Cos’è l’Osteopatia? Chi Sono gli Osteopatici?

Cos'è l'Osteopatia? Chi Sono gli Osteopatici?

Cos’è l’Osteopatia? Chi Sono gli Osteopatici?- La medicina non è solo quella che tutti comunemente conosciamo, esistono altri approcci alla salute della persona, spesso molto utilizzati in alcuni Paesi, poco conosciuti in occidente, ancorato al concetto di Allopatia, il trattamento dei sintomi. Parliamo oggi dell’osteopatia. Cos’è l’Osteopatia? Chi sono gli Osteopatici?

Medicine Alternative. Cos’è l’Osteopatia? Cosa Sono gli Osteopatici?

Si sente parlare di medicina alternativa, talvolta criticata e osteggiata dalla “medicina ufficiale” ma non per questo significa che non funzioni.

Tra Agopuntura, omeopatia e altre discipline di medicina alternativa, l’Osteopatia si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore, riconosciuta come metodo favorevole alla salute dall’OMS fin dal 2002, riconosciuta in molti Paesi nel mondo, in Italia non è ancora ufficialmente riconosciuta e regolamentata.

Cos’è l’Ostepatia?

Nel rispondere alla domanda Cos’è l’Osteopatia? dobbiamo subito chiarire che è una tecnica di manipolazione e di trattamento manuale che non usa medicine trattamenti chirurgici.

L’Osteopatia, contrariamente a quanto può suggerire il nome, non si occupa esclusivamente di ossa. Si tratta di una disciplina basata su scienze fondamentali quali la fisiologia e l’anatomia che tende a curare le cause della mancanza di salute, non solo i sintomi.

L’Osteopatia non si occupa soltanto dell’apparato muscolo scheletrico ma anche dei visceri, in interconnessione neuro-muscolo-articolare con il resto del corpo.

Come Funziona l’Osteopatia?

L’azione dell’osteopatia si esplica attraverso tre tecniche fondamentali:

  • Le tecniche strutturali tendono alla mobilizzazione della struttura ossea sfruttando anche la trasmissione degli impulsi nervosi connessi per riequilibrare le strutture.
  • Le tecniche Cranio sacrali agiscono sulla colonna vertebrale dall’articolazione con la testa fino all’articolazione vertebrale sacrale.
  • Le tecniche viscerali agiscono sulla fisiologica mobilità delle viscere e degli organi contenuti per riequilibrare la loro posizione e mobilità.

In linea di principio l’Osteopatia agisce attraverso un riequilibrio complessivo, totale del corpo in senso fisico e psichico.

Chi Sono gli Osteopatici?

Non si possono disgiungere le due domande Cos’è l’Osteopatia? Chi sono gli Osteopatici?  sono due termini della stessa azione, ma l‘Osteopatico è colui che cerca di riequilibrare il corpo attivando le innate capacità di autoguarigione delle persone.

L’Osteopatico non guarisce ma attraverso le tecniche di manipolazione mobilita le risorse insite nella persona. Nel rivolgervi ad un Osteopatico dovresti capire chi hai davanti che deve essere un laureato in ambito medico-sanitario o in Scienze motorie.

L’Osteopatico, però deve anche aver frequentato una scuola, un corso di 6 anni Part Time o 5 full time, con un percorso formativo di 1600 ore annue.

L’Osteopatico deve anche aver fatto un tirocinio clinico, aver superato gli esami annuali e l’esame finale del Corso per garantirti la giusta professionalità in linea con gli standard Europei.

Ti siamo stati utili? Abbiamo risposto alla domanda Cos’è l’Osteopatia? Chi Sono gli Osteopatici? commenta l’articolo e condividici con i tuoi amici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.