Dolore al testicolo sinistro: cosa può essere?

dolore al testicolo sinistro cosa può essere

Dolore al testicolo sinistro: cosa può essere? – Il dolore ai testicoli è un problema molto comune negli uomini e può essere la conseguenza di alcune patologie. Un dolore al testicolo può dipendere appunto da numerose cause, alcune delle quali possono rappresentare una vera e propria urgenza medica. Per questo motivo, si consiglia in ogni caso di non sottovalutare questo problema, specialmente se insorge improvvisamene.

Le cause del dolore al testicolo possono essere diverse, potrebbe trattarsi di infiammazioni e infezioni. L’infiammazione può sorgere a carico di uno o di entrambi i testicoli, a causa di un’infezione. L’orchite, è la causa più nota di dolore al testicolo, e generalmente è dovuta a un virus della parotite, ma può essere provocata anche da altri batteri e virus.

Il dolore al testicolo sinistro, può essere provocato anche da un’ernia inguinale, provocata dalla discesa nello scroto di una parte di intestino, oppure a calcoli renali in quanto il dolore potrebbe irradiarsi persino nella zona testicolare.

Se avverti dolore al testicolo sinistro, devi assolutamente contattare il tuo medico curante per diversi accertamenti. Questo disturbo potrebbe anche essere provocato da un trauma. Infatti un colpo ai testicoli produce solitamente un dolore molto fotte. In base all’intensità, generalmente il trauma si risolve in breve tempo senza alcuna conseguenza. Nel caso di un trauma violento, potrebbe esserci una contusione, ed eventualmente, ferite gravi o persino ematocele che naturalmente richiedono un trattamento chirurgico.

Il tuo dolore al testicolo sinistro può essere provocato anche da una torsione. Con il termine torsione, ci riferiamo alla rotazione di un testicolo all’interno dello scroto. Anche in questo caso, ci riferiamo a urgenza medica, quindi, bisogna rivolgersi immediatamente al proprio medico curante. Si tratta di un caso grave, in quanto nel momento in cui il testicolo si torce, anche i vasi sanguigni che si trovano nel canale spermatico si torcono, interrompendo il rifornimento di sangue. Nel caso di interruzione completa, parliamo di necrosi del testicolo coinvolto (sia destro che sinistro), quindi anche in questo caso c’è bisogno di immediato intervento chirurgico.

Il dolore al testicolo sinistro, non è immediato, ma insorge progressivamente, durante le fasi iniziali, è localizzato nella zona dell’epididimo suggerendo anche la presenza di epididimite. Nel caso di un dolore molto accentuato e che sorge improvvisamente, potrebbe trattarsi di torsione testicolare. Queste differenze sono alquanto utili per distinguere un’epididimite da una torsione, dunque, bisogna consultare immediatamente il medico curante e riferire la sintomatologia.

Con il dolore al testicolo sinistro, quale che sia la causa, il paziente può avvertire diversi sintomi, come nausea o vomito, rossore e gonfiore al testicolo, dolore durante la minzione, febbre, sangue nelle urine o nello sperma e rapporti sessuali dolorosi.

Quindi, sia che il fastidio sia al testicolo sinistro o a quello destro, la prima cosa da fare immediatamente e consultare il proprio medico. È assolutamente consigliata una visita immediata anche nel caso di forti traumi, in quanto potrebbe esserci il rischio di lesioni interne.

Hai trovato utile questo articolo? Facci sapere la tua idea tramite la nostra pagina Facebook, e dato che ci sei lasciaci anche un “like”!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.