Mi Fa Male il Ginocchio: Cosa Può Essere?

Mi Fa Male il Ginocchio: Cosa Può Essere?

Mi Fa Male il Ginocchio: Cosa Può Essere?- Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo: sostiene il peso del corpo e lavora in posizioni che distribuiscono il carico aumentando notevolmente lo sforzo. Non può stupire che sia sottoposto ad usura e che possa far male. Se Mi Fa Male il Ginocchio: Cosa Può Essere?

Come è Fatto il Ginocchio

Cosa è il Ginocchio?

Sembra una domanda banale, inutile, invece è importante descrivere il ginocchio per comprendere meglio alcuni problemi di cui può soffrire.

Il ginocchio è un’articolazione nella quale si uniscono in modo mobile il femore e la tibia, le due ossa più lunghe del corpo umano; queste ossa si muovono tra loro grazie alla cartilagine che ricopre i loro estremi, un tessuto duro e liscio che riduce l’attrito nel movimento.

Sale
MYCARBON Ginocchiera Ortopedica Menisco Ginocchiera Sportiva per...
  • Rondella Antiscivolo in Silicone - Nell'area...
  • Strisce Antiscivolo Ondulate - La ginocchiera...
  • Materiale Traspirante - Il tessuto della...

Le ossa sono mantenute nella corretta posizione da tendini e legamenti e si muovono grazie all’inserzione di muscoli.

Il movimento, poi, è consentito da un altro osso, la rotula che fa da elemento di trasmissione del movimento. anche la rotula è ricoperta di cartilagine.

Alcune ghiandole immerse nel tessuto del ginocchio provvedono alla produzione di un liquido, il liquido sinoviale, che funziona da lubrificante.

Dolore al Ginocchio Possibili Cause

I Principali Problemi del Ginocchio

Le ginocchia sono sottoposte ad un grande lavoro per permetterci di camminare, correre, piegarci, sostenendo il peso del corpo. Si può immaginare, quindi, che subiscano l’usura con il tempo. Le cartilagini si consumano aumentando l’attrito nel movimento che produce dolore. Questa è l’artrosi del ginocchio, un problema che può essere solo trattato parzialmente ma non può essere curato, risolto totalmente.

Il ginocchio è sottoposto anche a traumi, contusioni, distorsioni a causa di cadute o movimenti anomali. A seguito di una contusione, nella maggior parte dei casi, la cartilagine si può frammentare, sollevando un lembo dal tessuto dell’osso: questo il il cosiddetto “Menisco” che in realtà è tecnicamente definibile come un’artrocondilosi. Quando questo accade, si può arrivare anche al blocco dell’articolazione e comunque un certo dolore. La soluzione è l’intervento chirurgico che oggi si esegue in atroscopia, senza aprire i tessuti ma semplicemente praticando tre piccoli fori sull’articolazione.

Ginocchiera sport Wirezoll, in tessuto traspirante, ortesi per...
  • ?Multifunzione? Da fasciatura a sostegno leggero e...
  • ?Si adatta alla perfezione? Design unico che si...
  • ?Traspirante? Grazie al materiale traspirante la...

Lesioni Tendini e Legamenti Ginocchio

Quando si compiono movimenti anomali e soprattutto bruschi e con carico di peso, i legamenti che tengono nella corretta posizione il ginocchio, possono cedere, rompersi. Ecco, dunque, che si parla di rottura dei legamenti, un infortunio traumatico che si può risolvere unicamente con l’intervento chirurgico.

I tessuti del ginocchio sono anche soggetti ad infiammazione. Un tale evento può estendere l’infiammazione ai tendini del ginocchio, provocando una tendinite ma anche si può infiammare la borsa del ginocchio, soprattutto in seguito a sforzi eccessivi. La borsa infiammata produce una abnorme quantità di liquido che aumenta la pressione interna al ginocchio e ne limita il movimento che diviene anche parecchio doloroso. In entrambe queste condizioni è utile applicare del ghiaccio, asportare il liquido in eccesso e somministrare antinfiammatori.

EveShine Ginocchiera a Compressione per Ginocchio (1 Paio), miglior...
  • RILIEVO DOLORE: Sfruttate il vantaggio del nuovo...
  • DISEGNATO ANATOMICAMENTE per prevenire ferite e...
  • Strisce in gel SILICONE ANTISCIVOLO e materiale di...

Rimedi Naturali Dolore Ginocchio

Cosa Fare in Caso di Mal di Ginocchio

In tutte le condizioni in cui si realizzi un’infiammazione del ginocchio, un ottimo rimedio consiste nel preparare un impasto con mezzo bicchiere di acqua calda a cui si aggiungono tre cucchiai di farina, un cucchiaio di olio di ricino e un pizzico di curcuma. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto abbastanza denso che si applicherà tiepido sul ginocchio.

Tutore per Ginocchio, Fascia per Ginocchio Antiscivolo Regolabile A...
  • Progettato in tessuto jacquard-weave di colore...
  • Sollievo dal dolore: questo tutore per ginocchio...
  • Protezione efficace: questa fascia per ginocchio...
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.