Franco Berrino Oncologo: Latte, Proteine e Zucchero?
Franco Berrino Oncologo: Latte, Proteine e Zucchero- La Ricerca medica in campo Oncologico ha ormai dimostrato senza ombra di dubbio la correlazione esistente tra alimentazione e tumori. Franco Berrino Oncologo presso l’Istituto dei Tumori di Milano smonta dei falsi miti alimentari legati al Latte, Proteine e Zucchero.
Alimentazione corretta?
Indice dei Contenuti
Spesso siamo convinti di alimentarci in modo corretto secondo convinzioni largamente diffuse e accettate ma non sempre questo è vero, in particolare rispetto a Latte, Proteine e Zucchero.
Le ricerche sui tumori hanno dimostrato che è importante assumere cibi anti ossidanti per prevenire l’insorgenza di Tumori e evitare o limitare altri cibi che, al contrario, possono favorirne lo sviluppo.
In tutto il mondo gli scienziati concordano sulla validità della Dieta Mediterranea e noi italiani abbiamo la fortuna di avere in casa gli ingredienti fondamentali ma spesso li ignoriamo, preferendo cibi decisamente meno sani.
Latte, Proteine e Zucchero i falsi miti alimentari
Uno dei problemi dei tempi moderni è il sovrappeso o addirittura l’Obesità, causati da errori alimentari e dal poco movimento, fin da bambini, che peggiorano con l’età adulta.
Franco Berrino Oncologo: Latte, Proteine e Zucchero? Errori che spesso si fanno in buona fede seguendo credenze errate e vediamo quali.
Il Latte
Un tempo il Latte rappresentava un elemento base della nutrizione, non c’era tutto il cibo che c’è oggi. Si riteneva che fosse fondamentale per le ossa in quanto apportatore di calcio ma l’alimentazione moderna comporta il consumo di diversi cibi che contengono questo importante minerale.
La necessità di consumare Latte tutti i giorni è venuta meno. Non fa male ma bisogna considerare che contiene grassi e zuccheri, il consumo andrebbe limitato, secondo l’autorevole opinione di Franco Berrino Oncologo si può evitare il consumo quotidiano.
Le Proteine
Nell’alimentazione attuale le Proteine vengono assunte soprattutto con carne e formaggi ma sono contenute anche in molti legumi e sarebbe consigliabile scegliere questi alimenti.
Un’assunzione eccessiva di Proteine può essere dannosa e portare anche ad un eccessivo aumento di peso.
Franco Berrino Oncologo mette in guardia contro le proteine, necessarie in quanto fattore di crescita ma chiarisce che quanto più alto è il fattore di crescita introdotto nell’organismo, tanto più elevato è il rischio di sviluppare un tumore.
Lo Zucchero
Il nostro corpo ha bisogno di zucchero ma con la scusa che questo rende più buoni gli alimenti, spesso se ne abusa. Franco Berrino fa presente che lo zucchero oggi si trova ovunque, nei crackers, nel pane, nelle fette biscottate e il rischio di assumerne troppo è notevole, ancora di più se ne aggiungiamo ancora altro.
Troppo zucchero influisce sulla funzionalità renale, sui muscoli e sulla funzionalità nervosa; inoltre espone al rischio di sviluppare il diabete e porta al sovrappeso.
Lo Zucchero apporta parecchia energia che accelera anche lo sviluppo di tumori che potrebbero avere, invece uno sviluppo più lento e per questo essere curabili con meno difficoltà.
Dunque, come fondatamente sostiene Franco Berrino Oncologo: Latte, Proteine e Zucchero? Vanno consumati con moderazione, sono utili e necessari al nostro corpo ma bisogna limitare il consumo e fare attività fisica.
Ti abbiamo convinto insieme a Franco Berrino Oncologo: Latte, Proteine e Zucchero? limitiamoli! Lascia un tuo commento e mettici un “mi piace” su Facebook.