Dolore al fianco sinistro: cosa può essere?

dolore al fianco sinistro cosa può essere

Dolore al fianco sinistro: cosa può essere? – Hai mai avvertito un dolore pulsante nel lato sinistro dell’addome? Di cosa si tratta? Andiamo a scoprire insieme quali sono le cause del dolore al fianco sinistro.

Che sia improvviso o graduale, il dolore al fianco sinistro è un problema ricorrente nelle persone, sia uomini che donne. Le cause che provocano questo dolore sono numerose e tutte diverse fra loro, potrebbe trattarsi anche di patologie gravi. Generalmente questo disturbo si presenta solo se si svolgono alcuni movimenti o in determinate posture.

Nel caso di dolore persistente al fianco sinistro, bisogna consultare il medico curante, che prescriverà i giusti esami da fare per individuarne la causa. Gli esami medici che vengono prescritti solitamente sono quelli delle urine e l’emocromo. In caso di urgenza viene prescritta anche un’ecografia addominale oppure una radiografia della zona vertebrale.

È possibile avvertire dolore al fianco sinistro anche a causa di un allenamento piuttosto intenso, specialmente se non si è in forma, in un caso del genere, dunque, ci si riferisce alla milza. A seconda dell’esatta collocazione del punto in cui si avverte il dolore, il medico riesce a capire se si tratta del colon oppure di un organo. Solitamente, i problemi ai polmoni possono causare dolori nella parte alta dell’addome, tuttavia sono collegati anche ad altri sintomi, come tosse e febbre.

Il dolore al fianco sinistro può essere provocato anche da un’infezione delle vie urinarie, solitamente si avverte un dolore riflesso causato dalle coliche renali. Un’altra causa può essere collegata a determinati problemi della colonna vertebrale.

Spesso, il dolore al fianco sinistro può essere causato anche dal colon irritabile, da malattie polmonari, da problemi ginecologici nelle donne, dai reni, dalla vescica e così via. In una donna, il dolore al fianco sinistro potrebbe essere la spia di problemi alle ovaie. In ogni caso bisogna effettuare un’ecografia addominale oppure un’ecografia transvaginale.

Certamente, il dolore al fianco sinistro non è sempre collegato a qualcosa che non va, ma potrebbe trattarsi semplicemente di una colite, provocata da alimenti particolari.

Di solito il dolore al fianco sinistro si localizza in diverse zone specifiche: in alto sotto le costole, in basso a sinistra all’inguine, all’altezza ombelicale oppure nella zona dell’anca e della natica. In ogni caso, si consiglia di rivolgersi al proprio medico, in modo da poter diagnosticare il problema ed eventualmente seguire la terapia stabilita.

Seguici su Facebook, troverai sempre nuovi articoli interessanti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.