Detartrasi e Ablazione Tartaro

La detartrasi è uno dei trattamenti più comuni quando si parla di pulizia dei denti ed igiene dentale. Nota anche come ablazione del tartaro, questa pratica consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro dai denti attraverso attrezzi professionali utilizzati da dentisti ed igienisti dentali.

Quando si parla di igiene dentale e salute dentale, la pulizia dei denti e l’ablazione del tartaro, o detartrasi sono fondamentali per la prevenzione di varie malattie dei denti.

Dopo gli articoli dedicati a Igiene Dentale, kit rimozione tartaro, scopriamo insieme cosa è la detartrasi dentale.

Detartrasi

Con il termine detartrasi si indica la pratica di rimozione del tartaro e della placca batterica dalla superficie dei denti.

Rimuovere placca batteria e tartaro è molto importante per evitare patologie come gengivite ed altre infiammazioni che si depositano e si accumulano nel tempo all’interno del cavo orale.

Non basta infatti una accurata pulizia dei denti per pulire i lati più nascosti dei denti e spesso all’interno del cavo orale si accumulano e si formano dei veri e propri depositi di tartaro.

Per questo motivo si consiglia sempre di effettuare periodicamente delle sedute di igiene dentale (pulizia dei denti) in modo da prevenire fastidi e patologie del cavo orale.

Oggi online è possibile anche trovare dei kit per l’igiene dentale ecco alcuni dei più venduti su Amazon:

SaleBestseller n. 1
kit pulizia denti tartaro a 5 intensità per igiene dentale. Set per la pulizia e rimozione tartaro denti, sporco e macchie. Rimuovi tartaro denti…
  • 🦷 ✅ [PULIZIA DENTI DA CASA]: il dispositivo può rimuovere efficacemente le macchie e il tartaro dai denti causati da fumo, caffè o mancanza di pulizia. Previene le malattie gengivali grazie alla rimozione dello…
  • 🦷 ✅ [TARTARO REMOVER ELETTRICO E NON SOLO]: rimuovi tartaro denti, rimuovi sporco dai denti e mantieni la tua bocca pulita e lucente comodamente da casa tua. Grazie alle 31000 vibrazioni al minuto, sarà facile…
  • 🦷 ✅ [5 MODALITÀ DI PULIZIA]: scegli la modalità di vibrazione per rimuovere lo sporco dalla bocca. Basta premere il pulsante di accensione e impostare la luce verde nella modalità preferita. Ci sono 5 modalità:…
Bestseller n. 2
HOKIN Pulizia Denti Tartaro Ablatore Kit – Igiene Dentale Kit per Placca e Tartaro Rimozione Sbiancamento Denti kit con specchietto dentista, per Cura…
  • Strumenti Premium per dentisti: il set per l’igiene orale Premium è ottimo per il mantenimento delle gengive dei denti e l’igiene orale. Ottieni un sorriso bianco e sano e risparmia sulle visite dall’igienista,…
  • Kit per la rimozione della placca: il kit Premium viene fornito in una custodia in pelle facile da trasportare, contiene 5 strumenti a doppia estremità con funzioni multiple: specchietto anti-appannamento, plettri,…
  • Kit per la riparazione del riempimento dei denti: pulire e raschiare efficacemente gli strati accumulati all’interno delle gengive per prevenire la carie dei denti. Gli stuzzicadenti in metallo aiuteranno a rimuovere i…
Bestseller n. 3
Kit Pulizia Denti Tartaro Igiene Dentale Con 4 Modalità Tartaro Denti Rimuovi Rimuove Macchie di Denti per uso Quotidiano da casa
  • PULIZIA DENTI DA CASA: il dispositivo può rimuovere efficacemente le macchie e il tartaro dai denti causati da fumo, caffè o mancanza di pulizia. Previene le malattie gengivali grazie alla rimozione dello sporco e del…
  • TARTARO REMOVER ELETTRICO: rimuovi tartaro denti, rimuovi sporco dai denti e mantieni la tua bocca pulita e lucente comodamente da casa tua. Grazie alle 31000 vibrazioni al minuto, sarà facile rimuovere tutto lo sporco…
  • BATTERIA POTENTE: sicuro e igienico per tutta la famiglia. Vincitore del test di rimozione del tartaro! Puoi tranquillamente lavarlo dopo l’uso poiché il dispositivo è impermeabile IPX6. La batteria è ricaricabile…

Sul canale YouTube Microdent Bologna è stato pubblicato un interessantissimo video che mostra un intervento di detartrasi semplice con video al microscopio operatorio:

Detartrasi e retrazione gengivale

una delle conseguenze della detartrasi e di una scarsa o scorretta igiene orale è la retrazione gengivale o la parodontite, due patologie spesso sottovalutate ma che possono essere molto pericolose per la salute del cavo orale e dei denti, tanto da portare nei casi più gravi alla perdita dei denti.

Esistono diverse tipologie di detartrasi, la più comune è sicuramente la detartrasi manuale che può essere effettuata con attrezzi specifici, oppure la detartrasi ad ultrasuoni.

In alcuni casi, un igienista dentale può anche intervenire con la detartrasi sottogengivale in modo da rimuovere residui e sedimenti di placca e tartaro in profondità.

La detartrasi fa male?

Il dolore è soggettivo, una pulizia dei denti professionale con strumenti e tecniche all’avanguardia, teoricamente, non dovrebbe provocare nessun dolore e al massimo dare un leggero fastidio.

Si tratta infatti di una pratica non invasiva, ma nel corso del trattamento è possibile avere una sensazione di fastidio, o, in alcuni casi, anche di lieve dolore.

Uno degli strumenti utilizzati per la pulizia dei denti ed in particolare per la rimozione del tartaro è lo scaler, ecco. un video che mostra una pulizia dei denti manuale:

Come si vede bene nel video, la detartrasi è un procedimento che va fatto con attenzione da un professionista, ecco perché consigliamo sempre di affidarsi ad un professionista che possa effettuare l’intervento in maniera professionale.

Ogni quanto fare una pulizia dei denti professionale?

Teoricamente ogni 6 mesi oppure ogni 12 mesi si consiglia di effettuare una pulizia dei denti professionale poiché anche le bocche più pulite nascondono batteri che solitamente si trovano sotto le gengive.

Quanto costa la detartrasi?

Il costo della detartrasi varia in base al metodo utilizzato, l’utilizzo di prodotti specifici ed il numero di sedute necessarie per il completamento dell’intervento.

Solitamente il prezzo dovrebbe aggirarsi fra i 70 ed i 100 €, ma tutto varia da studio dentistico a studio dentistico e da igienista dentale ad igienista dentale.

Hai trovato utile quest’articolo?

Condividilo ora sui tuoi social preferiti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.