Denti larghi

Denti larghi – Conosciuto con il termine medico diastema, lo spazio fra denti vicini caratterizza moltissime persone e solitamente interessa gli incisivi superiori. Non è un grandissimo problema a livello estetico, ma in alcuni casi può essere il segnale di un disturbo patologico.

Chi ha i denti larghi non ha un disturbo grave a livello estetico: negli ultimi anni sembra esser diventato di tendenza perché moltissime persone di spettacolo lo hanno lo considerano un vero e proprio elemento di bellezza, in grado di donare dolcezza al sorriso.

Raramente, lo spazio fra i denti rappresenta un disturbo patologico, anche se alcune persone che hanno i denti larghi tendono a sentirsi spesso a disagio.

Chi si sente a disagio con i denti larghi (diastema) oggi può correre a dei metodi per rimediare.

Spazio fra i denti significato

Lo spazio fra i denti viene chiamato in termini medici diastema.

La forma più nota del diastema interessa i due incisivi superiori, esistono però alcuni soggetti che hanno i denti larghi anche nell’arcata inferiore.

Avere i denti larghi non è un disturbo patologico ma per alcuni un semplice “difetto estetico”.

In francese, i denti larghi vengono chiamati dents du porte-bonheur, che in italiano viene tradotto con il termine “denti portafortuna“.

Sai che i soggetti che hanno un diastema, vengono definite persone vivaci ed estroverse?

Lo spazio tra un dente e l’altro distingue le persone molto vivaci ma irrazionali allo stesso tempo.

In una donna lo spazio tra i denti ha un significato specifico per i francesi: si dice che queste persone sono caratterialmente confuse, e con il lato femminile che non riesce a competere con quello maschile

Questo in età adulta può comportare qualche problema di coppia, sarà vero?

Come stringere i denti larghi

Anche se per i francesi i denti larghi rappèresentano un portafortuna e per le star un tratto distintivo molte persone che soffrono di diastema, lo trovano un disturbo odontoiatrico oltre che poco piacevole a livello estetico.

Se in forma lieve il diastema non crea grandissime problematiche a livello masticatorio.

Nei casi in cui si rivela un effettivo problema per il soggetto che ne soffre l’ortodonzia è il trattamento migliore per correggerlo.

Naturalmente sarà il dentista a valutare se bisogna correggere questi denti larghi oppure no e a seconda della gravità del problema determina il rimedio migliore.

Il fenomeno dei denti larghi si presenta in forma grave e meno grave, e rappresentano soltanto un problema a livello estetico.

Però, in base al disagio che provoca e all’impatto che ha sulla dentatura, è possibile correggerlo.

Per quanto riguarda la correzione dello spazio tra i denti, dunque, differenti sono i trattamenti a cui ci si può sottoporre.

Tra i tanti rimedi abbiamo il trattamento ortodontico, che prevede l’applicazione di un determinato apparecchio ortodontico con il quale i denti assumono la giusta posizione.

Anche le faccette dentali rappresentano la giusta alternativa per la correzione del diastema, permettendo a chi ne soffre di ritrovare il giusto aspetto estetico. Grazie all’applicazione delle faccette dentali, dunque, lo spazio tra i denti si riduce notevolmente, proprio perché riempiono completamente il solco.

A seconda della gravità del diastema, dunque, esistono altri rimedi odontoiatrici che ovviamente consentono la correzione.

Tra questi abbiamo gli impianti dentali, che però sono previsti soltanto nel caso di correzioni drastiche, ovvero nel caso in cui i denti larghi con lesioni cariose o infetti.

Un altro rimedio è rappresentato dalla frenulectomia, un intervento che viene effettuato nel caso in cui il diastema sia provocato dalle anomalie del frenulo gengivale.

Dunque, l’intervento prevede il taglio del frenulo con la giusta ricollocazione.

In base alla problematica, inoltre, è possibile ricorrere alla copertura o alla effettiva sostituzione del dente tramite capsula apposita. Questo tipo di intervento viene eseguito nel caso in cui gli elementi dentali presentino lesioni cariose, infezioni o pulpite.

I denti larghi sono brutti?

Seppure il diastema sia considerato un difetto a livello estetico, si rivela particolarmente sexy, specialmente per una donna che appunto “soffre” di questa “imperfezione“.

Di fatti, il diastema non deve essere assolutamente considerato un difetto, e non bisogna sorridere con la bocca chiusa a causa dello spazio tra i denti, perché può rappresentare un vero e proprio segno distintivo della propria bellezza, che caratterizza moltissime delle donne famose.

Ma non si rivela soltanto un pregio a livello estetico, perché moltissimi sono gli esperti che consigliano di non correggerlo, poiché non è affatto un problema negativo o un brutto difetto, anche se però ci sono casi in cui è opportuna la correzione perché può causare problemi all’arcata dentaria e alla lingua, con l’insorgenza di infiammazioni, gengiviti e così via.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.