Fitte alla Testa: Cause e Rimedi
Le Fitte alla Testa possono avere varie cause e origini e, pertanto, diversi rimedi.
Ecco perché il problema va trattato con attenzione e se persiste è sempre opportuno parlare con il proprio medico.
Fitte alla Testa e Fitte in Testa
Indice dei Contenuti
Le Fitte alla Testa possono essere sia dovute a stress che a problemi di maggiore entità come una cefalea tensiva o una nevralgia del nervo facciale, ovvero il trigemino.
Quindi i pazienti sono sempre molto preoccupati per queste scariche di dolore che si propagano in testa e che potrebbero derivare da qualsiasi cosa come postura, circolazione, stress, trauma e molto altro.
Non si tratta per forza di una forma di emicrania e se sei abituato a mal di testa cronici questa esperienza può non essere affatto piacevole.
Senti la testa trafitta da una scossa dolorosa e veloce per la quale resti decisamente intimorito.
A volte le fitte sono occasionali ma quando tendono a ripresentarsi c’è da indagare a fondo per capire cosa le origina.
La medicina definisce le fitte alla testa come dolori intensi e trafittivi ma brevi al punto da definirli, appunto fitte.
Fitte alla Testa Parte Destra
Possono interessare nuca o lati del capo e quando sono ripetuti nel tempo le prime avvisaglie di questo problema sono emicrania e cefalea ricorrenti.
Di solito l’indagine medica prevede uno studio del trigemino, un nervo cranico che attraversa la testa che quando colpisce con una fitta lascia il paziente stordito per via dell’acuità del dolore.
La nevralgia di questo nervo è causata da disturbi del sonno, assunzione di cibi per cui si è intolleranti, sbalzi climatici e di temperatura, inquinamento luminoso o acustico, fumo, utilizzo intensivo di PC e televisione, disidratazione, cali glicemici, alterazioni ormonali ma anche cervicalgie, difetti posturali, infiammazioni della bocca e dei nervi e muscoli cranici, colpi di freddo ecc…
Dato che il nervo è collocato a destra e a sinistra del capo può verificarsi che uno dei due lati sia interessato dalla fitta.
Mal di Testa Lato Destro
Per lo stesso motivo se ci sono infiammazioni o ascessi in corso in bocca questi si verificheranno su un solo lato della testa e quindi potrebbero creare fitte alla testa da una sola parete facciale.
Non ci sono grossi motivi per cui preoccuparsi a meno che le fitte diventino ripetute e persistenti e causino nausea, vomito e difficoltà della vista.
Non è il caso di andare al Pronto Soccorso per una semplice fitta ma se queste dovessero ripetersi e diventare talmente dolorose da essere insostenibili è sempre opportuno procedere ad una visita medica.
Dolori alla Testa
I dolori alla testa e le fitte sono di varia natura per cui anche un foruncolo o una nottata in bianco possono creare questo tipo di sintomi.
Le cose si aggravano su soggetti depressi per i quali le difese corporali sono minori a causa di una maggior presenza di stress ormonale e di mancanza di sostanze lenitive e positive come serotonine ed endorfine.
Per questo anche un forte rumore può scatenare un dolore alla testa nei soggetti depressi e tutto può diventare più difficile da superare.
Per questo è opportuno sempre parlare con il medico e non darsi cure da soli cercando i sintomi online.
Questo articolo è solo un approfondimento su un problema che desta preoccupazione in molte persone e che, per questo, deve essere trattato da un professionista.