Ernia Inguinale, Cosa sapere?

Ernia Inguinale, Cosa sapere?

L’ernia inguinale è la fuoriuscita di viscere da una piccola apertura che compare nella parete dell’intestino tenue. Si tratta di un disturbo molto comune, che si verifica per diverse cause sia negli uomini che nelle donne.

La fuoriuscita può essere più o meno compatta e nei casi peggiori risulta visibile a livello inguinale e provocare dolore o meno.

Ernia Iatale: Sintomi?

Inizialmente si presenta come un piccolo rigonfiamento lateralmente tra l’addome e la coscia. Con il tempo, se non viene rimossa chirurgicamente, può aumentare di volume, provocando fastidi anche dolorosi, come fitte quando si tossisce o quando si fanno movimenti bruschi, e senso di pienezza.

L’ernia inguinale non è pericolosa, i sintomi infatti possono scomparire anche da soli senza assumere medicinali, grazie a determinati esercizi fisici.

Tuttavia non si devono escludere le eventuali complicanze, che sono piuttosto rischiose, come l’ernia strozzata. Per tale motivo viene prescritto l’intervento chirurgico.

Il più delle volte l’ernia inguinale non comporta sintomi, ma può essere scoperta casualmente con semplici indagini di routine. Diversamente, è possibile sentire o vedere un rigonfiamento sulla zona inguinale, soprattutto quando si è in piedi o si tossisce.

I sintomi principali di un’ernia inguinale riguardano un rigonfiamento ai lati dell’inguine, dolore o fastidio in quella zona, bruciore o dolore in prossimità del rigonfiamento, sensazione di pressione nella zona inguinale, e in alcuni casi si avvertono anche spasmi e gonfiore ai testicoli.

Qual è la differenza tra ernia incarcerata e strozzata? Quando parliamo di ernia inguinale incarcerata, ci riferiamo a una fuoriuscita che si blocca nell’inguine e, quindi, non riesce a rientrare nell’addome. Questo tipo di ernia è la causa maggiore di rischio per sviluppare l’ernia strozzata. Questa condizione se non trattata chirurgicamente può essere la causa maggiore di decesso.

Sintomi dell’ernia?

I sintomi dell’ernia strozzata non devono essere sottovalutati, quindi nel caso in cui dovessero manifestarsene alcuni, come nausea, febbre, battito cardiaco accelerato, rigonfiamento che diventa rosso o di colore viola scuro e dolore improvviso, bisogna consultare subito un medico per stabilire insieme la cura da adottare.

Intervento chirurgico per ernia Iatale, cosa sapere?

L’intervento chirurgico per ernia inguinale si svolge in day-hospital con anestesia locale e dopo alcuni giorni dall’operazione il paziente può condurre normalmente le attività quotidiane.

Posso fare sport?

Quanto all’attività sportiva, è possibile riprendere l’allenamento dopo almeno 15 giorni dall’intervento. Tuttavia, è sconsigliato fare sforzi intensi almeno per le prime settimane.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.