Creatinchinasi Cpk Cos’è?

Creatinchinasi

L’esame della Creatinchinasi non rientra nei comuni esami di routine che il medico ti può ordinare periodicamente per indagare in modo non specifico per fare il punto generale sulla tua salute.

La Creatinchinasi consiste in un banale esame del sangue con cui si va a dosare un isoenzima e assume una notevole importanza per il medico che lo ordina.

Questi lo ordina se ha specifici sospetti diagnostici dei quali vuole la conferma di laboratorio.

Ma che cos’è precisamente la Creatinchinasi? La Creatinchinasi alta cosa vuol dire?

Cos’è la Creatinchinasi

La Creatinchinasi (CK), è un enzima presente in diversi distretti del corpo ma soprattutto nei tessuti muscolari. La sua funzione è la produzione di energia necessaria per il funzionamento dei muscoli.

Pur essendo presente in diversi distretti, questo enzima è presente soprattutto nel cuore, nei muscoli volontari e anche nel cervello. Questo non può certamente essere considerato un muscolo ma un organo che necessita comunque di notevoli quantità di energia.

Perché si altera la Creatinchinasi

Un altro nome di questo enzima che potrai trovare nella prescrizione e negli esiti è la Creatinfosfochinasi (CPK) ma infine è la stessa cosa. I valori di Creatinchinasi possono variare anche in modo fisiologico, ad esempio a fronte di significativi sforzi fisici o altre condizioni.

Il significato patologico di un significativo incremento di questo enzima nel sangue è il sospetto di una lesione cardiaca, come ad esempio l’infarto del miocardio.

Altre condizioni possono portare all’incremento della creatinchinasi nel sangue anche senza che questo rivesta un significato patologico. Si riscontra un incremento, ad esempio, nei soggetti affetti da ipertiroidismo ma anche nelle persone che hanno significativa massa muscolare e che praticano ampia attività fisica.

Creatinchinasi

I valori della Creatinchinasi

Potrà sembrare una cosa assurda ma non è possibile dare indicazione precisa dei valori normali della Creatinchinasi nel sangue. Questo perché i valori possono variare anche sensibilmente in funzione delle metodiche di laboratorio utilizzate.

Occorre, per questo, di caso in caso, fare riferimento ai valori di range normali indicati dal laboratorio stesso che ha eseguito l’analisi. Possiamo soltanto, per dare un qualche riferimento, indicare quelli che sono i valori normali indicati dal laboratorio analisi dell’Ospedale Niguarda:

  • Donna 30-150 U/L
  • Uomo 30-200 U/L

Le differenze tra i 2 generi si giustificano con la diversa massa muscolare che caratterizza mediamente i due sessi.

Cause di CK alto

Abbiamo già accennato al significato di incremento di CK nei casi di infarto ma qualsiasi malattia neuromuscolare, in realtà, può determinarne un aumento.

Nell’interpretazione dell’analisi il medico dovrà anche tenere conto della persona che ha davanti. Un uomo con notevole massa muscolare o che svolge un lavoro fisicamente gravoso, può fisiologicamente presentare un incremento della Creatinchinasi.

La Distrofia muscolare di Duchenne può essere responsabile dell’incremento di questo enzima nel sangue in misura anche di 50 volte il valore massimo di riferimento.

Per discriminare il caso di infarto da altre patologie e cause, occorre innanzitutto eseguire un’elettrocardiogramma e altre analisi del sangue come la Troponina e la mioglobina, marcatori precoci dell’infarto cardiaco.

Altre variazioni del CK

La Gravidanza, al contrario, soprattutto nei primi mesi, può essere causa di riduzione dei livelli di Creatinchinasi al di sotto dei livelli minimi di riferimento.

In caso di scostamento dei livelli di questo enzima dai livelli normali, quindi, è sempre necessaria un’attenta valutazione medica e l’esecuzione di altre analisi per escludere sospetti diagnostici significativi.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.