Home | Varie | Dizionario Medico
Dizionario Medico
Dizionario Medico

Dizionario Medico

Dizionario Medico – Alcuni anni fa ha spopolato un libro scritto da un informatore scientifico che ha raccolto una serie di strafalcioni medici raccogliendoli nello “Stupidario Medico” come una prescrizione di “3 gocce 20 colte al giorno” o “una supposta durante i pasti” o un referto di Pronto Soccorso in cui si asseriva che “il Paziente giunge cadavere; riferisce di essere stato vittima di un incidente stradale”…A parte questo libro tutto da ridere, il Dizionario Medico è uno strumento serio e importante per comprendere termini medici che spesso restano oscuri alla maggior parte delle persone e che non osi chiedere al medico di chiarirti, talvolta generando malintesi e preoccupazioni inutili.

Dizionario Medico Treccani

Soltanto il nome è già una garanzia di autorevolezza, rigore, precisione e chiarezza. Treccani da sempre è un nome che rappresenta un’eccellenza nel campo enciclopedico e della lingua italiana.

Non fa eccezione il Dizionario Medico Treccani, uno strumento che rappresenta la certezza di trovare ogni termine possibile utilizzato in medicina per capire pienamente ogni parola detta dal tuo medico.

Sai bene come i medici utilizzino termini scientifici che spesso restano ermetici per la maggior parte delle persone, almeno per chi non ha una cultura medica specifica. Se fai delle analisi del sangue e trovi dei valori anomali, certamente ti preoccupi, spesso senza un motivo reale: l’alterazione può essere insignificante ma se non sai di che cosa si tratta…

Il pericolo dei dizionari medici

Sebbene sia uno strumento di notevole utilità, esiste un pericolo nell’uso del Dizionario Medico: leggendo ti senti addosso tutte le malattie di questo mondo e tendi a farti un’autodiagnosi. Nulla di più sbagliato.

I medici studiano molti anni, fanno migliaia di ore di pratica prima di ottenere la laurea e poi nella loro pratica clinica si avvalgono di diagnosi differenziali, di interpretazione dei sintomi, correlazioni, semeiotica, insomma, non puoi sostituirti al medico e determinare una diagnosi che molto facilmente sarà sbagliata.

L’utilizzo del Dizionario Medico deve essere limitato alla comprensione del significato di un termine che non conosci, senza andare oltre a questo. Se vai oltre rischi solo di generare ansie ingiustificate.

Sale
Dizionario medico per la famiglia: 1
  • aa.vv.
  • Editore: HRE Edizioni
  • Copertina rigida: 1549 pagine

Dizionario Medico Zanichelli

Zanichelli propone uno strumento straordinario per l’utilizzo da parte di personale medico, paramedico e studenti di medicina: si tratta di un Dizionario Medico con ben 98 mila voci suddivise in 75 argomenti specialistici come ginecologia, neurologia, biologia, chimica, farmacologia, ematologia eccetera.

La particolarità di questo Dizionario Medico della Zanichelli, un altro nome autorevole nel campo dello scibile della lingua italiana più in generale ma anche della terminologia medica più in particolare, è che tutti i termini trovano la traduzione in tedesco, un servizio più unico che raro.

Nelle 896 pagine di questo Dizionario Medico Zanichelli trovi semplicemente tutto, usalo per conoscere ogni termine che puoi sentire dal medico o leggere su un referto, non farlo mancare in casa tua.

Dizionario Medico Ortopedico

Andiamo più nello specialistico con questo Dizionario Medico dedicato alla terminologia ortopedica. Certo, in questo senso è un po’ limitato perché al di fuori dell’ortopedia, trattata a fondo, non troverai aiuto per molti altri termini.

Se sei interessato a sapere il significato di ogni termine abbia a che fare con l’ortopedia e la traumatologia, il Dizionario di Ortopedia e Traumatologia di A. Belluati, Selecta Editore, non deve mancare sulla tua libreria, anche per il costo estremamente contenuto, soltanto 15 Euro.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.