Problemi di Flatulenza: Cosa Sapere?
Con il termine flatulenza descriviamo una condizione che si caratterizza per un’eccessiva produzione di gas a livello gastrointestinale, che vengono espulsi dal retto. Le cause di questo fenomeno sono diverse.
Il più delle volte la flatulenza è causata dall’aumento dei processi fermentativi e putrefattivi, che sono dovuti a errori alimentari sia di tipo quantitativo che qualitativo. Altre volte, invece, la flatulenza è dovuta anche a causa di farmaci, eccessivo stress o eccessiva tensione.
Nonostante il fenomeno delle fermentazioni intestinali sia del tutto fisiologico, l’eccessiva produzione di gas che caratterizza questo disturbo è spesso accompagnato da una fastidiosa distensione addominale, ovvero il meteorismo, specialmente quando, i gas intestinali non trovano sfogo. Solitamente, la flatulenza è legata alla composizione della dieta, in alcuni casi, invece, è dovuta a patologie importanti.
A causa di questo motivo, le indagini diagnostiche sono inutili e il problema svanisce con una dieta più leggera. Nel caso in cui la flatulenza crea notevoli disagi e forti dolori, è importante eseguire un’accurata indagine.
Prima di tutto è necessario effettuare un’anamnesi del paziente. Quindi, potrebbe essere dovuta al consumo di determinati cibi, a determinate condizioni psicologiche, se accompagnata da altri sintomi, se associata all’assunzione di particolari farmaci o se è presente in famiglia un caso del genere. Dopo un’accurata anamnesi del paziente, il medico potrà ipotizzare l’origine di questo disturbo.
Dunque, la flatulenza potrebbe essere dovuta a intolleranze alimentari in caso di consumo di determinati alimenti, potrebbe essere dovuta alla sindrome dell’intestino gocciolante o alla sindrome da iper-permeabilità intestinale. Inoltre, le cause della flatulenza possono essere dovute a ipocondria, dunque, sindrome dell’intestino irritabile,a infezioni intestinali, alla presenza di una malattia infiammatoria intestinale, al tumore al colon e così via.
Per confermare o smentire la flatulenza, il medico sottoporrà il paziente a uno o più esami medici.
L’esame tradizionale consiste nel raccogliere il gas cacciato dal retto, tramite un tubo.
In caso di intolleranza alimentare, si esegue il test del respiro per la diagnosi dell’intolleranza come al lattosio. In alternativa, si eseguono prelievi di sangue o esami delle feci in caso di celiachia.
Il più delle volte, il paziente attribuisce l’origine del dolore addominale a questo disturbo, quando in realtà potrebbe trattarsi soltanto di una certa sensibilità della parete colica.