Fermenti lattici: cosa sono, come agiscono e dove acquistarli
L’intestino è ormai considerato il “secondo cervello” in quanto interviene nei processi metabolici di fondamentale importanza per l’organismo. Tuttavia può capitare di avere piccoli problemi intestinali che risultano essere uno spiacevole inconveniente che può interessare persone di tutte le età.
Spesso parliamo di diarrea, gonfiori,stitichezza o semplicemente si soffre di intestino pigro (i movimenti nell’intestino sono piuttosto ridotti). Sicuramente, dopo aver consultato il proprio medico, verrà consigliata l’assunzione di fermenti lattici , ma cosa sono?
Innanzitutto bisogna precisare che la causa dei problemi intestinali è spesso la flora batterica, ovvero l’insieme di circa 500 specie di batteri buoni, situati nell’ultima parte dell’intestino (il colon), che intervengono nella produzione di enzimi digestivi, sintesi di vitamine e processi di fermentazione e putrefazione.
Essendo tantissime specie è di fondamentale importanza l’equilibrio tra queste ultime, nel caso in cui vi siano degli squilibri (una specie è presente in numero troppo elevato a causa di vari fattori come stress, alcool, gravidanza oppure fumo) si iniziano a riscontrare disturbi e si subentra nella disbiosi, ovvero una situazione di alterazione della microflora batterica intestinale.
Vi sono tre tipologie di disbiosi; fermentativa (provocata da un eccessivo consumo di carboidrati, i quali fermentano all’interno dell’intestino), putrefattiva (causata da un eccessivo consumo di grassi) e micotica (come ad esempio la candida) e tutte e tre vengono curate con l’assunzione di fermenti lattici.
Questi sono dei microrganismi vivi che si occupano della metabolizzazione del lattosio, producendo come sostanza di scarto l’acido lattico. Si possono trovare naturalmente all’interno di latte, formaggi e yogurt e la loro caratteristica importante è che riescono ad attraversare la barriera acida dello stomaco.
Una volta raggiunto l’intestino i fermenti agiscono nel riequilibrare la flora batterica intestinale eliminando, giorno dopo giorno, i problemi intestinali e la situazione di disbiosi che si è verificata.
Purtroppo, nei casi di disbiosi, assumere latticini potrebbe non essere sufficientemente efficiente ed è per questo necessaria l’assunzione di compresse per aiutare l’intestino nella guarigione.
I fermenti lattici possono essere acquistati in qualsiasi farmacia o siti internet che si occupano della vendita di questo prodotto, e sono spesso disponibili in confezioni contenenti capsule.
Quest’ultime vanno assunte massimo due volte al giorno con un bicchiere di acqua per aiutarsi della deglutizione. È importante leggere il foglietto illustrativo per quanto riguarda il momento dell’assunzione giornaliera in quanto alcune tipologie di fermenti vanno assunte prima dei pasti principali (pranzo e cena), alcune dopo e altre ancora lontano dai pasti.