Esaurimento Nervoso: Cause, Sintomi e Rimedi

Esaurimento Nervoso: Cause, Sintomi e Rimedi

Esaurimento Nervoso: Cause, Sintomi e Rimedi- Quando si parla di Esaurimento Nervoso ci si riferisce ad una serie di Sintomi molto articolati, variabili da persona a persona che ti lasciano in uno stato di malessere, anche grave, senza nemmeno più la capacità, nei casi più pesanti, di svolgere le normali attività quotidiane. Andiamo a descrivere e chiarire alcune cose.  

Sei esaurito! Forse ti sarà capitato di sentirtelo dire. Può capitare di sentirti perennemente stanco, svogliato, senza più nessun interesse. Sei esaurito? L’Esaurimento Nervoso suggerisce l’idea di qualcosa che si scarica e che necessita, quindi, di una ricarica.

Non è così, non siamo come le batterie dei cellulari che si scaricano e basta infilare lo spinotto per ripristinare la carica. Il sistema nervoso è estremamente complicato e ancora sotto molti aspetti non si sa ancora come funzioni esattamente nonostante le molte scoperte.

Quello che sappiamo con certezza è che nel funzionamento del Sistema Nervoso, in particolare del Cervello, entrano in gioco centinaia di sostanze diverse, ormoni, enzimi, proteine, sali minerali e molto altro, che insieme regolano il funzionamento.

Lo Stress potrebbe essere alla base dell’esaurimento

In particolari condizioni, soprattutto quando sei sotto Stress, gli equilibri tra tutte queste sostanze si modificano e il Cervello comincia a non funzionare bene. Si alterano le emozioni, i sentimenti e molto altro anche se non si sa ancora bene cosa e perché.

Gli Scienziati hanno capito che in alcune situazioni si trovano  carenze o eccessi di alcune sostanze che provocano un cattivo funzionamento di alcune aree del Cervello e noi avvertiamo alcuni disturbi, soprattutto del comportamento.

Quando credi di essere Esaurito, puoi essere eccessivamente reattivo, non sopportare più niente e sviluppi una maggiore intolleranza e aggressività oppure, al contrario, diventare apatico.

I Sintomi più frequenti di quello che chiami Esaurimento Nervoso sono insonnia, perdita di interessi generalizzata, voglia di piangere per poco o niente, senso di debolezza e stanchezza già da quando ti alzi al mattino, problemi di concentrazione.

Non hai più voglia di vedere e di parlare con nessuno, ti chiudi in te stesso e tendi ad isolarti. Questa condizione rischia di logorare anche i rapporti familiari e il tuo rendimento sul lavoro, fino a diventare talmente acuto da toglierti la capacità di fare anche le cose più banali.

Esaurimento Nervoso o Depressione?

Spesso quello che chiami Esaurimento Nervoso è classificato più correttamente dai medici come Depressione, un disturbo che è troppo spesso sottovalutato e che richiede, invece un intervento deciso anche di carattere medico.

Se la situazione non è troppo pesante, puoi cercare di correggerla con Rimedi Naturali:

  • La Rodiola, un’erba che trovi sotto forma di compresse o capsule, ha un’ottima azione antidepressiva, stabilizza l’umore e ti fa sentire meglio.
  • Puoi combattere l’insonnia con la Melatonina, un ormone prodotto naturalmente dal cervello ma che, quando è carente, provoca disturbi del sonno. In ogni caso, da 1 a 3 mg prima di coricarti non ti faranno alcun male.
  • Se ti senti agitato, in ansia, durante il giorno prova con la Valeriana, funziona egregiamente.
  • Una tazza di Camomilla alla sera aiuta parecchio a dormire più serenamente.
  • Un consiglio in più: una tisana di Cicoria aiuta a ripristinare i livelli di serotonina. l’ormone del buon umore.
  • Un antidepressivo eccellente e piacevole è il cioccolato fondente ad alto contenuto di Cacao. Se non ti migliorerà la situazione, almeno ne godrai il gusto paradisiaco.

Se i Rimedi Naturali non ti aiutano, oppure se la situazione è particolarmente severa e soprattutto noti che va peggiorando, rivolgiti al medico che saprà darti il giusto farmaco di cui hai bisogno.

Molte persone si vergognano di avere l’Esaurimento Nervoso: non c’è nulla di cui vergognarsi, come non ti vergogni di avere l’influenza. devi farti aiutare e cercare di reagire.

Ti siamo stati utili? ne siamo felici. Commenta l’articolo e mettici un Like su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.