Eosinofili Alti in Gravidanza: Cosa sono?
Eosinofili Alti in Gravidanza: Cosa Sono?- Molti parametri fisici si modificano durante la Gravidanza, ciò che sarebbe forse allarmante nella normale fisiologia portando a ritenere uno stato di malattia, durante la Gravidanza, almeno entro certi limiti, diventano una normalità. Tra le alterazioni possiamo trovare gli Eosinofili Alti: Cosa Sono?
Nel sangue tutti sanno che sono presenti i globuli rossi, le Piastrine e i Globuli Bianchi. E gli Eosinofili Cosa Sono, da dove arrivano e Cosa significa quando sono Alti?
Gli Eosinofili sono dei globuli bianchi con funzioni particolari. In realtà i Globuli Bianchi sono una famiglia numerosa, tutti bianchi, nel senso che all’osservazione non presentano una specifica colorazione ma con diverse caratteristiche, forme e funzioni.
Tra i Globuli Bianchi ci sono quelli che devono combattere i microbi che arrivano dell’esterno, quelli che funzionano da “Spazzini” ripulendo dalle scorie della battaglia contro i germi e tanti altri.
Cosa sono gli Eosinofili?
Tra tutti ci sono gli Eosinofili che funzionano un po’ da sentinelle, tengono sotto controllo l’organismo e danno l’allarme quando entra un estraneo indesiderato in modo da attivare il sistema immunitario per combattere gli intrusi.
Il loro nome è un po’ strano ma deriva dalla loro caratteristica di assorbire l’Eosina, un colorante per l’osservazione microscopica che gli altri, invece, non assorbono. Con questa tecnica si evidenziano al microscopio ed è più facile contarli.
Come abbiamo detto funzionano da sentinella contro corpi estranei, quindi in una normale situazione il loro numero aumenta quando nell’organismo penetrano dei microbi, soprattutto nell’apparato respiratorio o quando nel corpo si presentano agenti che provocano allergie. Li troviamo Alti, quindi:
- In caso di malattie respiratorie come bronchiti, polmoniti eccetera
- In caso di presenza di agenti allergenici. Gli Eosinofili si alzano anche in presenza di allergia stagionale, come quella ai pollini.
- Si alzano anche in presenza di parassiti nell’organismo
Il bambino è da combattere?
Durante la Gravidanza, la Donna ha nel suo ventre il bambino che gli Eosinofili, un po’ stupidotti, non riescono a distinguere da un qualunque altro “estraneo” all’organismo, quindi si alzano.
Per questo motivo diversi ormoni durante la Gravidanza deprimono la risposta immunitaria, affinché il sistema immunitario non attacchi il bambino. Gli Eosinofili segnalano lo stesso la presenza dell’Invasore.
Per questo motivo non c’è da preoccuparsi se hai gli Eosinofili Alti in Gravidanza, purché si mantengano entro certi limiti. Il problema è quando si alzano troppo perché potrebbe essere un campanello d’allarme di un’infezione in atto o stimolare eccessivamente il sistema immunitario contro il bambino provocando un attacco contro di lui.
La conseguenza di tutto questo è che se dalle analisi noti gli Eosinofili Alti in Gravidanza non ti devi assolutamente allarmare ma lascia comunque la valutazione al tuo medico che valuterà quanto sono Alti e se questo rientra ancora nella normalità oppure no.
Ti è servito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.