentato da una sorta di mascherina, tipo bite, in silicone trasparente o meno, che deve essere indossato tutto il giorno, almeno, per i primi mesi successivi alla rimozione dell’apparecchio ortodontico.
In seguito ai primi due o tre mesi, in cui l’apparecchio di contenzione removibile viene indossato tutto il giorno, è possibile applicarlo soltanto durante il riposo notturno.
Quanto al secondo tipo di apparecchio di contenzione, ovvero quello fisso, somiglia molto a un apparecchio fisso, per via dell’archetto metallico, che viene fissato sulla parte interna degli incisivi dell’arcata superiore.
A seconda del tipo di trattamento di contenzione a cui si viene sottoposti, è opportuno seguire correttamente la fase di contenzione, in modo da evitare il rischio che i denti tornino nella loro posizione originaria.
Durata di Applicazione dell’Apparecchio di Contenzione
Per quanto tempo devo indossare l’apparecchio di contenzione? Questa è una delle domande che si pongono moltissimi soggetti che si sono sottoposti al trattamento ortodontico, che sia fisso o mobile. A tal riguardo, non c’è una risposta definitiva in tutti i casi, perché ogni singolo caso di trattamento ortodontico, è diverso.
Infatti, in alcuni casi è possibile che il trattamento di contenzione venga stabilito per tutta la vita, ma naturalmente, la durata generale è diversa da ogni paziente. Generalmente, infatti, si ritiene che l’apparecchio di contenzione debba essere adottato e applicato con regolarità, per circa 2 o 3 anni dalla fine del trattamento con apparecchio ortodontico.
I Denti sono di nuovo Storti
Sebbene tu abbia seguito alla lettera i consigli dell’odontoiatra in seguito al trattamento con apparecchio ortodontico, hai notato che i tuoi denti hanno assunto di nuovo la posizione originaria, ovvero sono di nuovo storti?
Forse, non hai seguito correttamente le varie indicazioni, molto probabilmente, per via degli impegni quotidiani, hai applicato l’apparecchio di contenzione, soltanto durante il riposo notturno, e non per tutto il giorno nei i primi mesi.
Dunque, in caso di recidiva, è opportuno ripetere il trattamento ortodontico. In ogni caso, è possibile rimediare alla problematica, adottando l’ortodonzia linguale senza attacchi, ossia l’apparecchio linguale.
Si tratta, infatti, di un metodo esaustivo per avere dei denti perfetti a vita. Nello specifico, si tratta di un apparecchio linguale, che è completamente invisibile, in quanto viene applicato sulla parte posteriore delle arcate dentarie. E, inoltre, non prevedendo l’utilizzo dei braccetti linguali, non provoca lesioni e disturbi estetici.
Dunque, se a breve terminerai il trattamento ortodontico, e non sai come comportarti, sappi che la terapia di contenzione, è la migliore da adottare e rispettare per tutta la durata, per avere dei denti perfetti a vita!