Differenza Studio Odontoiatrico e Clinica Dentale
Nel corso della vita più o meno tutti sono andati dal dentista per fare un controllo, una pulizia dentale o a causa di un’istallazione ortodontica.
Anche se apparentemente non soffriamo di nessuna patologia dentale, è buona abitudine fare un controllo di tanto in tanto.
Spesso però confondiamo studio odontoiatrico con clinica dentale, utilizzandoli come sinonimi, ma non è così.
Sia gli studi che le cliniche sono formate da professionisti seri e preparati in grado di proteggere la tua bocca dai fastidi che possono comparire nel tempo, ed entrambe di solito consentono di pagare le prestazioni ricevute dilazionate nel tempo.
Ma allora quali sono le differenze tra questi due studi per la salute di denti e gengive? Scopriamole insieme.
Studio Odontoiatrico
Il punto di forza di uno studio odontoiatrico è il rapporto di fiducia che si crea tra il dottore e il paziente. Il suddetto infatti viene preso in cura dalla prima visita e ogni seduta viene controllato dallo stesso dentista per verificare i progressi avvenuti.
Questa tecnica di lavoro permette di creare un legame forte con le persone che hanno bisogno di intervento nella propria bocca.
Spesso il medico odontoiatra coincide con il proprietario dello studio con i conseguenti benefici che si possono avere in termini economici: un cliente abituale avrà un occhio di riguardo da parte dello studio, inoltre il dentista sarà motivato a fidelizzare il paziente, aumentare la notorietà dello studio e acquisire nuovi potenziali clienti.
Clinica Dentistica Cosa è
Una clinica dentistica è formata da molti medici che collaborano insieme per creare un unico punto di riferimento per tutte le persone aventi bisogno di aiuto.
Dato il gran numero di medici a meno che non chiediate specificatamente di uno specialista potrete essere visitati da odontoiatri diversi se prenotate più appuntamenti.
La rapidità di intervento, la qualità e il percorso di cura stabilito la seduta precedente, rimangono invariati.
Il punto di forza di queste cooperative è che hanno a disposizione più sale e strumenti innovativi atti a migliorare i trattamenti: le nuove tecnologie sviluppate in questo settore sono rivolte al fine di migliorare il risultato finale sul paziente e creare strumenti sempre meno invasivi.
Un’ottima clinica odontoiatrica ad Olbia è la Sardinia Dental Clinic che vanta di un ampio staff preparato e specializzato in tanti settori diversi: tra i servizi offerti lo sbiancamento denti, la pedodonzia, l’applicazione di protesi dentali, l’implantologia a carico immediato, l’endodonzia chirurgica, la chirurgia orale, l’odontoiatria conservativa, l’ortodonzia, le impronte dentali digitali e la tac odontoiatrica cone beam.
In una clinica dentale infatti essendoci più dentisti verrai indirizzato verso il medico specializzato per il tuo caso, troverai ad esempio lo specialista in chirurgia maxillofacciale, in chirurgia orale e implantoprotesi o in ortognatodonzia, e uno o più igenisti dentali.
Avere tante persone che lavorano all’interno della struttura dà un enorme vantaggio: permette di soddisfare un gran numero di clienti al giorno e quindi la clinica riesce a mantenere i prezzi per i trattamenti sempre molto convenienti.
Il personale in una clinica dentale è coordinato da un direttore sanitario e un direttore tecnico che lavorano per offrire servizi migliori ai pazienti.