Depressione: Sintomi, Cause, Cura e Prevenzione

Depressione: Sintomi, Cause, Cure e Prevenzione

Depressione: Sintomi, Cause, Cura e Prevenzione- La Depressione è una malattia dei tempi moderni, difficilmente i contadini di un tempo erano depressi, nonostante la vita dura e certamente meno confortevole della media delle persone di oggi. Sembra, per assurdo, che quanto maggiore è il benessere tanto maggiore è il rischio di cadere in depressione, ma forse non è il benessere una delle cause ma il modo con cui si giunge a questo, i problemi della vita d’oggi.

Sintomi Depressione

La Depressione è molto probabilmente la malattia più diffusa al mondo e anche quella più invalidante, insidiosa, pericolosa. Non si tratta solo di una malattia che provoca disagio mentale e psicologico ma che ha riflessi sul funzionamento dell’intero organismo, come si dice, una malattia che “somatizza” ovvero che pur non essendo una malattia organica provoca mal funzionamenti in diversi organi.

Chi soffre di Depressione accusa una notevole varietà di sintomi di diverso genere:

  • Stanchezza
  • Inappetenza o, al contrario, tendenza a buttarsi sul cibo
  • Svogliatezza
  • Senso di inadeguatezza di fronte a situazioni anche banali
  • Isolamento sociale
  • Mancanza di stimoli
  • Incapacità nell’affrontare le situazioni

Come abbiamo detto, la Depressione ha azione anche su altri organi, primo tra tutti il cervello con difficoltà di memoria, di concentrazione e con un calo delle facoltà intellettive ma anche a carico dello stomaco e dell’intestino, con insorgenza di Gastrite, ulcera gastrica e problemi di funzionalità intestinale, diarrea o stipsi.

Cause Depressione

La vita quasi sempre non è facile: problemi economici, disoccupazione, problemi familiari, di relazione tra coniugi o problemi con i figli, spesso diversi problemi che si sommano tra loro fino a non riuscire più a dare ordine nell’affrontarli.

I problemi devono essere risolti uno alla volta dando delle priorità agli stessi ma quando sopravviene la depressione non si riesce a mantenere l’ordine, si tenta di affrontare tutto in una volta e questo non è possibile. Si viene, quindi, sopraffatti dalle situazioni e la depressione arriva, inesorabile.

Recentemente alcune ricerche di importanti Università avrebbero identificato un elenco di oltre 200 farmaci capaci, se assunti per un tempo prolungato e in associazione tra loro, di provocare la Depressione.

Alcune carenze di minerali possono costituire una base per l’insorgenza di depressione: tra questi certamente la carenza di Magnesio e di Litio.

Cura e Prevenzione Depressione

Purtroppo molti medici sottovalutano la depressione, limitandosi a prescrivere farmaci antidepressivi ma senza seguire lo sviluppo della malattia. La cronaca ci riporta spesso casi di persone in preda alla depressione, benché sotto cura dal medico, che si tolgono la vita o che la tolgono ad altri.

Erba di San Giovanni Bio - Hypericum Perforatum - 250mg - 200 capsule...
  • Erba di San Giovanni Bio - 250mg - 200 capsule...
  • Hypericum Perforatum
  • Prodotto da agricoltura biologica

La cura si avvale di farmaci antidepressivi che sono in grado di risolvere la depressione ma occorre agire alla base, riconoscendo la causa della depressione e possibilmente rimuovendola: Vessazioni sul lavoro, Mobbing o il grave fenomeno del Bullismo tra i ragazzi e i bambini sono da affrontare con decisione e reprimerli.

I problemi devono essere affrontati singolarmente, chiedere aiuto è una necessità, spesso la persona depressa si sente sola con i suoi problemi che la soverchiano, se la persona non chiede aiuto sta alle persone che gli sono vicine avere la dovuta sensibilità per accorgersi che qualcosa non va e offrire sostegno in ogni modo possibile.

Il dialogo, i rapporti sociali, quelli veri, non attraverso i Social, sono fondamentali. Se hai un problema, non bisogna chiudersi in se stessi ma confidarsi e cercare una soluzione ascoltando i consigli di persone fidate che ti vogliono bene.

Lo Stress è spesso alla base della Depressione e l’attività fisica è la soluzione migliore per prevenire la Depressione e combattere lo Stress. Importante anche qualche attività che sia di interesse, un Hobby da coltivare che serve per aumentare l’autostima il cui calo porta alla depressione.

Ti siamo stati utili? Speriamo di si, in ogni caso commenta subito l’articolo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.