Emorroidi: Cause e Rimedi
Emorroidi: Cause e Rimedi – Le emorroidi possono rappresentare un vero e proprio fastidio soprattutto quando si cammina o si resta seduti per diverso tempo. Fortunatamente per ogni malessere ci sono molteplici rimedi anche naturali, che permettono di alleviare il fastidio.
Le cause delle emorroidi sono diverse, ci sono emorroidi che compaiono senza alcun motivo apparentemente lego al funzionamento dell’organismo umano e che possono essere collegate a una vita sedentaria, all’alimentazione scorretta, allo stress e così via.
Inoltre ci sono le emorroidi legate a problemi del paziente stesso che il più delle volte riguardano un’ostruzione delle vene nell’addome, che di conseguenza legato a problemi cardiaci, polmonari, circolatori, della vescica e dell’utero nelle donne.
Un’altra causa delle emorroidi può essere attribuita all’intestino, come stitichezza abituale o uno sforzo eccessivo durante la defecazione.
Le emorroidi possono essere di due tipi: interne che si sviluppano all’interno del retto e non sono visibili. Solitamente non provocano dolore in quanto in quella zona non sono presenti numerose terminazioni nervose. In alcuni casi, le emorroidi interne possono prolassare verso l’esterno e dell’orifizio anale ed essere visibili.
Le emorroidi esterne si sviluppano a livello dell’ano e provocano dolore. Nel caso in cui una emorroide esterna dovesse collassare, diventa visibile e quindi palpabile. Nelle emorroidi esterne prolassate possono formarsi dei coaguli sanguigni che potrebbero portare alla trombosi emorroidaria.
Per fortuna i rimedi per le emorroidi sono molteplici tra cui distinguiamo la possibilità di poter effettuare bagni derivativi, si tratta di rimedi naturali che prevedono l’utilizzo di una spugna e dell’acqua fresca. Per poter procedere con questo rimedio bisogna rinfrescare per qualche minuto la zona inguinale. Un altro rimedio è la pomata alla calendula che si acquista in erboristeria, e che viene preparata in base alle esigenze del paziente.
Tra i vari rimedi c’è anche quello dell’infuso di equiseto, che viene applicato sull’emorroide con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Un valido aiuto è rappresentato anche dagli impacchi di argilla. Naturalmente la durata di applicazione varia in base ai disturbi che si devono trattare.
Questo impacco per emorroidi va preparato mescolando l’argilla con l’acqua fredda, in questo modo si ottiene un composto cremoso. Il ribes nigrum è un ottimo rimedio che permette di migliorare la circolazione delle emorroidi.
Questo valido rimedio naturale apporta notevoli benefici per la fragilità capillare e la circolazione. Inoltre, i ribes nigrum aiutano ad alleviare molteplici disturbi, dalle emorroidi alle varici alle gambe. Oltre ai rimedi naturali, le emorroidi possono essere trattate anche tramite interventi ambulatoriali e chirurgici.
Se il problema si aggrava, naturalmente bisogna ricorrere all’intervento chirurgico. Oltre a essere trattato con rimedi naturali, questo disturbo può essere curato anche con farmaci, creme e soluzioni temporanee.