Dolore al petto lato destro: quali possibili cause?
Dolore al petto lato destro: quali possibili cause? Il dolore al petto certamente non è una patologia a sé stante, ma altrettanto certamente è un sintomo che può ben configurarsi come campanello d’allarme per problemi più o meno gravi. Ma quali sono questi problemi?
Quali sono le possibili cause del dolore al petto, al lato destro?
Partiamo dal presupposto che quando si parla di dolore toracico non è detto che si tratti, necessariamente, del cuore. Certamente quando si inizia a percepire questo tipo di dolenza il primissimo pensiero va all’infarto … e può essere giustificato, ma non sempre.
Le patologie che possono avere come sintomo il dolore al petto sono più di 400 in realtà, la loro gravità può essere variabile, e possono essere dovute a diversi organi.
Il più delle volte si tratta di patologie legate a cuore e arterie, dunque sindrome coronarica acuta, meglio nota come infarto del miocardio, vale a dire, attacco di cuore, poi angina pectoris, pericardite e miocardite, per citarne solo alcune tra le più comuni.
Ciononostante, il dolore al petto non è dovuto soltanto a malattie cardiache, altri organi che possono provocare questo tipo di fastidio se danneggiati sono i polmoni. In questo caso si parla principalmente di:
- Embolia polmonare (l’arteria polmonare viene ostruita da un trombo distaccatosi, nel 90% dei casi, da una vena degli arti inferiori in seguito a trombosi venosa profonda).
- In questo caso dell’aria entra nella gabbia toracica, provocando l’eventuale collasso del polmone.
- Polmonite e pleurite: infiammazioni dovute a batteri e virus.
- Ipertensione polmonare.
- Tracheite: infiammazione della trachea.
- Cancro ai polmoni.
Non solo polmoni, comunque, tra le principali cause del dolore al petto potrebbero esserci anche eventuali danni alle costole, le quali potrebbero essersi incrinate o rotte in seguito a un trauma, e poi, nel caso delle donne, il dolore al petto è piuttosto comune in periodo premestruale, come sintomo tipico del ciclo, con buone probabilità dovuto a scompensi ormonali normali nel periodo.
Il dolore al petto può poi essere dovuto al reflusso gastroesofageo e ad alcune patologie di pancreas e cistifellea.
Infine, tra le principali cause del dolore al petto al lato destro, troviamo anche gli attacchi di panico, accompagnati da tachicardia, sudore, tremori, disturbi addominali.
In linea generale, per diagnosticare con cura quale di queste sia la causa del dolore, occorre correlarlo ad altri sintomi, per cui è sempre consigliabile consultare un medico, specie nel caso in cui il disturbo persista.