Farmaco Danzen

Danzen

Danzen in Farmacia – Molte persone, soprattutto anziane, sono abituate ad assumere farmaci che erano prescritti dal loro medico e ormai sapevano perfettamente per cosa assumere quel certo farmaco, come e quanto. In un certo senso questi farmaci rappresentavano una sicurezza e anche una certa autonomia terapeutica per loro e nel momento in cui tali farmaci vengono ritirati, certamente per buoni motivi ma talvolta anche per il loro costo troppo basso che interessa poco alle aziende produttrici, i pazienti abituati al loro utilizzo si trovano spaesati. E’ questo il caso del Danzen.

Danzen Emorroidi

Danzen è un farmaco antinfiammatorio e antiedemigeno, cioè capace di ridurre gli edemi, i ristagni liquidi che provocano gonfiore. Le Emorroidi sono un gruppo di vene che si trovano nella zona anale, parzialmente interne e in parte esterne.

Per diversi motivi che non trattiamo in  questo articolo le Emorroidi si possono ingrossare, dilatare e andare incontro ad un evento infiammatorio che porta anche edema delle vene stesse

In quanto antinfiammatorio e antiedemigeno, Danzen ha la capacità di contribuire sensibilmente nella risoluzione del problema delle Emorroidi infiammate e edematose.

Cosa è Danzen

Danzen, quindi, è un farmaco antinfiammatorio e a contrasto degli edemi, usato per decenni da moltissime persone e prescritto sovente dai medici per risolvere parecchie situazioni.

Il principio attivo è la serrapeptasi, un enzima isolato dal baco da seta, con importanti proprietà fibrinolitiche; per questo Danzen veniva usato anche nelle situazioni in cui tessuti mucosi si presentavano essudanti e purulenti, in questi casi in associazione con antibiotici, ad esempio nelle sinusiti.

Danzen, però, aveva anche parecchi effetti indesiderati collaterali, potendo provocare prurito, rash cutaneo, intolleranze, fino anche all’anafilassi. Controindicato anche agli intolleranti al lattosio. In ogni caso da non usare in gravidanza, durante l’allattamento e nella prima infanzia.

Danzen Ritirato dal Commercio

Danzen, dopo essere stato prescritto da medici in tutto il mondo e utilizzato con ampio beneficio da milioni di persone per diversi decenni, è stato ritirato dal commercio nel 2014.

Se è stato ritirato dalle farmacie certamente c’è un valido motivo ma spesso, come detto in premessa, questo accade non per una pericolosità del farmaco accertata a posteriori o per problemi di questo genere, perché non più ritenuto un farmaco sicuro ma per motivi economici.

Danzen presentava, infatti, un costo ridotto, per cui il margine di guadagno per l’azienda produttrice era a sua volta esiguo sebbene significativo nella quantità. Se un prodotto, infine, non copre nella sua vendita il costo di produzione oppure la sua stessa produzione non è conveniente per l’azienda, la medesima lo ritira dal mercato.

E’ questo il motivo per cui Danzen è stato ritirato? Resta il  fatto che le persone che oggi hanno i capelli grigi lo ricordano da ragazzini nell’armadietto dei farmaci della famiglia e già era usato da tempo. Probabilmente se fosse stato un farmaco rischioso non avrebbe avuta tanta diffusione ed uso per tanti decenni, viene da pensare.

Danzen Farmaci Equivalenti

Il fatto che Danzen sia ormai assente dagli scaffali delle farmacie da circa quattro anni non significa che i problemi per cui era usato non possano più essere curati: oggi in commercio vi sono altri farmaci equivalenti, che svolgono la stessa funzione, a base di sostanze naturali come, ad esempio, Fortilase e Lenidase, anche questi a base di enzimi che hanno le medesime proprietà del Danzen.

Hai trovato interessante questo articolo? Hai mai usato in passato Danzen? Lasciaci un tuo commento e seguici su Facebook.

1 Commento
  1. Simone dice

    Ho trovato utile quanto letto
    Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.