Eczema: Cause, Sintomi, Cure
Eczema: Cause, Sintomi, Cure – Con il termine eczema facciamo riferimento a un problema della pelle, più nello specifico la pelle s’infiamma visibilmente, tanto che appare rossa, secca, squamosa e provoca prurito.
Per fortuna l’eczema non è contagioso, anche se molto diffuso tra la popolazione. Generalmente, l’eczema colpisce determinate aree del corpo, come il viso, il collo, l’inguine, le braccia, le mani e così via.
Nello specifico per quanto concerne il trattamento di questo disturbo della pelle, possiamo affermare che è piuttosto difficile, in quanto il problema può prolungarsi anche per diversi anni.
Naturalmente, si manifesta a cicli durante tutto l’anno, scomparendo leggermente durante la stagione calda.
Diversamente di quanto si possa pensare, l’eczema racchiude in se svariate problematiche della pelle come la dermatite da contatto, l’eczema disidrosico, la dermatite atopica, l’eczema alle mani, l’eczema nummulare e così via.
Generalmente, si tratta di un disturbo che colpisce più frequentemente i bambini, ma ne possono essere affetti anche gli adulti.
Di fatti, seppure si tratti di un disturbo che può colpire maggiormente i bambini, può presentarsi a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita.
Cause dell’Eczema
Indice dei Contenuti
Per quanto riguardano le cause di questo disturbo della pelle, ancora oggi non sono chiare, anzi devono essere ancora determinate dagli esperti.
Tuttavia, si ritiene che il disturbo possa presentarsi in seguito a una carenza di nutrienti, oppure a causa di allergie e così via. Le cause dell’eczema possono essere:
- alterazione del sistema immunitario;
- condizioni ambientali;
- allergie ad alimenti, detersivi, cosmetici;
- pelle secca e sensibie;
- stress;
- sensibilità al glutine e al latte;
- sbalzi di temperatura.
Sintomi dell’Eczema
Naturalmente, proprio come accade per tutte le altre patologie e i vari disturbi dell’organismo umano, anche l’eczema presenta dei segnali evidenti.
Di fatti, in determinati casi i sintomi dell’eczema possono essere più lievi, e in altri casi più severi, soprattutto in età adulta. Quanto ai sintomi di questo disturbo, variano tra di loro e presentano:
- comparsa di protuberanze sulla pelle dalle quali può fuoriuscire del liquido;
- macchie rossastre o più marroni sulla pelle;
- pelle secca e squamosa;
- pelle sensibile;
- rash periodici.
Eczema Gambe
L’eczema alle gambe, risulta una delle condizioni più animale della pelle che, a sua volta, si caratterizza da zone arrossate, prurito intenso e formazione di bolle che indicano l’infiammazione.
Quella dell’eczema alle gambe è una problematica piuttosto diffusa, che si manifesta maggiormente durante la stagione calda.
L’eczema alle gambe, quindi provoca sintomi piuttosto intensi e piccole bolle pruriginose che possono diventare persino delle pustole sierose. Anche nel caso dell’eczema alle gambe, diverse sono le cause che lo provocano, come sostanze irritanti o allergiche.
Eczema Viso
Generalmente, l’eczema del viso si manifesta in seguito a un eritema caratterizzato da febbre e gonfiore.
Anche nel caso dell’eczema al viso le cause possono essere diverse tra di loro.
Di fatti davvero molte possono essere le sostanze che lo provocano, come per esempio gli antistaminici, i sulfamidici, oppure a causa della procaina e persino gli anestetici locali.
Ulteriori, in questo caso, possono essere le sostanze che accentuano la sua comparsa, come lo zolfo, il mercurio, oppure la clorpromazina, il cerotto adesivo, ecc.
La manifestazione di questo tipo di eczema, può essere attribuita persino a una fotosensibilizzazione allergica. Solitamente, l’eczema del viso non costituiscono grandi problemi, ma bisogna sempre capire qual è la causa scatenante, in quanto potrebbe essere anche un’allergia.
Eczema Collo
Generalmente si tratta di un arrossamento della pelle provocato dall’abbigliamento oppure dall’utilizzo di un profumo specifico.
L’eczema al collo, però, può essere causato persino da shampoo, bagnoschiuma e determinati detergenti che provocano reazioni irritative, in quanto la gran parte di questi prodotti si caratterizza da un pH alcalino che, quindi, favorisce la comparsa di irritazioni sulla pelle.
In questo caso, dunque, facciamo riferimento a una vera e propria allergia ai prodotti utilizzati.
A differenza delle altre tipologie di eczemi, quella del collo è più frequente, poiché facciamo riferimento a una zona del corpo piuttosto esposta e sensibile agli attacchi esterni.
In determinati casi l’eczema sul collo può comparire a causa del sudore.
Di fatti se si ha una pelle particolarmente sensibile, è possibile incorrere frequentemente nell’eczema sul collo, perché il sudore provoca questo tipo di dermatite.
I sintomi dell’eczema sul collo, inoltre, sono molti simili a quelli di una scottatura solare, quindi presentano macchie rosse e un intenso prurito.
Eczema Atopico
Con questo termine facciamo riferimento a una dermatite di tipo atopico, considerato uno degli eczemi più diffusi, soprattutto nei bambini.
Secondo gli studiosi, l’eczema atopico sarebbe un disturbo di natura allergica, ma può essere attribuito persino alla genetica e persino a una componente di tipo ereditario.
Generalmente, questo tipo di eczema viene provocato dall’utilizzo di determinati prodotti chimici, detergenti, prodotti per la pulizia domestica e persino dalla polvere e da un determinato tipo di abbigliamento.
Per di più, l’eczema atopico interessa maggiormente determinate zone del corpo, come le mani, il viso, le gambe, i piedi, le ginocchia e i gomiti, provocando un fastidioso e intenso prurito, arrossamento della cute e vescicole sierose.
In questo caso, l’eczema atopico viene trattato con prodotti emollienti, farmaci corticosteroidi e antibiotici immunosoppressori.
Cure dell’Eczema
Molteplici sono i rimedi naturali da poter adottare per lenire i sintomi provocati dall’eczema. Quando parliamo di rimedi naturali, dunque, ci riferiamo a soluzioni non invasive per trattare i sintomi dell’eczema e trarre sollievo. Scopriamoli insieme!
Olio di Cocco
Come abbiamo visto pocanzi, diverse sono le cause dell’eczema, come per esempio la pelle secca.
In questo caso, risulta piuttosto importante idratare le zone interessate, magari applicando due volte al giorno una soluzione a base di olio di cocco, che si rivela un valido idratante.
L’olio di cocco è un trattamento antibatterico e anti-fungino in grado di alleviare i sintomi dell’eczema e accelerare persino il processo di guarigione.
Fototerapia
Sebbene si pensi che solo i farmaci abbiano un effetto curativo delle varie malattie e dei più svariati disturbi dell’organismo, non è come si pensa, perché anche i rimedi naturali come la fototerapia risultano essere un’alternativa ai medicinali.
Si tratta infatti di un rimedio in grado di attenuare i sintomi dell’infiammazione, riducendo notevolmente il prurito che provoca, contrastando persino la formazione dei batteri sulla pelle.
Aceto di mele
Anche questo prodotto naturale si rivela un valido rimedio in caso di eczema della pelle, in quanto si caratterizza da proprietà antibatteriche e antifungine che sono in grado di contrastare le infezioni della pelle.
In questo caso, dunque, si tratta di uno dei migliori rimedi da adottare in caso di eczema, perché allevia tutti i sintomi dovuti all’infiammazione e persino il prurito.
Burro di Karitè
L’eczema si caratterizza da un prurito intenso che non si allevia facilmente. In questo caso, il burro di Karitè risulta essere una valida soluzione per trattarlo. Infatti, si tratta di un prodotto naturale in grado di ridurre l’intensità del prurito e donare maggio sollievo.
Per di più, si tratta di uno dei migliori rimedi da poter provare, perché favorisce persino la guarigione dell’arrossamento rendendo la pelle più elastica.
Omega 3
Alcuni studi hanno dimostrato come anche gli acidi essenziali di Omega 3 siano in grado di contrastare i sintomi dell’eczema evitando persino il rischio di soffrirne.
Probiotici
Anche queste particolari sostanze sono in grado di donare beneficio in caso di eczema, perché riescono a prevenire gli attacchi e a ridurne la gravità.
Vitamina E
Si tratta di un altro valido rimedio naturale in grado di contrastare i sintomi dell’eczema e favorire il processo di guarigione del disturbo stesso.
Grazie all’applicazione di vitamina E, inoltre, è possibile prevenire le cicatrici dovute al forte prurito del disturbo.
Aloe Vera
Lo sai che anche questa speciale sostanza rinfrescante è in grado di attenuare gli eczemi? Questo è dovuto alle valide proprietà lenitive e calmanti di cui dispone la pianta, in grado di donare sollievo se applicata sulla zona colpita dall’eczema.