Dolore al Tallone: Cause e Rimedi

Dolore al Tallone: Cause e Rimedi

Dolore al Tallone: Cause e Rimedi- Il dolore al tallone è un evento piuttosto frequente, molte persone ne hanno sofferto in almeno un momento della loro vita. il più delle volte è un problema transitorio che passa da solo senza bisogni di alcuna azione e colpisce statisticamente di più le persone tra i 40 e i 60 anni, soprattutto coloro i quali praticano attività sportiva. In alcuni casi può essere necessario un intervento del medico per curare la causa alla base del dolore. Dolore al Tallone: Cause e Rimedi.

Dolore al Tallone

Perché Mi Fanno Male i Talloni?

Il Dolore al Tallone può avere diverse origini, spesso insorge dopo aver camminato molto specialmente su un terreno sconnesso o per un modo sbagliato di camminare, caricando eccessivamente il peso sui talloni, magari a causa di altri problemi che inducono una posizione errata nella deambulazione ma a volte sono calzature inadatte a provocare il dolore, particolarmente le calzature che non ammortizzano il passo, scaricando troppo l’energia sul tallone stesso.

In questi casi è consigliato l’uso di solette per tallone in gel trasparenti, che riducono gli urti e la pressione che viene esercitata sui talloni.

SOFIT GH7-2 1 Paio di Soletta per Tallone in Gel, Silicone del Gel...
  • Perfette perfette per tutte le età per uomini e...
  • Per migliorare l'equilibrio e l'equilibrio,...
  • Adatto a tutti i tipi di scarpe, sia che si tratti...

Spesso il dolore ha un carattere transitorio, con un po’ di riposo scompare, ma in alcune occasioni è generato da un’infiammazione che richiede l’intervento del medico che approfondirà l’origine e determinerà una cura adeguata ma il riposo resta sempre l’intervento primario.

3 Coppia Bianco Silicone Cura dei piedi Moisturizing Gel tallone...
  • Tallone quaderni protegge e abbellisce il tallone...
  • fersenpads favoriscono guarigione nel vers Range...
  • Caviglia imbottiti può impedire indurimento e...

Possibili Cause del Dolore al Tallone

La Fascite Plantare è quella che popolarmente viene chiamata “Tallonite” che è un’infiammazione dei tendini che hanno la funzione di agevolare la naturale curvatura del piede. Fattori di rischio di insorgenza di questa infiammazione sono il sovrappeso, lo stare molto tempo fermi in piedi e l’età avanzata.

Pedimend, sollievo della fascite plantare. Calza per l’arco...
  • Che cos’è la fascite plantare: una delle...
  • Che cos’è il kit di sollievo plantare? Si...
  • Calze di supporto plantare: queste calze fungono...

Il dolore si presenta specialmente al mattino, al risveglio e si attenua leggermente nel corso della giornata.

La Spina calcaneare è un’escrescenza ossea anomala nella parte inferiore del tallone; spesso è originata da microtraumi dell’osso, piccoli traumi di cui non ci si rende conto, sul momento, spesso per attività fisiche, la corsa soprattutto, che provocano la crescita di un tessuto osseo riparativo. Il dolore si evidenzia maggiormente camminando o correndo, a seguito dell’affaticamento del tallone.

La Tendinite d’Achille interessa il tendine d’Achille, un grosso tendine che collega il muscolo del polpaccio al calcagno; quando notevolmente stimolato questo tendine si può infiammare e si tratta di un evento parecchio doloroso e invalidante, impedendo il movimento della caviglia. Se l’infiammazione viene trascurata, non curata, si può arrivare alla rottura del tendine che richiede assolutamente un intervento chirurgico per ripararlo.

Borsite del calcagno: si tratta dell’infiammazione della borsa sierosa posta tra il tendine d’Achille e il tallone, un problema piuttosto doloroso e che impedisce la funzione della deambulazione con dolore, rossore e gonfiore. Altre cause possono essere alla base del dolore al tallone ma sono meno frequenti, quindi ci limitiamo a queste citate che sono certamente le più frequenti.

Rimedi per il Dolore al Tallone

Cosa Fare in Caso di Dolore ai Talloni

Nella maggior parte dei casi il dolore al tallone passa semplicemente con un po’ di riposo e degli antinfiammatori che peraltro vanno assunti solo su prescrizione del medico, in pochi giorni; se il dolore dovesse persistere si rende necessario ricorrere all’ortopedico che individuerà certamente la causa e potrà instaurare la migliore terapia. Raramente un dolore al tallone richiede una soluzione chirurgica e spesso semplici rimedi possono essere d’aiuto.

Quali rimedi naturali usare

Del semplice Ghiaccio è uno dei rimedi più efficaci nelle infiammazioni in generale, quindi anche in quelle che sono alla base di questo problema. L’applicazione del ghiaccio deve essere ripetuta 3-4 volte al giorno per periodi non superiori a 15-20 minuti per volta.

Molti hanno riferito beneficio da impacchi di aceto di mele ma anche impacchi d’argilla sono utili a ridurre l’infiammazione. In ogni caso, a qualunque cura e rimedio va associato il riposo per alcuni giorni.

Ti siamo stati utili? Commenta subito l’articolo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.