Denti Marci: Sintomi, Cause e Rimedi

Denti Marci: Sintomi, Cause e Rimedi – Quando parliamo di denti marci ci riferiamo ad uno o più denti in decomposizione, che a questo stadio può provocare molto dolore, specialmente quando è ancora in bocca. Tra i vari sintomi, può provocare persino alitosi. Una delle maggiori cause di questo problema è sicuramente la carie.

I soggetti che soffrono di tale problema, però, non sempre si rendono conto che i denti marci sono una vera e propria problematica a livello di salute. Infatti, quando i denti sono marci, nella bocca vengono sviluppati veleni e tossine che possono, addirittura, penetrare negli organi e causare infiammazioni, fino a problemi di salute più gravi.

Naturalmente, quando i denti marciscono iniziano a cadere da soli e a provocare disturbi anche piuttosto fastidiosi. Quando parliamo di caduta dei denti, ovviamente facciamo riferimento a una condizione negativa, che è provocata da diversi fattori, come appunto i denti marci. Dunque, quando uno o più denti cadono, parliamo di una condizione ormai irreversibile, per tal motivo bisogna sempre prendersi cura dei propri denti e della propria igiene orale.

Oltre a creare un problema di salute, i denti marci sono una grossa problematica a livello estetico, proprio perché creano moltissimo stress a livello psicologico, in quanto rappresentano un inestetismo grave per il sorriso di un soggetto.

Effettivamente, i denti marci, impediscono di sorridere, ripercuotendosi terribilmente sulla vita sociale. Inoltre, mangiare alcune tipologie di cibo, può diventare piuttosto difficile, a causa della zona infettata che è dolorante e sensibile.

Sintomi

Come ti dicevo pocanzi, dunque, la caduta dei denti può essere provocata dai denti marci. Generalmente, la caduta dei denti non è dolorosa, ma quando parliamo di denti marci, il dolore è piuttosto grave. Quindi, il dolore è uno dei principali sintomi dei denti marci.

Il dolore dei denti marci, però, non è soltanto fisico ma anche psicologico, proprio perché questa problematica rovina l’estetica del sorriso e i rapporti interpersonali.

Quando i denti non vengono trattati nel miglior modo, possono essere colpiti anche da infezioni e, provocare la necrosi dei tessuti circostanti. In questo caso, le gengive vanno incontro a complicanze piuttosto gravi e pericolose, in quanto i batteri si infiltrano nella polpa dentale fino a raggiungere l’osso alveolare, compromettendo la salute dei denti stessi.

Tuttavia, per quanto riguardano i sintomi, non sempre ci si accorge immediatamente dell’infezione in corso, specialmente se non vengono eseguiti interventi del cavo orale nel breve tempo. Dunque, quando parliamo di denti marci, facciamo riferimento a sintomi diversi tra loro:

  • mal di denti;
  • gonfiore della zona interessata;
  • dolore localizzato;
  • ipersensibilità dentinale.

In alcuni casi, si può essere colpiti persino da granulomi e ascessi, che di conseguenza provocano sintomi più pericolosi, come:

  • febbre;
  • dolore ad aprire la bocca;
  • difficoltà nella deglutizione;
  • difficoltà respiratorie.

A livello psicologico, non si ha la possibilità di sorridere, proprio perché questa situazione potrebbe creare moltissimo imbarazzo in ogni contesto. Inoltre, i denti hanno una notevole ripercussione sulla vita sociale e sulle relazioni interpersonali. Infatti, il più delle volte, i soggetti che hanno i denti marci, evitano spesso le funzioni sociali.

Cause

La causa principale dei denti marci, è rappresentata dai batteri. Infatti, come molte altre zone del nostro corpo, anche il cavo orale è un’area spesso presa di mira dai batteri, che vengono attirati dai residui di cibo in decomposizione. In questo caso, dunque, vanno ad aggredire lo smalto dentale fino a raggiungere la dentina e la polpa dentale.

Dopo aver raggiunto la polpa dentale, dunque, i batteri iniziano a dar vita alle carie e alle pulpiti, che se non tempestivamente trattate provocano infezioni piuttosto gravi, come appunto i denti marci. Dunque, evolvendo in maniera negativa, la carie inizia a distruggere i tessuti duri del dente fino a danneggiare la polpa.

Una delle cause scatenanti, può essere attribuita persino alla gengivite che può provocare la piorrea, ossia la caduta dei denti. La gengivite è una grave infezione del parodonto, ossia l’apparato di sostengo dei denti che si costituisce da gengiva e fibre elastiche. In questo caso, la gengivite va a danneggiare lentamente ogni tessuto molle e le ossa di sostengo dei denti, favorendo la perdita dei denti. Se non tempestivamente trattata, provoca denti marci fino alla loro caduta.

Ti ricordo anche che, le infezioni dentali non trattate sono tra le cause più diffuse dei denti marci. Infatti, in casi del genere, i batteri corrodono lo smalto dei denti, perforando persino la dentina fino a raggiungere la polpa dentale, provocando di conseguenza infezioni pericolose, come cisti dentarie, ascesso dentale e granulomi, che con il tempo portano i denti marci alla caduta.

Una delle cause dei denti marci, può essere persino la carenza di vitamina C, che provoca la formazione di carie e disturbi gengivali. La carenza di questa importantissima vitamina, infatti, provoca la riduzione di saliva, in questo modo i batteri non vengono tamponati dalla saliva, e vi è una maggiore insorgenza delle infezioni dentali, che portano ai denti marci e alla loro caduta.

Rimedi

Quali sono i rimedi da adottare per i denti marci che cadono? Ovviamente, la prevenzione è il miglior rimedio contro la caduta dentale. Per tal motivo si consiglia di avere un’accuratissima igiene del cavo orale, in modo da contrastare le infiammazioni e le infezioni dentali.

Si consiglia di lavare i denti tutti i giorni, almeno tre volte al giorno dopo i pasti. Per evitare i denti marci, inoltre, bisogna utilizzare dentifrici al fluoro ed evitare di fumare. Inoltre, si consiglia di non assumere zuccheri in eccesso, e nel caso lavarsi immediatamente i denti. Un rimedio per i denti marci, consiste nell’effettuare pulizie dentali periodiche e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, consumando ricche quantità di frutta e verdura, proprio perché ricche di vitamine, specialmente vitamina C, e importanti antiossidanti.

I Vermi dei Denti

In molti casi si soffre di mal di denti; il più delle volte il dolore viene attribuito alla formazione di una carie, alla parodontite, a denti scheggiati, alla sensibilità dentinale e così via. Molto spesso, però, il mal di denti può essere provocato dal verme odontalgico, che nel momento in cui prende vita nella bocca di un individuo, sia adulto che bambino, inizia a erodere il dente.

Se non trattato tempestivamente, dunque, questo verme inizia a mangiare molte lentamente i denti, fino a cariarlo e raggiungere la linfa vitale. Intanto, il dente inizia a infettarsi e a provocare dolori lancinanti. Prevenire i vermi dei denti e necessaria una buona igiene orale e visite odontoiatriche periodiche.

Una buona igiene orale è di fondamentale importanza, perché se non ci si lava bene i denti e con la giusta costanza, il risultato è infezione, denti marci e vermi che sbucano da una gengiva e l’altra.

In caso di miasi orale, ossia di vermi dentali, si manifesta gonfiore e dolore della regione mascellare, che possono insorgere anche alcuni giorni più tardi da un trauma. In questo caso, la miasi orale può essere causata dalla Crisomia bezziana.

I Vermi della Bocca

Nella bocca di tutte le persone, vivono miliardi tipi di microbi, non visibili a occhio nudo. Questa ampia moltitudine di batteri si compone a miceti, protozoi, virus e batteri. I batteri che vivono nella bocca di ogni individuo, dunque, si nutrono dei residui di cibo che mangiamo durante il giorno. La gran parte di questi batteri svolge funzioni importanti, per esempio, proteggono il cavo orale dai batteri esterni che non fanno altro che provocare malattie.

In condizioni normali, dunque, gli organismi presenti nella nostra bocca, convivono senza provocare danni. Per esempio, se nella nostra bocca i virus e i batteri si riproducono in maniera più veloce, la saliva riesce a trascinarli nello stomaco, che di conseguenza li distrugge. A causa della riduzione della saliva, però, viene compromesso l’equilibrio tra i batteri buoni e quelli cattivi, tanto che insorgono notevoli disturbi.

Dunque, questo è proprio quello che accade nella bocca di ogni persona che non lava costantemente i denti. Infatti, a causa della riduzione della saliva e della maggiore proliferazione batterica, i denti possono subire notevoli disturbi, fino a marcire.

Come ti dicevo poco prima, molteplici sono le tipologie di batteri presenti nel cavo orale, tra questi vi è lo Streptococco Mutans, una delle specie maggiormente cariogena, che aderisce alle pareti dentali, attaccando i microorganismi buoni. In questo modo, si vengono a creare delle vere e proprie colonie batteriche che si nutrono delle sostanze acide e degli zuccheri degli alimenti che mangiamo.

Dopo circa 3 ore dai pasti, si formano nella bocca delle isole batteriche che si estendono sull’intera superficie dentale. Se non lavati entro le 12 ore, i denti subiscono un attacco maggiore e, di conseguenza, vengono danneggiati. Di fatti, i batteri trasformano lo zucchero presente sulla superficie dentale in acido lattico producendo enzimi. In questo modo, quindi, vengono danneggiati i tessuti duri dei denti e, persino quelli molli.

Inizialmente, la carie non provoca sintomi specifici. Ma, nel momento in cui la lesione cariosa riesce a raggiungere la dentina, compaiono dolori e sintomi piuttosto fastidiosi da contrastare. In questo modo, dunque, l’infezione raggiunge i nervi e i vasi sanguigni della polpa dentale, fino alla diffusione di molteplici malattie dolorose, come pulpiti, ascessi, nevralgie, granulomi ecc, che potrebbero essere la vera e propria causa scatenante di diverse malattie.

Denti Marci Bambini, Cosa Fare?

Molto raramente è possibile che anche i bambini, che quindi hanno ancora denti da latte, possano soffrire di denti marci. La causa deve essere attribuita alla eccessiva somministrazione di alimenti zuccherati al bambino, che vanno a corrodere lo smalto dentale fino a cariare completamente il dente, che di conseguenza marcisce.

Questo problema, denominato persino carie da biberon, è rappresentato dal prolungato utilizzo del biberon. In particolar modo, lo zucchero che viene introdotto nel latte o nel biberon stesso, ossia tramite la somministrazione di liquidi dolci, provoca la carie sulle superfici occlusali, linguali e labiali.

È stato dimostrato, che i denti che vengono colpiti maggiormente, sono proprio gli incisivi. Dunque, i pazienti affetti da tale disturbo, sviluppano maggiormente ascessi dentali dolorosi, che richiedono obbligatoriamente cure prolungate. A volte, può succedere che il paziente debba essere sottoposto a un intervento in anestesia generale per l’estrazione di tutti i denti interessati, in quanto la situazione è talmente compromessa che riesce a resistere a qualsiasi farmaco somministrato.

Denti Marci Adulti, Cosa Fare?

Anche in questo caso è necessaria una maggiore attenzione alla propria igiene orale. Infatti, ogni qual volta che vengono consumati alimenti troppo dolci, è opportuno lavare accuratamente i denti con dentifrici specifici. Dunque, prevenire i denti marci in un adulto è semplice, basta seguire un’alimentazione sana ed equilibrata eliminando, appunto, dal proprio regime alimentare cibi spazzatura e ricchi di zuccheri, preferendoli a frutta e verdure.

Tuttavia, proprio come nel caso dei bambini, anche da adulti è possibile, nei casi necessari, sottoporsi a operazione chirurgica per la rimozione dei denti marci e un seguente intervento di implantologia, con il quale vengono inseriti nel canale denti nuovi. Naturalmente, prima dell’intervento di implantologia, il cavo verrà completamente trattato e pulito alla perfezione, per evitare recidive.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.