Fibromialgia: Sintomi, Terapia, Centri di Cura
Fibromialgia: Sintomi, Terapia, Centri di Cura- La Fibromialgia è una malattia inquadrata nel campo della Reumatologia anche se presenta tratti particolari e che la differenziano dalle classiche malattie reumatiche.
Solo da una quindicina d’anni l’interesse scientifico si è rivolto verso questa malattia di cui si stima soffra circa un milione e mezzo di italiani, prevalentemente donne. Potrebbe, date le caratteristiche, essere classificata come malattia rara e fruire in questo modo di fondi per la ricerca, soprattutto mirata alla Terapia ma al momento questo riconoscimento ancora manca.
Cosa è la Fibromialgia
Indice dei Contenuti
Si tratta di una malattia non specifica, una sindrome, quindi, un problema che si caratterizza con una serie di sintomi che possono essere anche parecchio variabili, da qui la difficoltà nella diagnosi della fibromialgia che spesso viene trattata come una malattia comune reumatica.
La Fibromialgia colpisce soprattutto muscoli e tendini e somiglia molto ad una malattia articolare, da qui la classificazione come patologia reumatica ma al contrario di queste malattie non determina alcuna deformazione.
Sintomi Fibromialgia
Ciò che può orientare il medico verso la corretta diagnosi è la presenza di dolori in particolari punti come collo, spalle, braccia, gambe, schiena e fianchi ma a questi sintomi spesso se ne affiancano altri:
- Disturbi del sonno
- formicolii e intorpidimento delle estremità
- rigidità mattutina
- mal di testa
- alterazioni mestruali
In ogni caso tutti i sintomi riportati ed altri ancora non sono necessariamente presenti mentre lo sono i primi riportati e che caratterizzano maggiormente la Fibromialgia.
Cause Fibromialgia
Purtroppo la scienza medica ancora non è riuscita a determinare le cause della Fibromialgia ma si è giunti a capire che alcune condizioni sono spesso comuni in tutti i casi:
- Alterazioni dei neurotrasmettitori
- Squilibri ormonali
- Alterazioni del sonno
- Stress
Alcuni ricercatori ipotizzano che alla base vi sia una diminuita sensazione del dolore a causa della quale si realizzano microtraumi non riconosciuti mentre esposizione a umidità/freddo, sindrome premestruale, affaticamento sembrano essere fattori predisponenti all’insorgenza della fibromialgia ma anche in questo caso è d’obbligo il condizionale.
Terapia Fibromialgia
Non essendo il mondo medico a conoscenza delle cause, anche la Terapia è soltanto sintomatica, non mirata alla radice della sindrome. Il medico, di conseguenza, determinerà la terapia sintomatica puntando soprattutto al controllo del dolore con i classici farmaci in uso con questo scopo.
Via libera, quindi, al paracetamolo per salire nella scala degli antidolorifici fino ad arrivare al Contramal, un farmaco da usare solo dietro prescrizione e controllo medico, potente, un derivato oppiaceo affiancando a questi anche degli antinfiammatori.
Purtroppo, per il momento, la terapia non riesce ad andare molto oltre, almeno a livello di cure impostate dal proprio medico. In alcuni Centri di eccellenza i medici potranno cercare di applicare altre Terapie.
Centri di Cura per la Fibromialgia
Sono pochi i Centri di Eccellenza che si sono dotati di equipe specializzate sulla Fibromialgia. Se la sintomatologia di cui soffri è particolarmente pesante e il medico di famiglia non riesce ad andare oltre a quello che riesce a fare, non dargliene colpa.
Tra i Centri di Cura possiamo segnalare certamente il Gaetano Pini di Milano che dal 2005 ha creato un Centro di Cura per la Fibromialgia che funziona in collegamento anche con le Università di Tel Aviv e Bruxelles dove si trovano i migliori specialisti in questo campo.
Anche a Genova c’è un ottimo Centro di Cura ma per ottenere tutte le informazioni più aggiornate sulla malattia e le opportunità di cura, ti indichiamo anche il sito di un’associazione che riunisce e rappresenta tutti i malati di Fibromialgia: www.anfisc.it.
Se ti siamo stati utili ne siamo davvero felici. Commenta subito e seguici su Facebook.